Il percorso di Psicologia della formazione prende in esame il ciclo della formazione (dall'analisi dei bisogni formativi, progettazione formativa, gestione del setting formativo e valutazione dell'efficacia formativa) attraverso la sperimentazione in aula di metodi e strumenti applicativi. Altresì, vengono trattati modelli di apprendimento in relazione al sistema delle competenze unitamente agli aspetti psicologici per favorire comportamenti innovativi nelle organizzazioni.
• Quaglino G.P. (2005) Fare formazione. I fondamenti della formazione e i
nuovi traguardi. Milano: Cortina Raffaello.
• Odoardi C. (a cura di, 2009). Formazione e sviluppo nelle organizzazioni.
Innovare e integrare il sistema della formazione continua. Firenze: OS-Giunti.
Un testo a scelta tra i seguenti:
• Knowles M. (2008). Quando l'adulto impara. Milano: Franco Angeli.
• Battistelli A. (a cura di, 2003). Apprendere partecipando. Milano: Edizione
Guerini.
• Castagna M. (2010). L'analisi delle esigenze: dal fabbisogno all'intervento formativo. Principi, metodi e strumenti per il formatore. Milano: Franco Angeli.
Obiettivi Formativi
Conoscere i modelli della formazione in relazione ai contesti organizzativi.
Conoscere i modelli di apprendimento in relazione alle competenze da sviluppare.
Applicare metodi e strumenti nell'ambito dell'analisi dei fabbisogni formativi.
Applicare metodi e strumenti nell'ambito della progettazione.
Applicare metodi e strumenti nell'ambito della valutazione dell'efficacia formativa.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi Didattici
Lezione.
Esercitazioni.
Analisi dei casi.
Lavoro di gruppo.
Modalità di verifica apprendimento
Prova orale.
I parametri di valutazione sono i seguenti:
1) Capacità di esporre con padronanza nell'impiego del lessico tecnico-scientifico;
2) Capacità di organizzare connessioni tra i vari modelli di riferimento;
3) Capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato.
Programma del corso
Gli aspetti psicologici della formazione.
Modelli di apprendimento negli adulti.
Modelli di competenza.
Modelli di formazione per lo sviluppo delle innovazioni nelle organizzazioni.
Il processo di formazione.
Metodi e strumenti per l’analisi dei fabbisogni formativi.
Modelli di progettazione formativa.
Gestione del setting formativo e metodologie formative.
I sistemi di valutazione e dell’efficacia formativa.