Il corso è articolato in 2 parti: Parte I. Metodologia della storia sociale e culturale. Parte II: il gender come utile categoria per l'analisi storico-psicologica. Le identità di genere e il gender theory
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Il corso è articolato in 2 parti: Parte I. Le origini della psicologia scientifica in Italia con particolare enfasi sulla storia prestigiosa e drammatica della psicologia all’Università di Firenze, sorta nel 1904; gli attacchi dell’idealismo e del fascismo alla "Cenerentola delle scienze", e l’emigrazione forzata degli psicologi ebrei. Parte II. Alcuni tematiche -malattia mentale, criminalità, violenza e paure - in prospettiva storica e di gender dove la psicologia del '900 interagisce con altre discipline, specie con criminologia, psichiatria e legge.
P. Guarnieri (2012), Senza cattedra. L'Istituto di Psicologia dell'Università di Firenze tra idealismo e fascismo, Firenze University Press, Firenze.
P. Guarnieri (2006), L'ammazzabambini. Legge e scienza in un processo di fine '800, Laterza, Roma-Bari.
E. Ruspini (2014), Le identità di genere, Carocci, Roma: Introduzione (pp.9-17); capitolo 1 (pp.18-39); capitolo 4 (pp. 85-109)
Non frequentanti
oltre ai testi precedenti, a scelta uno dei seguenti:
P. Guarnieri (a cura di), (2009), In scienza e coscienza. Maternità nascite e aborti tra esperienze e bioetica, Carocci, Roma.
P. Marchetti (2014), L'inconscio in tribunale... Da Charcot alle neuroscienze, Milano, Franco Angeli.
Jervis G. (a cura di)(1999), Il secolo della psicoanalisi, Torino, Bollati Boringhieri: capp. 1, 4, 8.
P. Guarnieri (2012), Senza cattedra. L’Istituto di Psicologia dell’Università di Firenze tra idealismo e fascismo, Firenze University Press, Firenze.
P. Guarnieri (2006), L'ammazzabambini. Legge e scienza in un processo di fine '800, Laterza, Roma-Bari.
Legge 36/1904: Disposizioni sui manicomi e sugli alienati, http://www.oaser.it/wp-content/uploads/2008/07/l-14-febbraio-1904-n-36.pdf e
Legge 180/1978: Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori, http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_normativa_888_allegato.pdf
Legge 56/1989. Ordinamento della professione di psicologo, http://www.psy.it/allegati/legge_56_1989_02_18.pdf
Censis, Fearless: dialoghi per combattere le paure, scaricabile a http://www.censis.it/14?shadow_ricerca=5602
Per i non frequentanti, oltre ai testi precedenti, a scelta uno dei seguenti:
Aa. Vv. (2009), In scienza e coscienza. Maternità nascite e aborti tra esperienze e bioetica, Carocci, Roma.
P. Marchetti (2014), L'inconscio in tribunale... Da Charcot alle neuroscienze, Milano, Franco Angeli.
Jervis G. (a cura di)(1999), Il secolo della psiconalisi, Torino, Bollati Boringhieri, i capp. 1, 4, 8.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
) La dimensione storica come strumento critico, di conoscenza e di consapevolezza nell'analisi della costruzione della psicologia come disciplina scientifica e di alcune tematiche del programma.
b) conoscenze interdisciplinari utili a completare la formazione psicologica e per lavorare in gruppi multiprofessionali.
c) capacità di pensiero critico, conoscenze e capacità di comprensione delle fonti primarie e secondarie allo scopo di sviluppare un'adeguata autonomia di giudizio
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
a) La dimensione storica come strumento critico, di conoscenza e di consapevolezza nell'analisi della costruzione della psicologia come disciplina scientifica e di alcune tematiche del programma.
b) conoscenze interdisciplinari utili a completare la formazione psicologica e per lavorare in gruppi multiprofessionali.
c) capacità di pensiero critico, conoscenze e capacità di comprensione delle fonti primarie e secondarie allo scopo di sviluppare un’adeguata autonomia di giudizio
Prerequisiti - Cognomi A-K
) La dimensione storica come strumento critico, di conoscenza e di consapevolezza nell'analisi della costruzione della psicologia come disciplina scientifica e di alcune tematiche del programma.
b) conoscenze interdisciplinari utili a completare la formazione psicologica e per lavorare in gruppi multiprofessionali.
c) capacità di pensiero critico, conoscenze e capacità di comprensione delle fonti primarie e secondarie allo scopo di sviluppare un'adeguata autonomia di giudizio
Prerequisiti - Cognomi L-Z
nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Insegnamento frontale con anche l'uso di audio visivi, film e documentari e discussione su questi e su alcune fonti.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
insegnamento frontale con anche l’uso di audio visivi, film e documentari e discussione su questi e su alcune fonti.
Altre Informazioni - Cognomi A-K
Eventuali cambiamenti sui testi in programma possono essere concordati durante il corso
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
eventuali cambiamenti sui testi in programma possono essere concordati durante il corso
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Esame scritto a domande aperte sui testi in programma
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
esame scritto a domande aperte sui testi in programma e sulla didattica svolta, con orale integrativo di discussione della prova scritta.
Programma del corso - Cognomi A-K
Il corso intende spiegare e discutere i nuovi paradigmi inseriti nella storia tradizionale dalla disciplina della storia sociale e culturale all'interno del sapere storico e psicologico Otto-Novecentesco. Attraverso la prospettiva culturalista, il corso si propone di indagare: la costruzione del genere e delle sue rappresentazioni; le pratiche politiche, sociali, psicologiche, linguistiche e culturali del e sul genere; le disforie legate al genere biologico e le culture trasmesse sugli attributi di genere costruitesi in età contemporanea (XIX-XX secolo) nei contesti europei ed extra-europei.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Le origini della psicologia in Italia sono intrecciate a quelle della psichiatria e della fisiologia. Il primo centro universitario di psicologia sperimenatle è a Firenze. All’inizio del Novecento, la psicologia era una disciplina scientifica nuova e controversa. Come si formavano gli psicologi? E in quale Facoltà ? A Medicina o a Filosofia? Quanto incisero gli orientamenti culturali e politici dominanti, dell’idealismo e del fascismo, sulla qualità della disciplina, su quello che veniva insegnato e studiato?
Questo corso di Storia Culturale e Sociale tratta, attraverso casi concreti, i percorsi di psicologi e psicologhe del passato anche recente. Si guarderà a tematiche e istituzioni, a criteri di giudizio e ai pregiudizi sulla salute mentale, sulla pericolosità e sulla violenza, alle paure nelle capitali del mondo, dove la psicologia sin dalle origine interagisce con altre discipline sorte alla fine dell’Ottocento, specialmente l'antropologia criminale di Lombroso e la psichiatria. Come sono cambiate le definizioni e le percezioni dell’individuo pericoloso? E quelle del malato di mente? Come sono cambiate le normative e i luoghi di custodia e cura?