Fondamenti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo contemporanea, con particolare riferimento ai processi e ai meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo prenatale e la prima infanzia, lo sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo-relazionale e sociale nell'età scolare e adolescenziale.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Teorie e metodi della psicologia dello sviluppo attuale. I vari ambiti dello sviluppo, percettivo, cognitivo, affettivo, ecc.
Uno studio osservativo, qualitativo, dedicato allo sviluppo di bambine che vivono in culture diverse
Barone L. (a cura di) ( 2009) Manuale di Psicologia dello sviluppo, Carrocci: Milano.
Gillen J. e Cameron A. (2014) Un giorno nella vita, SEID: Firenze .
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione.
Il corso si propone di fornire una base di conoscenze fondamentali su: a) gli aspetti teorici e metodologici della ricerca contemporanea in psicologia dello sviluppo; b) le nozioni fondamentali relative ai processi e ai meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo nell’ambito cognitivo, linguistico, emotivo-relazionale e della competenza sociale con particolare riferimento ai fattori di rischio e di protezione che orientano i percorsi evolutivi individuali in senso tipico o atipico.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Il corso fornirà agli studenti le competenze di base necessarie per imparare a rilevare le fasi principali dello sviluppo psicologico nel ciclo di vita.
Autonomia di giudizio.
Particolare enfasi sarà posta per sviluppare negli studenti un atteggiamento critico, partecipando in modo attivo e costruttivo al lavoro e alle discussioni di gruppo e in aula.
Abilità comunicative.
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per favorire l’apprendimento di un vocabolario corretto, pertinente alla materia di studio, e un linguaggio capace di comunicare e argomentare i concetti studiati.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
conoscere teorie, metodi e ambiti di studio della psicologia dello sviluppo attuale. Confrontarsi con una ricerca interculturale .
Comprendere le specificità della disciplina rispetto alle altre discipline psicologiche.
Applicare le conoscenze acquisite alla comprensione della vita quotidiana delle persone che vivono momenti diversi del ciclo della vita e in culture diverse.
Acquisire strumenti per potere valutare l'adeguatezza di informazioni relative all' ambito della psicologia dello sviluppo
Comunicare le proprie conoscenze in un linguaggio corretto e specifico.
Apprendere a leggere un articolo scientifico dell'ambito disciplinare.
Prerequisiti - Cognomi A-K
nessuno
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Nessuno specifico
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione.
▶ Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
▶ Esercitazioni in classe su materiale osservativo, su video e storie di casi per insegnare a rilevare le fasi principali dello sviluppo psicologico nell’arco di vita
Autonomia di giudizio.
▶ Attività seminariali e discussione in gruppo di argomenti specifici che fanno parte del programma d’esame.
Abilità comunicative.
▶Uso di un vocabolario corretto, specifico e pertinente agli argomenti.
Capacità di apprendere.
▶ Piccoli compiti svolti in autonomia.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Lezioni in collaborazione con un' esperta della Biblioteca Umanistica per recuperare materiali bibliografici on line e in cartaceo.
Lezioni in collaborazione con esperti.
Interrogazioni orali di riepilogo all'inizio di ogni lezione.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
▶Prova scritta con domande a risposte chiuse.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
▶Verifica in classe della capacità di identificare, a partire da materiale clinico o osservativo, le fasi principali dello sviluppo psicologico nell’arco di vita
Autonomia di giudizio.
▶Approfondimento, in sede d’esame, di argomenti specifici che fanno parte del programma d’esame.
Abilità comunicative.
▶Uso di un vocabolario corretto, specifico e pertinente agli argomenti.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Esame scritto con 6 domande aperte per valutare la capacità di comunicare i contenuti appresi. Esame orale su base volontaria, una volta superato lo scritto, per valutare le capacità critiche e argomentative.
Programma del corso - Cognomi L-Z
La psicologia dello sviluppo: approcci teorici e metodi. Lo sviluppo percettivo e motorio. Lo sviluppo cognitivo. Sviluppo comunicativo e linguistico. Sviluppo emotivo e razionale. Sviluppo sociale e morale. Interventi.
Lo studio osservativo secondo la metodologia A day in the life della vita quotidiana di bambine di culture diverse: la musicalità, lo humour, i sistemi notazioni, le situazioni alimentari, la ricerca di luoghi e situazioni "sicure".