Psicologia dei gruppi e di comunità
La psicologia sociale dei gruppi, struttura e processi di gruppo, il conflitto nei e tra i gruppi, l’identità sociale e le relazioni intergruppo. La psicologia di comunità, modelli teorici di riferimento, reti sociali, welfare state, metodologia della ricerca e dell’intervento. La promozione della salute, il concetto di rischio, la resilienza, la peer education, interventi sulle marginalità.
Speltini, G., Palmonari, A. (2007). I gruppi sociali. Bologna: Il Mulino.
Santinello, M., Dallago, L., Vieno, A. (2009). Fondamenti di psicologia di comunità. Bologna: Il Mulino.
e UNA opzione a scelta tra le QUATTRO seguenti (scegliere un testo oppure i due articoli):
- Mannarini, T (2016). Senso di comunità. Come e perché i legami contano. Milano: McGrawHill Education.
- Meringolo, P., Chiodini, M., Nardone, G. (2016). Che le lacrime diventino perle. Milano: Ponte alle Grazie.
- Zuffa, G., Ronconi, S. (a cura di), (2018). Droghe e autoregolazione. Note per consumatori e operatori. Roma: EDIESSE
- due articoli:
Garthe, R. C., Gorman‐Smith, D., Gregory, J., & E. Schoeny, M. (2018). Neighborhood concentrated disadvantage and dating violence among urban adolescents: the mediating role of neighborhood social processes. American journal of community psychology. 61 (3-4), 310-320 https://doi.org/10.1002/ajcp.12239
Pruitt, A. S., Barile, J. P., Ogawa, T. Y., Peralta, N., Bugg, R., Lau, J., ... & Mori, V. (2018). Housing first and photovoice: Transforming lives, communities, and systems. American journal of community psychology, 61(1-2), 104-117. https://doi.org/10.1002/ajcp.12226
Gli articoli sono reperibili gratuitamente on line da un computer che sia riconoscibile come appartenente all’Ateneo di Firenze (es. impostando i proxi di Ateneo oppure nelle biblioteche di Ateneo).
Obiettivi Formativi
Conoscenza e la capacità di comprensione delle principali ricerche psicosociali sui gruppi e le comunità.
Conoscenza e capacità di comprensione applicata relativa al lavoro psicologico in tali contesti, dedicando particolare attenzione agli aspetti della conflittualità nei contesti territoriali e nelle situazioni di difficoltà nelle relazioni intergruppi. Ci si propone di analizzare le principali linee di ricerca, acquisendo competenze sulle principali modalità di intervento per lo sviluppo di gruppi e di comunità (profilo di comunità, ricerca azione e valutazione dei progetti).
Capacità di sviluppare autonomia di giudizio e sapere critico.
Acquisire capacità comunicative.
Acquisire capacità di raggiungere ulteriori livelli di apprendimento sulla base degli elementi appresi.
Prerequisiti
No
Metodi Didattici
Lezioni frontali, lavoro di gruppo e attività seminariali. Incontri con esperti che operano nel sociale.
La partecipazione ai seminari è facoltativa e non pregiudica l’ammissione all’esame.
Altre Informazioni
METODI DI VALUTAZIONE
L’esame sarà valutato con un voto in trentesimi (con sufficienza a 18).
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto e orale.
L’esame scritto, basato su quesiti a risposta aperta valutare il raggiungimento degli obiettivi di conoscenza e capacità di comprensione da un punto di vista teorico e applicato, comprendente anche i metodi peculiari della disciplina. Ci si propone di verificare quanto lo studente abbia sviluppato una sua autonomia di giudizio sulle tematiche trattate nel corso, quanto sia in grado di comunicarle e quanto abbia acquisito una struttura che permetta di sviluppare apprendimenti successivi.
In sede di esame orale sarà discusso con lo studente il contenuto della prova scritta.
L’esame sarà valutato con un voto in trentesimi (con sufficienza a 18).
Programma del corso
La psicologia sociale dei gruppi: il concetto di gruppo, gli aspetti strutturali e i processi che si svolgono all’interno dei gruppi, il conflitto nei e tra i gruppi, l’identità sociale e le relazioni intergruppi.
La psicologia di comunità:
principali modelli teorici di riferimento, setting di comunità, empowerment, reti sociali, welfare state, metodologia della ricerca e dell’intervento, ricerca azione.
Individuo, gruppo e comunità di appartenenza. La promozione della salute e il concetto di rischio, la resilienza, la peer education, il lavoro di strada, il "service-learning", gli interventi sulle marginalità.