Le principali teorie psicologiche esplicative dello sviluppo e del cambiamento a livello sociale, affettivo, cognitivo e linguistico.
Osservazione della vita quotidiana di bambini che partecipano di culture diverse.
R. Schaffer (2008) I concetti fondamentali della psicologia, Cortina: Milano.
J. Tudge (2008) The everyday lives of young children , Cambridge University Press: New York.
Obiettivi Formativi
Conoscere le diverse teorie riguardanti lo sviluppo affettivo, sociale cognitivo e i metodi osservativi dello sviluppo psicologico umano .
Il corso fornisce competenze per:
-applicare la conoscenza teorica alle situazioni concrete dello sviluppo umano
-comprendere la complessità dei diversi contesti culturali
-osservare in maniera sistematica le vite quotidiane dei bambini e più ampiamenti degli individui di età diverse che partecipano a contesti culturali diversi.
Gli studenti verranno incoraggiati, piuttosto che a fornire giudizi valutativi irriflessi, a sospendere il loro giudizio sui temi trattatti ed esaminati in contesti culturali diversi.
Per quanto riguarda le competenze comunicative gli studenti, nel corso delle interrogazioni orali continue del docente verranno incoraggiati ad usare i termini specifici del linguaggio psicologico.
La richiesta di svolgere individualmente una breve osservazione tende a far cogliere il rapporto tra osservazione, documentazione e comunicazione dei risultati.
Per quanto attiene le capacità di apprendimento sarà sviluppata la capacità di
usare le proprie esperienze di vita per comprendere il modo in cui i processi di sviluppo sono culturalmente connotati
Prerequisiti
Conoscenza dei temi fondamentali della psicologia dello sviluppo
Metodi Didattici
- Lezioni frontali, lezioni frontali con esperti di osservazione infantile
-lezioni svolte con l'aiuto di esperti della Biblioteca Umanistica per reperire materiale bibliografico utile per fondare teoricamente la propria osservazione di comportamenti.
-Istruzioni per svolgere un' osservazione individuale con l'aiuto di una griglia osservativa.
Altre Informazioni
La produzione della osservazione individuale fornirà un bonus di 2 punti sulla valutazione finale del candidato
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto con sei domande aperte per verificare l'acquisizione del linguaggio e dei concetti psicologici, esame orale facoltativo dopo aver superato lo scritto.
Report individuale di un'osservazione svolta per verificare le capacità di applicare e comprendere i concetti e le teorie studiate.
Programma del corso
I principali concetti della psicologia dello sviluppo: dalle traiettorie evolutive, alla specificità di dominio, al temperamento alla socializzazione. Lo studio osservativo crossculturale di Tudge sulla vita quotidiana di bambini statunitensi, coreani, kenyani, brasiliani, finlandesi estoni e russi di classi sociali diverse, condotto a partire dal 1989.