Il corso è articolato in: Parte I. Le origini della psicologia in Italia con particolare enfasi sulla storia della psicologia all'Università di Firenze, sorta nel 1904; gli attacchi dell'idealismo e del fascismo alla "Cenerentola delle scienze", e l'emigrazione forzata degli psicologi ebrei. Parte II. Alcuni tematiche: gender theory in una prospettiva storica dove la psicologia del '900 interagisce con altre discipline, specie con criminologia, psichiatria e legge.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Parte I. Le origini della psicologia scientifica in Italia con enfasi sulla prestigiosa e drammatica storia della psicologia all’Università di Firenze, gli attacchi dell’idealismo e del fascismo alla "Cenerentola delle scienze", e l’emigrazione forzata degli psicologi ebrei. Parte II. Alcune tematiche - malattia mentale, criminalità, violenza - in prospettiva storica e di gender dove la psicologia interagisce con altre discipline, specie con criminologia, psichiatria e legge.
Libri comuni F. e N.F:
P. Guarnieri, "L'ammazzabambini", Laterza 2006; P. Guarnieri, "Senza cattedra", FUP 2013; E. Ruspini, "Le identità di genere", Carocci 2009.
N.F: scegliere uno dei seguenti libri:
E. Musumeci, "Cesare Lombroso e le neuroscienze" (escluso cap. II) Franco Angeli 2012; P. Guarnieri, "In scienza e coscienza", Carocci 2009; P. Guarnieri,
"The Zionist Network and Enzo Bonaventura" in P. Guarnieri, "Italian Psychology and Jewish Emigration under Fascism", Palgrave 2016.
P. Guarnieri (2012), Senza cattedra. L’Istituto di Psicologia dell’Università di Firenze tra idealismo e fascismo, Firenze University Press, Firenze.
P. Guarnieri (2006), L'ammazzabambini. Legge e scienza in un processo di fine '800, Laterza, Roma-Bari.
Legge 36/1904: Disposizioni sui manicomi e sugli alienati, http://www.oaser.it/wp-content/uploads/2008/07/l-14-febbraio-1904-n-36.pdf e
Legge 180/1978: Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori, http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_normativa_888_allegato.pdf
Legge 56/1989. Ordinamento della professione di psicologo, http://www.psy.it/allegati/legge_56_1989_02_18.pdf
ISTAT (2015), La violenza contro le donne dentro e fuori la famiglia -
www.istat.it/it/archivio/161716
Per i non frequentanti, anche uno dei seguenti a scelta:
Aa. Vv. (2009), In scienza e coscienza. Maternità nascite e aborti tra esperienze e bioetica, Carocci, Roma.
E. Musumeci (2012) Cesare Lombroso e le neuroscienze, F. Angeli, Milano (non il cap.2).
P. Guarnieri (2016) The Zionist Network and Enzo Bonaventura: From Florence to Jerusalem, in Italian Psychology and Jewish emigration, Palgrave, New York, pp. 113-153 (vedi on line http://www.palgrave.com/us/book/9781137306555)
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
a) La dimensione storica come strumento critico, di conoscenza e di consapevolezza nell'analisi della costruzione della psicologia come disciplina scientifica e di alcune tematiche del programma.
b) conoscenze interdisciplinari utili a completare la formazione psicologica e per lavorare in gruppi multiprofessionali.
c) capacità di pensiero critico, conoscenze e capacità di comprensione delle fonti primarie e secondarie allo scopo di sviluppare un'adeguata autonomia di giudizio.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
a) La dimensione storica come strumento critico, di conoscenza e di consapevolezza nell'analisi della costruzione della psicologia come disciplina scientifica e di alcune tematiche del programma.
b) conoscenze interdisciplinari utili a completare la formazione psicologica e per lavorare in gruppi multiprofessionali.
c) capacità di pensiero critico, conoscenze e capacità di comprensione delle fonti primarie e secondarie allo scopo di sviluppare un’adeguata autonomia di giudizio
Prerequisiti - Cognomi A-K
Nessuno.
Prerequisiti - Cognomi L-Z
nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Insegnamento frontale con anche l'uso di audio visivi, film e documentari e discussione su questi e su alcune fonti.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
insegnamento frontale con anche l’uso di audio visivi, film e documentari e discussione su questi e su alcune fonti. Intervento di esperti.
Altre Informazioni - Cognomi A-K
Nessuna informazione aggiuntiva.
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
eventuali cambiamenti sui testi in programma possono essere concordati durante il corso
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
L'esame scritto verterà sull' individuazione dello studente dei suoi strumenti critici nel valutare i testi in programma;
sulle sue capacità e capacità interdisciplinari;
infine sulla propria competenza nel comprendere la distinzione fra fonti primarie e secondarie.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
per la verifica degli obbiettivi formativi a) b) c) analisi del testo e delle fonti in aula, e esame finale a domande aperte sui testi in programma e sulla didattica svolta.
Programma del corso - Cognomi A-K
Le origini della psicologia in Italia sono intrecciate a quelle della psichiatria e della fisiologia. Il primo centro universitario di psicologia sperimenatle è a Firenze. All'inizio del Novecento, la psicologia era una disciplina scientifica nuova e controversa. Come si formavano gli psicologi? E in quale Facoltà ? Quanto incisero gli orientamenti culturali e politici dominanti, dell'idealismo e del fascismo, sulla qualità della disciplina, su quello che veniva insegnato e studiato?
Questo corso di Storia Culturale e Sociale tratta, attraverso casi concreti, i percorsi di psicologi e psicologhe del passato anche recente. Si guarderà a tematiche e istituzioni, a criteri di giudizio e ai pregiudizi sulla salute mentale, sulla pericolosità e sulla violenza, alle paure nelle capitali del mondo, dove la psicologia sin dalle origine interagisce con altre discipline sorte alla fine dell'Ottocento, specialmente l'antropologia criminale di Lombroso e la psichiatria.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Le origini della psicologia in Italia sono intrecciate a quelle della psichiatria e della fisiologia. Il primo centro universitario di psicologia sperimentale è a Firenze. All’inizio del Novecento, la psicologia era una disciplina scientifica nuova e controversa. Come si formavano gli psicologi? E in quale Facoltà ? A Medicina o a Filosofia? Quanto incisero gli orientamenti culturali e politici dominanti, dell’idealismo e del fascismo, sulla qualità della disciplina, su quello che veniva insegnato e studiato?
Questo corso di Storia Culturale e Sociale tratta, attraverso casi concreti, i percorsi di psicologi e psicologhe del passato anche recente. Si guarderà a tematiche e istituzioni, a criteri di giudizio e ai pregiudizi sulla salute mentale, sulla pericolosità e sulla violenza dentro e fuori la famiglia, dove la psicologia sin dalle origini interagisce con altre discipline sorte alla fine dell’Ottocento, specialmente l'antropologia criminale di Lombroso e la psichiatria. Come sono cambiate le definizioni e le percezioni dell’individuo pericoloso? E quelle del malato di mente? Come sono cambiate le normative e i luoghi di custodia e cura?