Introduzione alla psicoterapia (storia, teorie e modelli). La psicoterapia psicodinamica individuale. La psicoterapia cognitivo-comportamentale individuale. La psicoterapia interpersonale individuale. La psicoterapia supportiva individuale. Terapia di gruppo, familiare e di coppia. Modalità di integrazione in psicoterapia
- Gabbard, G.O. (2008). Textbook of Psychotherapeutic Treatments in Psychiatry. Amer Psychiatric Pub. (tr. it. Le Psicoterapie - Teorie e Modelli d'intervento. Raffaello Cortina Editore, Milano, 2010)
- Materiale didattico fornito durante il corso
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisire le conoscenze fondamentali su teorie e modelli in psicoterapia. Capire le posizioni diversificate e contrastanti sulla teoria e la pratica delle varie psicoterapie. Riconoscere le specificità che inducono a indicare un trattamento invece di un altro.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Il corso fornirà agli studenti, le competenze necessarie per: distinguere le varie forme di intervento, acquisire un lessico tecnico-scientifico, approfondire le diverse possibilità di interazione tra trattamento psicoterapeutico e farmacologico, capire l’importanza della ricerca sull’efficacia dei diversi trattamenti
Autonomia di giudizio
Particolare enfasi sarà fornita alla comprensione: della molteplicità delle indicazioni terapeutiche, della possibilità di avvalersi di differenti trattamenti e della necessità di valutare caso per caso le migliori evidenze disponibili relativamente all’efficacia degli stessi.
Abilità comunicative
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere la tassonomia degli interventi terapeutici senza trascurarne l’efficacy e l’effectiveness
Capacità di apprendere
Il corso dovrà permettere agli studenti di integrare le nuove conoscenze acquisite con quelle già in loro possesso e con quelle derivanti da altri corsi, in modo da creare nessi e collegamenti utili.
Obiettivi generali
Acquisire le conoscenze fondamentali sui diversi modelli teorici, sulle tecniche e le applicazioni in modo da sapersi orientare fra le diverse indicazioni terapeutiche
Prerequisiti
Buona conoscenza della psicopatologia e della metodologia della ricerca
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Nel corso delle lezioni, verranno condotte esercitazioni ed esemplificazioni su casi clinici reali o simulati, in modo da esemplificare il modo in cui possono venire messe in pratica le conoscenze teoriche acquisite.
Autonomia di giudizio
Nel corso delle lezioni, verrà utilizzato un approccio critico alle teorie e ai concetti analizzati, in modo da rendere abituale agli studenti la discussione di concetti e teorie proposte in ambito scientifico e clinico.
Abilità comunicative
Nel corso delle lezioni verrà utilizzato un linguaggio che possa permettere agli studenti di apprendere i principali termini tecnici della disciplina, e che sia in grado di costituire esempi di modalità comunicative utili da impiegare in modo diversificato con i colleghi e con i pazienti.
Capacità di apprendere
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Frequenza non obbligatoria.
Gli studenti che avranno una frequenza pari all’80% del corso e che avranno presentato durante le lezioni un lavoro di approfondimento concordato con il docente saranno esonerati dalle domande aperte del compito scritto
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione
Esame scritto
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni in classe con casi clinici reali e simulati in cui gli studenti potranno dare prova delle progressive loro acquisizioni.
Autonomia di giudizio
In sede di esame scritto, richiesta di giudizi critici su specifiche tesi sostenute nel libro di testo e nel materiale didattico fornito durante il corso
Abilità comunicative
In sede di esame scritto, verrà valutata l’appropriatezza tecnica del linguaggio utilizzato e la chiarezza concettuale dell’esposizione di concetti e teorie.
Capacità di apprendere
In sede di esame scritto, verrà valutata la capacità di elaborare nessi e connessioni fra concetti e teorie non solo all’interno dell’insegnamento specifico, ma anche relativi a insegnamenti precedenti del corso di studio.
Esame con voto
Programma del corso
Teorie e Modelli. Definizioni di Psicoterapia. Contesto storico. Principi etici. La psicoterapia psicodinamica individuale: modelli teorici e aspetti tecnici. La psicoterapia psicodinamica breve. La psicoterapia psicodinamica applicata e la psicoterapia psicodinamica associata ai farmaci. La psicoterapia cognitivo-comportamentale individuale: modelli teorici, aspetti tecnici e applicazioni. La psicoterapia cognitivo-comportamentale associata ai farmaci. La psicoterapia interpersonale individuale: teoria, tecniche e applicazioni. La psicoterapia interpersonale associata ai farmaci. La psicoterapia supportiva individuale: teoria, tecniche e applicazioni. La psicoterapia supportiva associata ai farmaci. Terapia di gruppo, familiare e di coppia: approcci sistemico-familiari, terapia di coppia centrata sulle emozioni, terapia di coppia psicodinamica e cognitivo-comportamentale, terapia psicodinamica e cognitivo-comportamentale di gruppo. Modalità di integrazione in psicoterapia: fattori comuni e integrazione teorica. Terapia dialettico-comportamentale. Terapia basata sulla mentalizzazione. Processi cerebrali associati alla psicoterapia.