Perloff, R.M. (2017). The dynamics of persuasion. New York: Routledge.
Ripasso (studio) di: Cavazza, N. (2007). La persuasione. Bologna: Il Mulino.
Stefanile, C. (2011). Fear appeals in psicologia della salute. In: A. Pazzagli, P. Vanni, S. Casale, & D. Vanni (Eds.). Psicologia: Storia e Clinica (pp. 241-250). Firenze: Fondazione Giorgio Ronchi.
Obiettivi Formativi
Si tratta di un corso progredito, mirato all'acquisizione a all’approfondimento dei processi psicologici che sono alla base della comunicazione persuasiva, del cambiamento di atteggiamenti e di comportamenti
Prerequisiti
E' richiesta una preparazione che metta in luce la capacità di integrare le nuove acquisizioni con le conoscenze psicologiche apprese durante il percorso di studi compiuto, cogliendone i nessi anche a fini professionali
Metodi Didattici
Il corso utilizza modalità didattiche ampiamente interattive, che prevedono integrazione di approfondimenti teorici e di attività in aula (esercitazioni e attività in piccoli gruppi)
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Attività in aula, esame scritto e orale
Programma del corso
Aspetti teorici e metodologici del cambiamento di atteggiamenti e comportamenti
Processi di influenza sociale e di persuasione
Fattori psicosociali della persuadibilità
Definizione della strategia persuasiva, appello alle emozioni, verifica dell’efficacia della comunicazione