La nascita e l’evoluzione del marketing e della pubblicità; il nuovo ruolo del brand; le teorie della comunicazione di marketing; il ruolo della pubblicità e delle pubbliche relazioni nel marketing; la psicologia del consumo e il comportamento del consumatore; la semiotica nella pubblicità e nel marketing.
Mancini, G. A., Russo, V., & Bellotto, M. (2010). Psicologia della pubblicità. Firenze: Giunti-OS.
Volli, U. (2005). Manuale di semiotica. Roma: Laterza.
TESTI FACOLTATIVI:
Volli, U. (2014). Semiotica della Pubblicità. Roma: Laterza
Floch, J.-M. (2002). Identità visive. Costruire l'identità a partire dai segni, Milano: FrancoAngeli.
Bianchi, C. (2005). Spot. Analisi semiotica dell'audiovisivo pubblitario, Roma: Carocci.
Marrone, G. (2007). Il discorso di marca. Modelli semiotici per il branding. Roma: Laterza.
Blythe, J., & Cedrola, E. (2010) (2a ed.). Fondamenti di marketing. Milano: Pearson.
Guéguen, N. (2010). Psicologia del consumatore. Bologna: il Mulino.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il programma di “Psicologia del Marketing e della pubblicità” si propone di offrire allo studente un’introduzione alle principali teorie e ricerche in ambito di psicologia del marketing e della pubblicità per affrontare questioni legate alla progettazione e all’applicazione di interventi in tale ambito.
Gli argomenti trattati riguarderanno la nascita e l’evoluzione del marketing e della pubblicità; il nuovo ruolo del brand; le teorie della comunicazione di marketing; il ruolo della pubblicità e delle pubbliche relazioni nel marketing; la psicologia del consumo e il comportamento del consumatore; la semiotica nella pubblicità e nel marketing.
Tali argomenti saranno trattati con particolare attenzione alle tematiche della metodologia in ambito di psicologia del marketing e della pubblicità.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Il corso fornirà agli studenti le indicazioni necessarie per ricercare fonti e materiali attuali con cui confrontarsi; progettare azioni di marketing e pubblicità adeguati alla domanda, ai destinatari e ai contesti d’applicazione.
Tali conoscenze e capacità di comprensione verranno esercitate attraverso l’apprendimento di differenti strumenti e metodi di ricerca delle fonti in relazione agli interventi.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Particolare enfasi sarà data all’individuazione dei punti di forza e delle aree di criticità delle differenti azioni in ambito di psicologia del marketing e della pubblicità in relazione ai differenti contesti di applicazione in base ai risultati della ricerca condotta in tale ambito.
Tale autonomia sarà favorita anche prendendo in considerazione alcuni tra i più recenti contributi della ricerca psicologica in ambito di marketing e pubblicità.
Abilità comunicative (communication skills)
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze e gli stimoli necessari per presentare, discutere e applicare teorie, modelli, interventi e strumenti in ambito di psicologia del marketing e della pubblicità. Fornirà inoltre l’occasione agli studenti per mettersi alla prova su tali argomenti in contesti di simulazione appositamente predisposti.
Capacità di apprendere (learning skills)
I temi e le modalità utilizzate nel corso di “Psicologia del Marketing e della Pubblicità” sono fondamentali per acquisire capacità di autoapprendimento e di autoaggiornamento in relazione alla disciplina, sperimentando anche aspetti di complessità insiti nelle interazioni comunicative legate agli interventi e alle diverse modalità di interazione in riferimento ai target.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
- Lezioni frontali; lettura di articoli di ricerca suggeriti; ricerca autonoma attraverso le fonti.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
- Esercitazioni individuali, esercitazioni in gruppo, lavori di gruppo su tematiche specifiche e su differenti strumenti e metodi di intervento.
Autonomia di giudizio (making judgments)
- Ricerca bibliografica autonoma, reperimento di articoli internazionali di ricerca e intervento in ambito di psicologia del marketing e della pubblicità, valutazione comparata di materiali con relativa argomentazione.
Abilità comunicative (communication skills)
- Preparazione di lavori in gruppo da presentare in situazioni comunicative differenziate.
Capacità di apprendere (learning skills)
- Facilitazione dell’autonomia nella ricerca e nelle scelte dei materiali, nella strutturazione di domande di apprendimento e nel problem solving relativo alla ricerca di risposte adeguate.
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
- Preaccertamento scritto composto di domande a scelta multipla e di domande aperte; esame orale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
- Prove intermedie in cui gli studenti presenteranno sia individualmente sia in gruppo l’analisi delle esercitazioni svolte sui differenti strumenti e metodi nell’ambito della psicologia del marketing e della pubblicità.
- Preaccertamento scritto ed esame orale.
Autonomia di giudizio (making judgments)
- Scelta, interpretazione, argomentazione e valutazione di articoli di ricerca e intervento relativi alla psicologia del marketing e della pubblicità.
- Presentazione di questioni legate alle azioni di marketing e pubblicità nelle quali si chiede agli studenti di motivare la propria risposta in base ai risultati di ricerca, tramite domande a risposta aperta e domande orali.
Abilità comunicative (communication skills)
- Presentazione dei lavori individuali e dei lavori di gruppo. Contesti di simulazione. Esame orale.
Capacità di apprendere (learning skills)
- Valutazione dei materiali frutto di ricerca autonoma e dei risultati dello studio relativo. Valutazione dell’apprendimento realizzato in relazione ai materiali di studio proposti. Prove intermedie, preaccertamento scritto ed esame orale.
Programma del corso
La nascita e l’evoluzione del marketing e della pubblicità; il nuovo ruolo del brand; le teorie della comunicazione di marketing; il ruolo della pubblicità e delle pubbliche relazioni nel marketing; la psicologia del consumo e il comportamento del consumatore; la semiotica nella pubblicità e nel marketing.