Testi obbligatori:
-McKenzie, J. F., Neiger, B. L., Thakeray, R. (2017). Planning, Implementing & Evaluating Health Promotion Programs: a primer (7th Edition). Glenview IL: Pearson (Capitoli 1-2-3-4-5-6-7-8-10-11-13-14)
Testi facoltativi per approfondimento:
-Cavazza, N. (2007). La persuasione. Bologna: Il Mulino.
-Steg, L., Kees, K., Buunk, A. P., & Rothengatter, T. (2017). Applied Social Psychology. Understanding and managing social problems. Cambridge University Press.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenze critiche e approfondite degli aspetti teorici e metodologici del cambiamento di atteggiamenti e di comportamenti e dei processi implicati nella promozione della salute; capacità di individuare e analizzare i fattori psicosociali implicati nei processi di facilitazione o resistenza al cambiamento. Comprensione delle dinamiche di formazione degli atteggiamenti; comprensione delle strategie usate per la modifica degli atteggiamenti.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: sviluppo di competenze concettuali, teoriche e metodologiche per l'analisi dei processi di cambiamento. Capacità di applicare conoscenze, competenze e abilità alla progettazione di strategie efficaci di promozione della salute. Sviluppo di competenze e di abilità critiche per la realizzazione di interventi di prevenzione, con particolare attenzione all’uso degli appelli alle emozioni. Capacità di sviluppare schemi di riferimento per l’attuazione e l'analisi di specifiche campagne di comunicazione. Comprendere le implicazioni etiche degli interventi per il cambiamento di atteggiamenti e comportamenti.
Autonomia di giudizio: capacità di integrare, rafforzare le conoscenze già acquisite con riferimento alle caratteristiche e alla modifica degli atteggiamenti, acquisendo l’abilità di identificare fonti specialistiche adeguate e attendibili, di costruire in modo autonomo e critico un intervento di promozione della salute e di sviluppare specifiche competenze per valutarne l’efficacia. Essere in grado di riflettere autonomamente sugli aspetti deontologici nella promozione della salute.
Abilità comunicative: capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le conoscenze acquisite e le riflessioni avanzate con riferimento ai contenuti del corso e alle loro interazioni con le conoscenze psicologiche già apprese, utilizzando con appropriatezza il lessico specialistico. Capacità di apprendere: capacità di apprendimento che consenta di analizzare in modo autonomo e critico materiale di studio e di ricerca nell’ambito dei contenuti del corso.
Prerequisiti
Conoscenze e competenze in Psicologia (livello: laurea)
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione: lezioni frontali con utilizzo di supporti audiovisivi
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lavoro di gruppo
Autonomia di giudizio: lavoro di gruppo e discussione
Abilità comunicative: discussione di gruppo
Capacità di apprendere: lezioni frontali con utilizzo di supporti audiovisivi
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione: domande a scelta multipla, domande aperte e a riempimento
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: prova scritta e prova orale
Autonomia di giudizio: prova orale
Abilità comunicative: prova scritta e prova orale
Capacità di apprendere: domande a scelta multipla, domande aperte e a riempimento
Programma del corso
Si tratta di un corso progredito di psicologia sociale mirato all' approfondimento dei processi psicologici che sono alla base del cambiamento di atteggiamenti e comportamenti. Questo corso è focalizzato sulla pianificazione di interventi nell’ambito della prevenzione e promozione della salute. Sarà esaminato l’intero processo di progettazione: analisi dei bisogni, definizione di scopo e obiettivi, analisi e scelta di una teoria di riferimento, selezione delle strategie di intervento, implementazione e valutazione. Sarà prestata particolare attenzione all’analisi delle strategie comunicative (campagne sociali) per la promozione del cambiamento psicosociale.