Introduzione alla psicoterapia (storia, teorie e modelli). Principi etici. Psicoanalisi e psicoterapia psicodinamica. La psicoterapia cognitivo-comportamentale. La psicoterapia interpersonale. La psicoterapia supportiva. La psicoterapia umanistico-esistenziale Terapia di gruppo, familiare e di coppia. Modalità di integrazione in psicoterapia
- Gabbard, G.O. (2008). Textbook of Psychotherapeutic Treatments in Psychiatry. Amer Psychiatric Pub. (tr. it. Le Psicoterapie - Teorie e Modelli d'intervento. Raffaello Cortina Editore, Milano, 2010)
- Materiale didattico fornito durante il corso
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: acquisire le conoscenze fondamentali su teorie e modelli in psicoterapia. Capire le posizioni diversificate e contrastanti sulla teoria e la pratica delle varie psicoterapie. Riconoscere le specificità che inducono il clinico a indicare un trattamento invece di un altro.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: il corso fornirà agli studenti, le competenze necessarie per: distinguere le varie forme di intervento; acquisire un lessico tecnico-scientifico; approfondire le diverse possibilità di interazione tra trattamento psicoterapeutico e farmacologico; capire l’importanza della ricerca sull’efficacia dei diversi trattamenti.
Autonomia di giudizio: particolare enfasi sarà fornita alla comprensione: della molteplicità delle indicazioni terapeutiche, della possibilità di avvalersi di differenti trattamenti e della necessità di valutare caso per caso le migliori evidenze disponibili relativamente all’efficacia degli stessi.
Abilità comunicative: il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere la tassonomia degli interventi terapeutici senza trascurarne l’efficacy e l’effectiveness.
Capacità di apprendere: il corso dovrà permettere agli studenti di integrare le nuove conoscenze acquisite con quelle già in loro possesso e con quelle derivanti da altri corsi, in modo da creare nessi e collegamenti utili.
Obiettivi generali: acquisire le conoscenze fondamentali sui diversi modelli teorici, sulle tecniche e le applicazioni in modo da sapersi orientare fra le diverse indicazioni terapeutiche
Prerequisiti
Buona conoscenza della psicopatologia e della metodologia della ricerca
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione:lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:nel corso delle lezioni, verranno condotte esercitazioni ed esemplificazioni su casi clinici reali o simulati, in modo da esemplificare il modo in cui possono venire messe in pratica le conoscenze teoriche acquisite.
Autonomia di giudizio: nel corso delle lezioni, verrà utilizzato un approccio critico alle teorie e ai concetti analizzati, in modo da rendere abituale agli studenti la discussione di concetti e teorie proposte in ambito scientifico e clinico.
Abilità comunicative: nel corso delle lezioni verrà utilizzato un linguaggio che possa permettere agli studenti di apprendere i principali termini tecnici della disciplina, e che sia in grado di costituire esempi di modalità comunicative utili da impiegare in modo diversificato con i colleghi e con i pazienti.
Capacità di apprendere: lezioni frontali
Altre Informazioni
Frequenza non obbligatoria.
Gli studenti che avranno una frequenza pari all’80% del corso e che avranno presentato durante le lezioni un lavoro di approfondimento concordato con il docente potranno sostenere una prova intermedia ed essere esonerati dall’esame finale
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione: esame scritto con domande a scelta multipla e aperte.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: esercitazioni in classe in cui gli studenti potranno dare prova delle progressive loro acquisizioni.
Autonomia di giudizio: in sede di esame scritto, richiesta di giudizi critici su specifiche tesi sostenute nel libro di testo e nel materiale didattico fornito durante il corso.
Abilità comunicative: n sede di esame scritto, verrà valutata l’appropriatezza tecnica del linguaggio utilizzato e la chiarezza concettuale dell’esposizione di concetti e teorie.
Capacità di apprendere:in sede di esame scritto, verrà valutata la capacità di elaborare nessi e connessioni fra concetti e teorie non solo all’interno dell’insegnamento specifico, ma anche relativi a insegnamenti precedenti del corso di studio.
Esame con voto
Programma del corso
Teorie e Modelli. Definizioni di Psicoterapia. Contesto storico. Principi etici. Psicoanalisi e psicoterapia psicodinamica: modelli teorici e aspetti tecnici. La psicoterapia psicodinamica breve. La psicoterapia psicodinamica applicata e la psicoterapia psicodinamica associata ai farmaci. La psicoterapia cognitivo-comportamentale: modelli teorici, aspetti tecnici e applicazioni. La psicoterapia cognitivo-comportamentale associata ai farmaci. La psicoterapia interpersonale: teoria, tecniche e applicazioni. La psicoterapia interpersonale associata ai farmaci. La psicoterapia supportiva: teoria, tecniche e applicazioni. La psicoterapia supportiva associata ai farmaci. La psicoterapia Umanistico-esistenziale: eoria, tecniche e applicazioni. Terapia di gruppo, familiare e di coppia: approcci sistemico-familiari, terapia di coppia centrata sulle emozioni, terapia di coppia psicodinamica e cognitivo-comportamentale, terapia psicodinamica e cognitivo-comportamentale di gruppo. Modalità di integrazione in psicoterapia: fattori comuni e integrazione teorica. Terapia dialettico-comportamentale. Terapia basata sulla mentalizzazione. Processi cerebrali associati alla psicoterapia.