Insegnamento mutuato da: B015796 - PEDAGOGIA SOCIALE DELLO SVILUPPO UMANO E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Laurea Magistrale in SCIENZE DELL'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI, DELLA FORMAZIONE CONTINUA E SCIENZE PEDAGOGICHE
Lingua Insegnamento
Italiano e inglese
Contenuto del corso
Il Corso si articola nelle seguenti Unità Formative:
1. Pedagogia Sociale e Teorie dello Sviluppo Umano nel contesto dell’Agenda 2030 e dei SDGs.
2. Approccio Eco-sistemico alla formazione nella cooperazione allo sviluppo.
3. Introduzione alle metodologie di ricerca e formazione per lo sviluppo sostenibile endogeno.
4. Parte monografica su sviluppo umano e fenomeni migratori.
2 CFU saranno erogati in lingua inglese
Studenti frequentanti:
- Coggi C. (a cura di), Educazione allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale, Lecce, Pensa Multimedia, 2015.
- Pallotti A., Zamponi M., Le parole dello sviluppo. Metodi e politiche della cooperazione internazionale, Roma, Carocci, 2014.
- PPT e dispense del corso.
Studenti non frequentanti:
- Coggi C. (a cura di), Educazione allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale, Lecce, Pensa Multimedia, 2015.
- Pallotti A., Zamponi M., Le parole dello sviluppo. Metodi e politiche della cooperazione internazionale, Roma, Carocci, 2014.
Selezione di capitoli da concordare con il docente:
- Del Gobbo G., Bogataj N., Lifelong learning devices for sustainable local development. The study circles experience in the cross border area Italy-Slovenia, Pisa, ETS, 2015.
- Tommasoli M, Politiche di cooperazione internazionale. Analisi e valutazione, Roma, Carocci, 2013.
- Biggeri M., Canitano G. (a cura di), Temi avanzati di economia e politica della cooperazione internazionale allo sviluppo, Milano, Franco Angeli, 2010.
- Corbi E., Perillo P., Chello F. (a cura di), La competenza di ricerca nelle professioni educative, Lecce, Pensa Multimedia, 2017.
- Gandolfi S., Rizzi F., Diritti dell'uomo e cooperazione internazionale: l'etica della reciprocità, Bergamo, University Press: Sestante, 2013.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e sapersi orientare nei fondamenti teorici e nelle strategie globali dello sviluppo umano; riconoscere e comprendere la prospettiva pedagogica.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): sapere definire e articolare nei diversi contesti socio-culturali i principi dello sviluppo complesso, applicando una prospettiva pedagogica nell'impostare azioni di ricerca e formazione.
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper analizzare pratiche di ricerca e formazione per lo sviluppo umano.
4. Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare la terminologia specifica dello sviluppo umano, a livello nazionale e internazionale.
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso.
Prerequisiti
Conoscenza di base della Pedagogia Generale e Sociale
Metodi Didattici
Lezione integrata da presentazioni con power point, materiali multimediali; momenti laboratoriali di rielaborazione dei contenuti (individuale/in piccolo gruppo/ in grande gruppo); interventi di esperti con presentazione di buone pratiche; utilizzo sistematico della piattaforma moodle.
Altre Informazioni
Per gli studenti frequentanti le Dispense del Corso consentono un approfondimento dei testi di studio per l'esame e forniscono una sintesi degli argomenti affrontati durante le lezioni.Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente almeno tre mesi prima dell'esame per concordare la selezione dei capitoli dei volumi indicati ad integrazione del programma d'esame.
Modalità di verifica apprendimento
Per gli studenti frequentanti il corso prevede attività di valutazione formativa al termine di ciascuna unità di apprendimento. Tali attività avranno forma laboratoriale. I Rapporti delle attività laboratoriali, inseriti in piattaforma Moodle secondo le indicazioni che saranno fornite durante le lezioni, costituiscono materia di valutazione in itinere e finale. Per sostenere l'esame sarà inoltre necessario redigere una relazione su un progetto di ricerca impostato all'interno del corso e applicato sul campo, con modalità che saranno indicate dalla docente. La relazione dovrà essere inserita nella piattaforma cinque giorni prima dell'appello di esame. Sul format della relazione saranno fornite indicazioni durante le lezioni. Per l'esame orale sarà necessario anche una presentazione in PowerPoint di sintesi del lavoro svolto. Le relazioni potranno essere in parte esito di un lavoro di gruppo ma dovranno contenere sempre una parte di lavoro individuale. L’esame finale si configura sempre come valutazione formativa e prevede anche la somministrazione di una scheda di autovalutazione sulla base degli obiettivi previsti dal corso.
Per i non frequentanti, oltre ai testi indicati, costituisce materia di esame orale anche la presentazione di una relazione scritta concordata con il docente non meno di 3 mesi prima dell’appello.
Programma del corso
All’interno del quadro politico nazionale e internazionale caratterizzato dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dai Sustainable Development Goals (SDGs), il corso affronterà in primis il concetto di sviluppo attraverso teorie e autori di riferimento, modelli, documenti ufficiali e buone pratiche che ne daranno una visione critica, complessa e multidimensionale correlata ad altri concetti come quelli di capability, governance, partnership e sostenibilità.
Il tema dello sviluppo umano farà da costante nella problematizzazione delle politiche e delle strategie di cooperazione allo sviluppo e di solidarietà internazionale, finalizzate al raggiungimento dei tre traguardi fondamentali dell’Agenda 2030 – porre fine alla povertà, combattere la disuguaglianza e affrontare i cambiamenti climatici – nell’ottica di una visione olistica dello sviluppo attenta alle dimensioni economica, sociale e ambientale dello stesso.
La prospettiva pedagogica sarà il tratto distintivo e la lente che permetterà di esplicitare e rendere visibile la dimensione educativa sottesa e trasversale alle azioni di sviluppo: attraverso l’esemplificazione di ricerche, studi di caso e buone pratiche in ambito nazionale e internazionale verranno dunque introdotte strategie, metodi e tecniche ricerca e intervento in ambito educativo e formativo.
Nella parte monografica verrà approfondito il rapporto tra Sviluppo e Migrazione, attraverso lo studio di approcci e prospettive teoriche sulle cause e sulle variabili della migrazione presenti nel dibattito scientifico degli ultimi sessant’anni. Si analizzeranno inoltre le politiche di sviluppo e di cooperazione internazionale viste in relazione alle politiche migratorie e alla gestione del fenomeno tra paesi d’origine e paesi di destinazione. Verranno infine presentate esperienze sul campo e progetti di ricerca sul tema della migrazione, con particolare riferimento alla dimensione educativa degli interventi e delle politiche di cooperazione allo sviluppo