Fondamenti teorici e metodologici dei metodi osservativi e sperimentali. Tecniche principali utilizzate nello studio dello sviluppo sociale, emozionale e personale: osservazione diretta, colloquio, intervista.
Baumgartner E. (2016). L'osservazione del comportamento infantile, Roma, Carocci.
Lis A., Venuti P., De Zordo M.R. (1995). Il colloquio come strumento psicologico. Firenze, Giunti.
Stern D. (1987), Il mondo interpersonale del bambino. Boringhieri, Torino.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione.
Conoscenza critica dei diversi paradigmi teorici e metodologici nello studio dello sviluppo.
Conoscenza delle tecniche di misurazione e analisi: osservazione diretta, colloquio, intervista, questionario.
Conoscenza applicata
Capacità di analisi delle ricerche di psicologia dello sviluppo. Capacità di utilizzare le tecniche di misurazione e analisi. Acquisizione di capacità ideative e progettative nello studio dello sviluppo.
Autonomia di giudizio
Analizzare in maniera critica i paradigmi di studio dello sviluppo introdotti nello svolgimento del corso.
Abilità comunicative
Usare in maniera appropriata il linguaggio specialistico relativo ai temi del corso. Esporre e argomentare il proprio punto di vista.
Capacità di apprendere
Implementare la capacità di collegare teorico ed empirico: usare i concetti appresi come strumenti per analizzare la realtà; utilizzare le proprie esperienze di vita come sorgente di esempi attraverso i qualii concetti appresi. Coltivare un atteggiamento di apertura al confronto tra il sapere psicologico e quello prodotto da altre discipline scientifiche.
Prerequisiti
Conoscenza dei paradigmi teorici fondamentali della psicologia della sviluppo. Conoscenza della natura e delle caratteristiche generali dello sviluppo emotivo, sociale e cognitivo.
Metodi Didattici
Il corso si articolerà in lezioni frontali, esercitazioni pratiche guidate, discussioni di gruppo sui contenuti del corso, attività seminariali con esperti esterni.
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali; seminari; discussioni di gruppo sulle tematiche del corso.
Conoscenza applicata
Progettazione e applicazione di strumenti di studio in specifiche dimensioni dello sviluppo
Autonomia di giudizio
Discussioni di gruppo sulle tematiche del corso; progettazione e realizzazione di approfondimenti personali
Abilità comunicative.
Discussione di gruppo; presentazione di ricerche ed elaborati personali, in forma orale e scritta.
Capacità di apprendere
Individuazione delle fasi fondamentali delle ricerche empiriche introdotte nel corso delle lezioni. Definizione di percorsi di studio e di ricerca sulle tematiche del corso, anche a partire da esperienze personali. Integrazione delle conoscenze precedentemente acquisite.
Altre Informazioni
La partecipazione attiva dello studente al corso è vivamente raccomandata.
Per qualunque ulteriore informazione, chiarimento o richiesta, gli studenti dovranno contattare direttamente il docente nell'orario di ricevimento.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta.
Conoscenza e capacità di comprensione
Prova scritta consistente in domande con risposta a scelta multipla sul programma del corso.
Conoscenza applicata.
Presentazione e valutazione critica delle esercitazioni pratiche condotte durante il corso
Autonomia di giudizio.
Nel corso delle esercitazioni, dei seminari e delle discussioni di gruppo, verrà valutata la capacità di argomentazione del proprio punto di vista, dei propri interessi riguardo a possibili approfondimenti personali.
Abilità comunicative.
Verrà valutata la capacità di esposizione personale in rapporto alla chiarezza espositiva, alla complessità dell’esposizione, alla capacità di esplicitare un proprio punto di vista tenendo in considerazione altri punti di vista possibili, al rispetto dei tempi previsti.
Capacità di apprendere.
Capacità di render conto delle metodologie utilizzate dagli Autori di riferimento nell’acquisizione delle conoscenze inerenti al programma del corso; esplicitazione dei percorsi di studio e di ragionamento personali utilizzati per elaborare le tematiche del corso.
Programma del corso
Metodo empirico e metodo clinico nello studio dei processi evolutivi.
Il metodo sperimentale e il metodo differenziale
Le indagini longitudinali, trasversali e sequenziali: peculiarità e limiti.
Peculiarità e differenze del metodo osservativo e del metodo sperimentale nello studio dei processi evolutivi. I metodi osservativi. Assunti teorici e metodologici dell'osservazione sperimentale, del metodo clinico-critico di J. Piaget., dell’osservazione etologica e dell’osservazione psicoanalitica.
Le tecniche psicometriche.
Metodi e tecniche per la rilevazione dello sviluppo della competenza sociale: il metodo sociometrico, le tecniche dell’intervista e del questionario. Le tecniche del colloquio.