(1) Introduzione alle tematiche dell'assessment neuropsicologico: disordini neurologici, ambiti dell'intervento neuropsicologico, tecniche per la misurazione delle funzioni cerebrali, procedure per la misurazione del deficit. (2) Introduzione all'assessment psicologico. Teoria classica dei test: attendibilità, errore standard della misura, stima del punteggio vero. Analisi fattoriale: determinazione del numero di fattori comuni, metodi di estrazione dei fattori, rotazione.
Lord & Novick (2008). Statistical Theories of Mental Test Scores. Information Age Publishing.
McDonald (1999). Test Theory: A Unified Treatment. Lawrence Erlbaum Associates.
Articoli scientifici messi a disposizione sulla piattaforma Moodle.
Obiettivi Formativi
Lo studente apprenderà le problematiche di base dell'assessment psicologico e neuropsicologico. Apprenderà inoltre i concetti di base della teoria classica dei test e dell'analisi fattoriale.
Prerequisiti
Il corso richiede le conoscenze di base relative all'analisi statistica applicata alla psicologia che sono state fornite nel corso di Psicometria. In particolare, la conoscenza delle statistiche descrittive, delle distribuzioni di probabilità e degli intervalli di confidenza. Viene richiesta la conoscenza del modello di regressione.
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione:
Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Esercitazioni in classe e esercizi da svolgere in autonomia con il software R.
Autonomia di giudizio:
Discussione degli articoli che fanno parte del programma d'esame.
Abilità comunicative:
Esempi di interpretazione dell'output del software R e dei metodi per la presentazione dei risultati di una ricerca, in una comunicazione
scritta o orale.
Capacità di apprendere:
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Ore di didattica frontale n. 63
di cui
ore di lezione: 40
ore di esercitazione: 23
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione:
Esame scritto composto di domande a scelta multipla.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Prove intermedie nelle quali gli studenti discuteranno articoli scientifici e/o presenteranno l'analisi di dati psicologici reali o simulati.
Autonomia di giudizio:
Interpretazione, in sede d'esame, degli articoli discussi nel corso.
Abilità comunicative:
Discussione di articoli scientifici e dei risultati della validazione di reattivi psicologici sulla base di dati reali o simulati.
Capacità di apprendere:
Le conoscenza di base fornite nel corso sono propedeutiche a successivi approfondimenti relativi alle problematiche dell’assessment psicologico e neuropsicologico.
Programma del corso
Panoramica dei disturbi neurologici.
I concetti di base dell'assessment neuropsicologico.
Il problema della misura del deficit neuropsicologico.
Le procedure specifichge dell'assessment neuropsicologico.
L'interpretazione degli esiti dell'assessment neuropsicologico.
L'assessment dei problemi attentivi.
Le metodologie utilizzate per la valutazione dell'efficacia dell'intervento psicologico in neuropsicologia.
L'indagine neuropsicologica del caso singolo.
Gli studi randomizzati controllati.
La misura della grandezza dell'effetto.
La teoria classica dei test.
L'analisi fattoriale.
L'analisi dei percorsi.
Il modello uni-fattoriale e multi-fattoriale.
Tecniche di estrazione dei fattori.
La determinazione del numero dei fattori.
La rotazione.
L'analisi delle componenti principali.
L'errore standard di misura.
L'errore standard della stima.
L'attendibilità.
L'analisi degli item.
I punteggi fattoriali.
La validità.
Esempi di validazione di reattivi psicometrici.