La misurazione in Psicologia e i principi del testing psicologico. Linee guida per l’utilizzo dei test: somministrazione, scoring e norme del test. Proprietà psicometriche dei test: attendibilità e validità. Utilizzo dei test come competenza professionale dello psicologo.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
La misurazione in Psicologia e i principi del testing psicologico. Linee guida per l’utilizzo dei test: somministrazione, scoring e norme del test. Proprietà psicometriche dei test: attendibilità e validità. Utilizzo dei test come competenza professionale dello psicologo.
Manuale:
Picone, Pezzuti & Ribaudo (2017). Teorie e tecniche dei test. Uso e interpretazione. Carocci Editore (Cap. 1-8).
Materiale fornito durante il corso attraverso la piattaforma e-learning Moodle.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione:
Il corso si propone di introdurre lo studente alle tematiche di base della teoria psicometrica e all'uso dei test psicologici. Gli studenti che seguiranno il corso con profitto conosceranno (i) le caratteristiche e le proprietà dei reattivi psicologici, (ii) le linee guida per l’utilizzo dei test, (iii) le caratteristiche di alcuni reattivi psicologici largamente utilizzati.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per valutare le caratteristiche e le proprietà dei test psicologici oltre a trasmettere le conoscenze di base per l’utilizzo dei reattivi psicologici.
Autonomia di giudizio:
Il corso si propone di sviluppare nello studente una comprensione critica del concetto di misurazione in Psicologia e gli studenti che seguiranno il corso con profitto acquisiranno autonomia di giudizio nella valutazione delle caratteristiche dei reattivi psicologici.
Abilità comunicative:
Conoscenza delle procedure di somministrazione di un test in riferimento alle caratteristiche dell’intervistato (es., bambini, anziani).
Capacità di apprendere:
Gli argomenti discussi nel corso sono propedeutici allo studio dei contenuti più avanzati della teoria dei test e delle tecniche psicometriche.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione:
Il corso si propone di introdurre lo studente alle tematiche di base della teoria psicometrica e all'uso dei test psicologici. Gli studenti che seguiranno il corso con profitto conosceranno (i) le caratteristiche e le proprietà dei reattivi psicologici, (ii) le linee guida per l’utilizzo dei test, (iii) le caratteristiche di alcuni reattivi psicologici largamente utilizzati.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per valutare le caratteristiche e le proprietà dei test psicologici oltre a trasmettere le conoscenze di base per l’utilizzo dei reattivi psicologici.
Autonomia di giudizio:
Il corso si propone di sviluppare nello studente una comprensione critica del concetto di misurazione in Psicologia e gli studenti che seguiranno il corso con profitto acquisiranno autonomia di giudizio nella valutazione delle caratteristiche dei reattivi psicologici.
Abilità comunicative:
Conoscenza delle procedure di somministrazione di un test in riferimento alle caratteristiche dell’intervistato (es., bambini, anziani).
Capacità di apprendere:
Gli argomenti discussi nel corso sono propedeutici allo studio dei contenuti più avanzati della teoria dei test e delle tecniche psicometriche.
Prerequisiti - Cognomi A-K
Aver seguito il corso di Psicometria e sostenuto l’esame.
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Aver seguito il corso di Psicometria e sostenuto l’esame.
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione:
Lezioni.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Esercitazioni su somministrazione, scoring e interpretazione dei risultati del test (utilizzo delle norme del test).
Autonomia di giudizio:
Discussione in classe dei principi di base dell'assessment psicologico e discussione sui risultati di analisi psicometriche su dati reali.
Abilità comunicative:
Esemplificazione degli aspetti procedurali nella somministrazione del test psicologico in riferimento alle caratteristiche dell’intervistato.
Capacità di apprendere:
Esemplificazione del processo di somministrazione di un test e delle modalità da adottare nella scelta del reattivo psicologico.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione:
Lezioni.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Esercitazioni su somministrazione, scoring e interpretazione dei risultati del test (utilizzo delle norme del test).
Autonomia di giudizio:
Discussione in classe dei principi di base dell'assessment psicologico e discussione sui risultati di analisi psicometriche su dati reali.
Abilità comunicative:
Esemplificazione degli aspetti procedurali nella somministrazione del test psicologico in riferimento alle caratteristiche dell’intervistato.
Capacità di apprendere:
Esemplificazione del processo di somministrazione di un test e delle modalità da adottare nella scelta del reattivo psicologico.
Conoscenza e capacità di comprensione:
Esame scritto (domande aperte).
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Prove in cui gli studenti svolgeranno esercizi con i dati simulati sull’assessment psicologico.
Autonomia di giudizio
Esercizi in cui si richiede allo studente di interpretare i risultati del test e di descrivere in modo critico le proprietà psicometriche di un test.
Abilità comunicative:
Esercizi che richiedono l'interpretazione e comunicazione dei risultati dell'assessment psicologico.
Capacità di apprendere:
Esercizi che richiedono la simulazione del processo di somministrazione del test e di applicare i criteri per la scelta di un test.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione:
Esame scritto (domande aperte).
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Prove in cui gli studenti svolgeranno esercizi con i dati simulati sull’assessment psicologico.
Autonomia di giudizio
Esercizi in cui si richiede allo studente di interpretare i risultati del test e di descrivere in modo critico le proprietà psicometriche di un test.
Abilità comunicative:
Esercizi che richiedono l'interpretazione e comunicazione dei risultati dell'assessment psicologico.
Capacità di apprendere:
Esercizi che richiedono l’esemplificazione del processo di somministrazione del test e di applicare i criteri per la scelta di un test.
Programma del corso - Cognomi A-K
Misura in Psicologia
-I costrutti psicologici: definizione teorica e operativa
-Variabili latenti e manifeste
Reattivi psicologici:
-Tipologie: test cognitivi e non cognitivi
-Caratteristiche: item e modalità di somministrazione
-Scoring: calcolo punteggio, standardizzazione (punti z e percentili), correzione dei punteggi
-Norme
-Linee guida per l’uso dei test
-Batterie e forme brevi
Proprietà psicometriche del test:
-Attendibilità: test-retest e coerenza interna
-Validità: contenuto, costrutto, criterio.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Misura in Psicologia
-I costrutti psicologici: definizione teorica e operativa
-Variabili latenti e manifeste
Reattivi psicologici:
-Tipologie: test cognitivi e non cognitivi
-Caratteristiche: item e modalità di somministrazione
-Scoring: calcolo punteggio, standardizzazione (punti z e percentili), correzione dei punteggi
-Norme
-Linee guida per l’uso dei test
-Batterie e forme brevi
Proprietà psicometriche del test:
-Attendibilità: test-retest e coerenza interna
-Validità: contenuto, costrutto, criterio.