Il corso si propone di far acquisire agli studenti i metodi, le tecniche e gli strumenti adeguati per poter svolgere applicazioni psicologiche in contesti sociali, di comunità, lavorativi e organizzativi.
Per la scelta di testi o articoli potrà essere consultato il docente.
Obiettivi Formativi
a) Per la parte di psicologia sociale: il corso si propone di approfondire le conoscenze teoriche e la capacità di comprensione relative ai metodi di intervento in contesti sociali e di comunità; di far acquisire la conoscenza e la capacità di comprensione applicata di tali metodi, con particolare riferimento all’analisi dei bisogni, alla ricerca azione e alla valutazione partecipata degli interventi con un focus specifico sulla conflittualità sociale e sul rischio di marginalizzazione; lo sviluppo di sapere critico e autonomia di giudizio rispetto alle ricerche applicate, nel rispetto dell’etica e della deontologia degli interventi; l’acquisizione della capacità di comunicazione sia in contesti di studio che in relazione agli attori sociali con cui si opera; e l’apprendimento di strumenti idonei per lo sviluppo di ricerche e di interventi.
b) Per la parte di psicologia del lavoro e delle organizzazioni: le conoscenze specialistiche metodologiche, progettuali e operative per la progettazione e l’applicazione di interventi in ambito organizzativo, con particolare riferimento alla ricerca azione, le indagini organizzative, la gestione del cambiamento, i processi di reclutamento e selezione, la valutazione di competenze e attitudini, il profilo del candidato. Il corso fornirà agli studenti la conoscenza applicata per la progettazione di interventi adeguati alla domanda, ai destinatari e ai contesti d’applicazione. L’autonomia di giudizio sarà favorita attraverso la pratica diretta in laboratorio di tecniche proprie della psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Sarà promossa la capacità comunicativa per presentare e discutere interventi e strumenti in tale ambito e la capacità di autoapprendimento e di autoaggiornamento.
Prerequisiti
No
Metodi Didattici
Attività seminariali ed esercitazioni in aula. Incontri con esperti che operano in Servizi Pubblici, Imprese e Enti di Terzo Settore, privilegiando metodi interattivi. Monitoraggio, supervisione e valutazione dell’esperienza di stage.
E’ obbligatoria la frequenza ad almeno il 75% delle attività in aula.
Lo studente svolgerà una esperienza guidata di STAGE di 80 ore presso aziende e/o strutture del territorio, di cui 40 in strutture rilevanti per la psicologia sociale e 40 per la psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Per la scelta delle strutture dovranno essere consultati i docenti.
E’ obbligatoria la frequenza all’intera durata dello stage.
Altre Informazioni
Docenti: prof Patrizia Meringolo (Psicologia sociale) e prof. Vincenzo Majer (Psicologia del lavoro e delle organizzazioni).
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto consistente in una breve relazione scritta sull’esperienza di stage (presupposti teorici, metodo, valutazione, osservazioni). La relazione testimonierà del raggiungimento degli obiettivi precedentemente esposti (conoscenza, conoscenza applicata, sapere critico, capacità di comunicazione, capacità di ulteriore apprendimento).
Esame orale di verifica del prodotto presentato per il conseguimento della idoneità.
METODI DI VALUTAZIONE
L’esame superato positivamente sarà valutato come idoneo.
Programma del corso
Gli argomenti trattati saranno: a) i contesti di intervento della psicologia sociale, l’analisi dei bisogni, la ricerca azione e la valutazione partecipata degli interventi con un focus specifico sulla conflittualità sociale e sul rischio di marginalizzazione; b) i contesti della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, i principi base della ricerca-azione, le indagini organizzative, le fasi di raccolta dati e la restituzione dei risultati; la gestione del cambiamento, i processi di reclutamento e selezione; la valutazione di competenze e attitudini; gli strumenti di valutazione, il profilo del candidato.