Insegnamento mutuato da: B020884 - ELEMENTI DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Laurea Magistrale in PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE E NEUROPSICOLOGIA Curriculum ASSESSMENT E INTERVENTO PSICOLOGICI IN NEUROPSICOLOGIA
PRIMA PARTE: Neuroanatomia
Materiale da richiedere per email alla segreteria (elisa.ancillotti@meyer.it)
SECONDA PARTE: Pseudocrisi
Il materiale verrà consegnato nel corso delle lezioni oppure può essere richiesto a segreteria Prof. Renzo Guerrini (elisa.ancillotti@meyer.it)
TERZA PARTE:
1) “Principles and Practice of Pediatric Sleep Medicine”, Stephen H. Sheldon, Meir H. Kryger, Richard Ferber, David Gozal, Elsevier Health Sciences, 2nd edition, 2014 CAPITOLO 1 “The function, phylogeny and ontonegy of sleep”
2) “Pediatria”, Maurizio de Martino, EdiSES, 2012 CAPITOLO 21 “Neurologia”
3) “Approccio evolutivo alla neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza”, M. Grazia Martinetti e M. Cristina Stefanini, 2012 CAPITOLO 9 “Disturbi degli affetti” e CAPITOLO 16 “disturbi alimentari”.
4) “Finnie's Handling the Young Child with Cerebral Palsy at Home”, di Eva Bower PhD FCSP (a cura di), Annabel Milne (Illustratore), 2008 CAPITOLO 3 “Medical aspects of cerebral palsy: causes, associated problems and management”
5) Rutter's Child and Adolescent Psychiatry, Michael Rutter (Autore), Dorothy Bishop (Autore), Daniel Pine (Autore), Stephen Scott (Autore), Jim S. Stevenson(Autore), Eric A. Taylor (Autore), Anita Thapar (Autore), Blackwell Publishing, 2011 5a edizione
CAPITOLI:
4) “Clinical Assessment and Diagnostic Formulation”
19) “Use of structured interviews and observational methods in clinical settings”
21) “Psychological assessment in the clinical context”
49) “Intellectual Disability”
Eventualmente il materiale della terza parte è disponibile per essere fotocopiato presso la segreteria Prof. Renzo Guerrini (elisa.ancillotti@meyer.it)
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire una panoramica di base dei vari aspetti della neuropsichiatria infantile
al fine di poterli applicare nei diversi ambiti di riferimento. (clinico, libero-professionale, educativo ecc.). Si intende inoltre stimolare una riflessione ed un approfondimento critico sui temi trattati attraverso la lettura di testi scientifici specifici.
Prerequisiti
propedeuticità deliberate dal cdl
Metodi Didattici
lezioni frontali
Altre Informazioni
Orario ricevimento Lunedì mattina previo appuntamento con la segreteria del Prof. Renzo Guerrini Tel 055/5662573
Modalità di verifica apprendimento
esame orale
Programma del corso
Il corso intende fornire gli elementi didattici di base della neuropsichiatria infantile, dagli aspetti legati all'organizzazione anatomica del sistema nervoso ad alcuni disturbi che possono caratterizzare lo sviluppo infantile cin particolare approfondimento delle funzioni fisiologiche del sistema nervoso, lo studio del sonno normale e patologico, i disturbi di attaccamento ed alimentari, i disturbi del sistema motorio e delle funzioni sensoriali, i disturbi delle attività nervose superiori, le manifestazioni parossistiche del sistema nervoso, i disturbi psichiatrici, le disabilità neurologiche complesse. Verranno inoltre forniti elementi di diagnostica e di valutazione clinica psicologica.