Che cos’è la Psicoterapia
Principi Etici
Efficacia della Psicoterapia
Teorie e Modelli
Psicoanalisi e Psicoterapie Psicodinamiche
Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale
Psicoterapie Umanistiche
Terapie Familiari
Psicoterapia Integrata
Altre Psicoterapie
- Fonagy, P., & Target, M. (2003). Psychoanalytic Theories. Perspectives from Developmental Psychopathology. Whurr Publishers Ltd. (tr. It. Psicopatologia Evolutiva. Le Teorie Psicoanalitiche. Raffaello Cortina, Milano, 2005).
- Bara, B. (a cura di) (2005). Nuovo Manuale di Psicoterapia Cognitiva. Vol. 1 Teoria. Bollati Boringhieri, Torino.
- Materiale didattico fornito durante il corso
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisire le conoscenze fondamentali su teorie e modelli in psicoterapia. Capire le posizioni diversificate e contrastanti sulla teoria e la pratica delle varie psicoterapie. Riconoscere le specificità che inducono a indicare un trattamento invece di un altro.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Il corso fornirà agli studenti, le competenze necessarie per: distinguere le varie forme di intervento, acquisire un lessico tecnico-scientifico, approfondire le diverse possibilità di interazione tra trattamento psicoterapeutico e farmacologico, capire l’importanza della ricerca sull’efficacia dei diversi trattamenti
Autonomia di giudizio
Particolare enfasi sarà fornita alla comprensione: della molteplicità delle indicazioni terapeutiche, della possibilità di avvalersi di differenti trattamenti e della necessità di valutare caso per caso le migliori evidenze disponibili relativamente all’efficacia degli stessi.
Abilità comunicative
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere la tassonomia degli interventi terapeutici senza trascurarne l’efficacy e l’effectiveness
Capacità di apprendere
Il corso dovrà permettere agli studenti di integrare le nuove conoscenze acquisite con quelle già in loro possesso e con quelle derivanti da altri corsi, in modo da creare nessi e collegamenti utili.
Obiettivi generali
Acquisire le conoscenze fondamentali sui diversi modelli teorici, sulle tecniche e le applicazioni in modo da sapersi orientare fra le diverse indicazioni terapeutiche
Prerequisiti
Buona conoscenza della psicopatologia e della metodologia della ricerca
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Nel corso delle lezioni, verranno condotte esercitazioni ed esemplificazioni su casi clinici reali o simulati, in modo da esemplificare il modo in cui possono venire messe in pratica le conoscenze teoriche acquisite.
Autonomia di giudizio
Nel corso delle lezioni, verrà utilizzato un approccio critico alle teorie e ai concetti analizzati, in modo da rendere abituale agli studenti la discussione di concetti e teorie proposte in ambito scientifico e clinico.
Abilità comunicative
Nel corso delle lezioni verrà utilizzato un linguaggio che possa permettere agli studenti di apprendere i principali termini tecnici della disciplina, e che sia in grado di costituire esempi di modalità comunicative utili da impiegare in modo diversificato con i colleghi e con i pazienti.
Capacità di apprendere
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Frequenza non obbligatoria.
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione
Esame scritto a scelta multipla e domande aperte. Mediamente gli item dell' esame hanno un indice di difficoltà compreso fra .25 e .75
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni in classe con casi clinici reali e simulati in cui gli studenti potranno dare prova delle progressive loro acquisizioni.
Autonomia di giudizio
In sede di esame scritto, richiesta di giudizi critici su specifiche tesi sostenute nel libro di testo e nel materiale didattico fornito durante il corso
Abilità comunicative
In sede di esame scritto, verrà valutata l’appropriatezza tecnica del linguaggio utilizzato e la chiarezza concettuale dell’esposizione di concetti e teorie.
Capacità di apprendere
In sede di esame scritto, verrà valutata la capacità di elaborare nessi e connessioni fra concetti e teorie non solo all’interno dell’insegnamento specifico, ma anche relativi a insegnamenti precedenti del corso di studio.
Esame con voto
Programma del corso
Che cos’è la Psicoterapia
Principi Etici
Efficacia della Psicoterapia
Teorie e Modelli
Psicoanalisi e Psicoterapie Psicodinamiche
Sintesi di storia della psicoanalisi
I fondamenti del modello psicoanalitico e il modello evolutivo freudiano
L’approccio strutturale e i suoi sviluppi
La Teoria delle Relazioni Oggettuali
Il Gruppo Indipendente
L’Approccio Interpersonale-Relazionale
La Teoria dell’Attaccamento
Teorie degli Schemi
Mentalizzazione
Analisi Transazionale
Psicoterapia Interpersonale
Adler e Jung
Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale
Dal comportamentismo al cognitivismo: un po’ di storia
Le basi epistemologiche delle psicoterapie cognitive
Il cognitivismo clinico italiano
La formazione in ambito cognitivo
Il terapeuta cognitivo
Il ruolo dell’attaccamento
Lo sviluppo de Sé
La relazione terapeutica
La conversazione nella terapia cognitiva a orientamento costruttivista
Metacognizione
Mindfulness
L’organizzazione della conoscenza
Neocomportamentismo
Schema Therapy
Acceptance and Commitment Therapy
Dialectical Behavior Therapy
Psicoterapie Umanistiche
La Terapia Centrata sul Cliente
Psicoterapia Gestalt
Le Terapie Familiari
Le Psicoterapie Integrate
Altre psicoterapie e tecniche: Animal Assisted Therapy, Arte Terapia, Bioenergetica, Biofeedback, Choice Theory e Reality Therapy, Eye Movement Desensitisation and Reprocessing, Emotion Focused Therapy, Feminist Therapy, Fototerapia e Photolangage, Ipnositerapia, Logoterapia, Musicoterapia, Psicodramma, Psicosintesi e Psicoterapia Transpersonale, Sandplay Therapy, Sensorymotor Psychotherapy, Terapia Breve Strategica, Terapia Sessuale, Training Autogeno