Le tematiche connesse alla misura in psicologia e i concetti di base per affrontare problemi di quantificazione e di elaborazione di dati psicologici. Elementi di statistica descrittiva e inferenziale applicati ai dati psicologici. Introduzione all’uso del software R per le analisi dei dati psicologici reali o simulati e ai metodi per la presentazione dei risultati di una ricerca
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Le tematiche connesse alla misura in psicologia e i concetti di base per affrontare problemi di quantificazione e di elaborazione di dati psicologici. Elementi di statistica descrittiva e inferenziale applicati ai dati psicologici. Introduzione all'uso del software R per le analisi di dati psicologici reali o simulati. La comunicazione dei risultati della ricerca psicologica.
Agresti, A, & Finlay, B. (2015). Metodi statistici di base e avanzati per le scienze sociali. Pearson, Milano.
Articoli scientifici presentati durante il corso e scaricabili dalla piattaforma Moodle.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione:
Il programma di Psicometria si propone di offrire allo studente un'introduzione alle tematiche connesse alla misura in psicologia e una trattazione dei concetti di base per affrontare problemi di quantificazione e di elaborazione dei dati psicologici.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per svolgere in autonomia alcune comuni analisi di dati psicologici. Tali competenze verranno acquisite attraverso l'apprendimento del programma R, con l'interfaccia grafica R-commander.
Autonomia di giudizio:
Particolare enfasi sarà fornita alla comprensione dei limiti delle inferenza basate sui risultati della ricerca psicologica. Tale argomento sarà trattato considerando alcuni recenti contributi della ricerca psicologica.
Abilità comunicative:
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per riportare i risultati di una ricerca psicologica.
Capacità di apprendere:
I temi trattati nel corso di Psicometria sono indispensabili per seguire con profitto i corsi successivi del Corso di Laurea per la preparazione della prova finale.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione:
Il programma di Psicometria si propone di offrire allo studente un'introduzione alle tematiche connesse alla misura in psicologia e una trattazione dei concetti di base per affrontare i problemi di quantificazione e di elaborazione dei dati psicologici.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per svolgere in autonomia alcune comuni analisi di dati psicologici. Tali competenze verranno acquisite attraverso l'apprendimento del programma R.
Autonomia di giudizio:
Particolare enfasi sarà fornita alla comprensione dei limiti delle inferenza basate sui risultati della ricerca empirica. Tale argomento sarà trattato considerando alcuni recenti contributi della ricerca psicologica.
Abilità comunicative:
Il corso fornirà agli studenti l'opportunità di sviluppare le abilità necessarie per la stesura di una relazione nella quale vengono riportati i risultati di una ricerca psicologica.
Capacità di apprendere:
I temi trattati nel corso di Psicometria sono indispensabili per seguire con profitto i corsi successivi del Corso di Laurea per la preparazione della prova finale.
Prerequisiti - Cognomi A-K
Conoscenze di matematica di base acquisite durante le scuole superiori
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Conoscenze di matematica di base acquisite durante le scuole superiori
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione:
Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Esercitazioni in classe e esercizi da svolgere in autonomia con il software R.
Autonomia di giudizio:
Discussione degli articoli che fanno parte del programma d'esame.
Abilità comunicative:
Esempi di interpretazione dell'output del software R, per quel che riguarda l'analisi di dati psicologici, e dei metodi per la presentazione dei risultati di una ricerca, in una comunicazione
scritta o orale.
Capacità di apprendere:
Lezioni frontali
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione:
Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Esercitazioni in classe e esercizi da svolgere in autonomia con il software R.
Autonomia di giudizio:
Lettura critica degli articoli della letteratura psicologica che fanno parte del programma d'esame.
Abilità comunicative:
Produzione e interpretazione di analisi statistiche di dati psicologici mediante il software R; capacità di presentare i risultati di una ricerca psicologica, in una comunicazione scritta o orale.
Capacità di apprendere:
Lezioni frontali
Altre Informazioni - Cognomi A-K
Ore di didattica frontale n. 63
di cui
ore di lezione: 40
ore di esercitazione: 23
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
Ore di didattica frontale n. 63
di cui
ore di lezione: 40
ore di esercitazione: 23
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione:
Esame scritto composto di domande a scelta multipla.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Prove intermedie nelle quali gli studenti presenteranno in classe l'analisi di dati psicologici reali o simulati.
Autonomia di giudizio:
Interpretazione, in sede d'esame, degli articoli discussi nel corso.
Presentazione di problemi nei quali si richiede allo studente di motivare l'interpretazione dei risultati di una ricerca, tramite domande a risposta aperta.
Abilità comunicative:
Presentazione di problemi, in sede d'esame, che richiedono l'interpretazione dell'output del software R e la comunicazione dei risultati ottenuti.
Capacità di apprendere:
Le conoscenza di base indispensabili per seguire con profitto i corsi successivi del Corso di Laurea saranno verificate un esame scritto composto di domande a scelta multipla.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione:
Esame scritto composto da domande a scelta multipla. La piattaforma Moodle fornirà gli strumenti di verifica dell'apprendimento in itinere e finali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Prove intermedie nelle quali gli studenti presenteranno in classe l'analisi di dati psicologici reali o simulati. Agli studenti verrà offerta l'opportunità di essere coinvolti nelle varie fasi (raccolta dati, analisi, interpretazione, presentazione) di una ricerca psicologica.
Autonomia di giudizio:
Interpretazione, in sede d'esame, degli articoli discussi nel corso.
Abilità comunicative:
Presentazione di una relazione in cui si riportano i risultati di una ricerca
Capacità di apprendere:
Le conoscenza di base indispensabili per seguire con profitto i corsi successivi del Corso di Laurea saranno verificate mediante un esame scritto composto di domande a scelta multipla.
Programma del corso - Cognomi A-K
La ricerca in psicologia
Disegni di ricerca
Statistica descrittiva
Teoria della Probabilità
Distribuzioni teoriche di probabilità
Distribuzioni campionarie
Inferenza statistica
t-test per un campione e t-test per due campioni
Correlazione e Regressione lineare
Anova ad una via
Introduzione alle relazioni multivariate
Anova fattoriale
Misure per la dimensione dell'effetto
Programma del corso - Cognomi L-Z
La ricerca in psicologia
Disegni di ricerca
Statistica descrittiva
Teoria della Probabilità
Distribuzioni teoriche di probabilità
Distribuzioni campionarie
Inferenza statistica
Test t di Student per un campione e per due campioni
Correlazione e Regressione lineare
Anova ad una via
Introduzione alle relazioni multivariate
Anova fattoriale
Misure per la dimensione dell’effetto