A partire da un approccio ecologico e basato sulla developmental psychopathology, saranno approfonditi gli eventi e le transizioni significative nel ciclo di vita con particolare attenzione al maltrattamento e all’abuso durante l’infanzia, al bullismo in età scolare e alle transizioni legate all’invecchiamento.
Di Blasio P. (2000) Psicologia del bambino maltrattato. Il Mulino, Bologna.
Menesini E., Nocentini A., Palladino B.E. (2017) Prevenire e contrastare il bullismo. Il Mulino, Bologna
Rutter (2002) Nature, Nurture, and Development: From Evangelism through Science toward Policy and Practice. Child Development, 73, 1-21
De Beni R. Borella E. (2015). Psicologia dell'invecchiamento e della longevità. Il
Mulino, Bologna.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione.
Conoscere i modelli di spiegazione, le cause, le conseguenze, i processi coinvolti e i possibili interventi rispetto a due importanti fattori di rischio nello sviluppo: il maltrattamento e il bullismo.
Conoscere i processi cognitivi, emozionali, sociali connessi all'invecchiamento e i tipi di intervento attuabili per migliorare la qualità della vita della persona anziana.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Avere la capacità critica e gli strumenti per analizzare transizioni a rischio nello sviluppo e individuare le strategie di intervento più funzionali.
Autonomia di giudizio.
Saper analizzare criticamente le transizioni, i fattori di rischio e di protezione nel ciclo di vita e ipotizzare decisioni appropriate.
Abilità comunicative.
Utilizzo di un vocabolario corretto, pertinente alla materia di studio, e di un linguaggio capace di comunicare e argomentare i concetti studiati.
Prerequisiti
Conoscere i fondamenti della psicologia dello sviluppo, teorie, metodi e ricerche sulle diverse dimensioni dello sviluppo psicologico.
Metodi Didattici
Lezioni, lezioni con esperti, esercitazioni, attività di gruppo e di rielaborazione degli studenti.
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione: Prova scritta con 6 domande aperte.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Valutazione di un caso a partire dai temi trattati; esercitazioni e discussioni su risultati acquisiti
Autonomia di giudizio e abilità comunicative
Approfondimento di casi e utilizzo appropriato del vocabolario tecnico.
L'esame orale è facoltativo.
Programma del corso
A partire da un approccio ecologico e basato sulla developmental psychopathology, saranno approfonditi gli eventi e le transizioni significative in relazione a diverse fasi del ciclo di vita (infanzia, adolescenza, ed età senile) e a diversi contesti (scolastico, familiare, ed extrafamiliare).
Il primo e il secondo modulo analizzeranno il tema del maltrattamento nel contesto familiare e il tema del bullismo a scuola esaminando i processi psicologici, la cause, le conseguenze I possibili interventi relativi a questi eventi di vulnerabilità nello sviluppo.
Il terzo modulo affronta il tema della psicologia dell’invecchiamento e della longevità, approfondendo come alcuni processi e transizioni di questa fase sono correlati al benessere e alla vulnerabilità dell’anziano.