Aspetti teorici e metodologici del cambiamento di atteggiamenti e comportamenti. Processi di influenza sociale e di persuasione. Fattori psicosociali della persuadibilità. Definizione della strategia persuasiva, appello alle emozioni, verifica dell’efficacia della comunicazione. Aspetti deontologici.
- Perloff, R.M. (2017). The dynamics of persuasion. Communication and attitudes in the 21st century.(6th ed.). New York: Routledge.
- Stefanile, C.(2011). Fear Appeals in psicologia della salute. In: A. Pazzagli, P. Vanni, S. Casale, D. Vanni (Eds.). Psicologia: Storia e Clinica. Omaggio a Saulo Sirigatti (pp. 241-250). Firenze: Fondazione Giorgio Ronchi.
Si suggerisce il ripasso (o lo studio) dei concetti basilari della materia utilizzando:
- Cavazza, N. (2007). La persuasione. Bologna: Il Mulino.
Informazioni e aggiornamenti saranno disponibili in rete (pagine e-learning del corso).
Obiettivi Formativi
- Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenze critiche e approfondite degli aspetti teorici e metodologici del cambiamento di atteggiamenti e di comportamenti e dei processi implicati nell’influenza sociale e nella persuasione; capacità di individuare e analizzare i fattori psicosociali implicati nei processi di facilitazione o resistenza al cambiamento attraverso la comunicazione. Comprensione delle dinamiche di formazione degli atteggiamenti; comprensione delle strategie persuasive usate per la modifica degli atteggiamenti.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: sviluppo di competenze concettuali, teoriche e metodologiche per l'analisi dei processi persuasivi e la loro utilizzazione. Capacità di applicare conoscenze, competenze e abilità all’analisi del processo comunicativo, al fine di progettare e realizzare strategie comunicative efficaci. Sviluppo di competenze e di abilità critiche per la realizzazione di interventi persuasivi, con particolare attenzione all’uso degli appelli alle emozioni. Capacità di sviluppare schemi di riferimento per l’attuazione e l'analisi di specifiche campagne di comunicazione. Comprendere le implicazioni etiche degli interventi per il cambiamento di atteggiamenti e comportamenti basati sulla comunicazione persuasiva.
- Autonomia di giudizio: capacità di integrare, rafforzare le conoscenze già acquisite con riferimento alle caratteristiche e alla modifica degli atteggiamenti, acquisendo l’abilità di identificare fonti specialistiche adeguate e attendibili, di analizzare in modo autonomo e critico il processo comunicativo, di costruire una comunicazione persuasiva e di sviluppare specifiche competenze per valutarne l’efficacia. Essere in grado di riflettere autonomamente sugli aspetti deontologici nella comunicazione persuasiva.
- Abilità comunicative: capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le conoscenze acquisite e le riflessioni avanzate con riferimento ai contenuti del corso e alle loro interazioni con le conoscenze psicologiche già apprese, utilizzando con appropriatezza il lessico specialistico.
- Capacità di apprendere: capacità di apprendimento che consenta di analizzare in modo autonomo e critico materiale di studio e di ricerca nell’ambito dei contenuti del corso.
Prerequisiti
Conoscenze e competenze in Psicologia (livello: laurea triennale in classe psicologica)
Metodi Didattici
- Conoscenza e capacità di comprensione: lezioni frontali con utilizzo di supporti audiovisivi e materiali bibliografici.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: esercitazioni in aula, lavoro di gruppo in aula
- Autonomia di giudizio: lavoro di gruppo e discussione.
- Abilità comunicative: presentazione degli elaborati, discussione di gruppo.
- Capacità di apprendere: sarà privilegiato un approccio partecipativo all'apprendimento.
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto e orale.
Scritto: domande a scelta multipla e una “vignetta” con domande aperte o a riempimento. Orale: ammissione subordinata al superamento della prova scritta.
Il voto finale terrà conto – oltre che della prova scritta e della prova orale – anche della valutazione delle attività svolte in aula ("voto d'aula", per i frequentanti).
Voto in trentesimi (sufficienza: 18/30).
Conoscenza e capacità di comprensione saranno oggetto di verifica mediante le prove d’esame scritta e orale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate verranno particolarmente considerate in occasione delle attività d’aula e verificate attraverso una prova scritta di tipo pratico.
L’autonomia di giudizio sarà valutata prevalentemente attraverso la prova orale.
Le abilità comunicative sia scritte sia orali vengono particolarmente verificate in occasione della prova scritta di tipo pratico e della prova orale.
La capacità di apprendere sarà valutata complessivamente attraverso prova scritta e orale.
Programma del corso
Si tratta di un corso progredito di psicologia sociale mirato all’approfondimento dei processi psicologici che sono alla base del cambiamento di atteggiamenti e comportamenti. E’ indirizzato allo studio della comunicazione persuasiva e delle campagne di comunicazione, con particolare attenzione alle principali teorie e alla loro applicazione, agli aspetti attuali del dibattito scientifico nel settore, all’analisi di aspetti fondamentali della comunicazione persuasiva di massa e interpersonale. Analisi critica di modelli rilevanti nello studio dei processi di influenza sociale e di persuasione e loro utilizzabilità; organizzazione della comunicazione persuasiva; fattori psicosociali della persuadibilità; definizione della strategia persuasiva; l’appello alle emozioni; verifica dell’efficacia della comunicazione; progettazione di interventi persuasivi in psicologia della salute; aspetti deontologici nella comunicazione persuasiva.