Bria P. e Oneroso F. (a cura di): L’inconscio antinomico, Franco Angeli, Milano, 1999.
Canguilhem G.: Il normale e il patologico, trad. it. Einaudi, Torino, 1998.
Ceruti M.: Il vincolo e la possibilità, Feltrinelli, Milano, 1986.
Fonagy P., Gergely G., Jurist E.L., Target M. (2005): Regolazione affettiva, mentalizzazione e sviluppo del sé, trad.it. Cortina Editore.
Ginzburg A., Lombardi R.: L’emozione come esperienza infinita. Franco Angeli, Milano, 2007.
Guerra G. : Psicologia e scienze della vita, Masterbooks, Firenze, 2013.
Lichtenberg J.D.: Psicoanalisi e sistemi motivazionali, Raffaello Cortina Editore, Milano, 1995.
Manuale Diagnostico Psicodinamico, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2008.
Moccia G., Solano L. (a cura di): Psicoanalisi e Neuroscienze: risonanze interdisciplinari. Franco Angeli, Milano, 2009.
Proust J.: The Philosophy of Metacognition, Oxford University Press, 2013.
Solano L.: Tra mente e corpo, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2012.
Bria P. e Oneroso F. (a cura di): L’inconscio antinomico, Franco Angeli, Milano, 1999.
Canguilhem G.: Il normale e il patologico, trad. it. Einaudi, Torino, 1998.
Ceruti M.: Il vincolo e la possibilità, Feltrinelli, Milano, 1986.
Fonagy P., Gergely G., Jurist E.L., Target M. (2005): Regolazione affettiva, mentalizzazione e sviluppo del sé, trad.it. Cortina Editore.
Ginzburg A., Lombardi R.: L’emozione come esperienza infinita. Franco Angeli, Milano, 2007.
Guerra G. : Psicologia e scienze della vita, Masterbooks, Firenze, 2013.
Lichtenberg J.D.: Psicoanalisi e sistemi motivazionali, Raffaello Cortina Editore, Milano, 1995.
Manuale Diagnostico Psicodinamico, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2008.
Moccia G., Solano L. (a cura di): Psicoanalisi e Neuroscienze: risonanze interdisciplinari. Franco Angeli, Milano, 2009.
Proust J.: The Philosophy of Metacognition, Oxford University Press, 2013.
Solano L.: Tra mente e corpo, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2012.
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Lezioni frontali
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Lezioni frontali
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Prova scritta
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Prova scritta
Programma del corso - Cognomi A-K
Teorie, pratiche e teorie delle pratiche
Il rapporto mente /cervello e mente/corpo.
Progetti di Psicologia e Rappresentazioni del Soggetto
La psicologia come scienza naturale.
La psicologia come scienza del comportamento.
La psicologia come scienza del rapporto soggetto/mondo. V. Paolo Rossi nel 1° vol. della storia della scienza per i principi meccanicistici.
La psicologia come scienza della costruzione della realtà.
Rappresentazioni del soggetto: passività, attività, autonomia (motivazioni, intenzioni, pulsioni).
I concetti di regolazione, omeostasi e autorganizzazione.
Riduzionismi, metafore, analogie.
Storia e attualità dei concetti.
L’intenso rapporto con la biologia.
Biologia, individuo, società.
Omeostasi e regolazione
La teoria dei sistemi.
Dal progetto di “fabbricazione” all’autorganizzazione.
Il normale e il patologico.
L’organizzazione della mente e del comportamento
Le funzioni mentali
Cognitivismo. Modularismo e connessionismo.
Freud
Bowlby
Lo sviluppo dell’organizzazione della mente
La cognizione nei progetti di psicologia
Teorie delle emozioni
Elementi di teoria della tecnica
Questioni sull’osservazione
La cognizione della cognizione
Programma del corso - Cognomi L-Z
Introduzione al corso.
Teorie, pratiche e teorie delle pratiche
Il rapporto mente /cervello e mente/corpo.
Progetti di Psicologia e Rappresentazioni del Soggetto
La psicologia come scienza naturale.
La psicologia come scienza del comportamento.
La psicologia come scienza del rapporto soggetto/mondo. V. Paolo Rossi nel 1° vol. della storia della scienza per i principi meccanicistici.
La psicologia come scienza della costruzione della realtà.
Rappresentazioni del soggetto: passività, attività, autonomia (motivazioni, intenzioni, pulsioni).
I concetti di regolazione, omeostasi e autorganizzazione.
Riduzionismi, metafore, analogie.
Storia e attualità dei concetti.
L’intenso rapporto con la biologia.
Biologia, individuo, società.
Omeostasi viene piuttosto dalla fisiologia: Bernard e Cannon. In chimica il principio di Le Chatelier (Freud prenderà da qui la tendenza alla morte?).
Regolazione: Canguilhem + Bodei + la fanciulla di Torrossa
La teoria dei sistemi.
Dal progetto di “fabbricazione” all’autorganizzazione.
Il normale e il patologico.
L’organizzazione della mente e del comportamento
Le funzioni mentali
Cognitivismo.
Modularismo e connessionismo.
Freud
Bowlby
Lo sviluppo dell’organizzazione della mente
La cognizione nei progetti di psicologia
Teorie delle emozioni
Elementi di teoria della tecnica
Questioni sull’osservazione
La cognizione della cognizione