L'approccio biopsicosociale, i concetti di salute e benessere soggettivo. Promozione della salute e prevenzione. Modelli teorici di riferimento e loro applicazione. Obiettivi e strategie di intervento per promuovere il cambiamento psicologico. Modelli e metodi di valutazione dell’efficacia degli interventi psicosociali.
Delle Fave, A., & Bassi, M. (a cura di) (2007). Psicologia e salute. L’esperienza di utenti e operatori. Torino: UTET Università.
Avallone, F., & Paplomatas, A. (2005). Salute organizzativa. La psicologia del benessere nei contesti lavorativi. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Durante il corso saranno inoltre indicati alcuni articoli che faranno parte dei testi di riferimento.
Obiettivi Formativi
a) Obiettivi generali
Conoscenza delle principali teorie e degli approcci metodologici costituenti la psicologia sociale della salute. Obiettivi specifici
b) Obiettivi specifici
Riflessione sui principali campi di applicazione: dalla prevenzione alla promozione della salute.
c) Risultati di apprendimento attesi (sapere, saper fare, saper essere)
Sviluppo di competenze di lettura critica delle fasi progettazione, realizzazione e valutazione degli interventi psicosociali volti alla prevenzione o alla promozione del benessere psicologico.
Prerequisiti
Laura triennale in psicologia
Metodi Didattici
Lezioni, esercitazioni in aula; lavori di gruppo in aula.
Saranno utilizzati supporti audiovisivi e materiali specifici (indicati di volta in volta agli studenti) per l'approfondimento degli argomenti trattati.
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto e orale.
Prova orale: ammissione subordinata al superamento della prova scritta.
Voto in trentesimi (sufficienza: 18/30)
Programma del corso
Il corso fornirà elementi di conoscenza e di riflessione sulla psicologia sociale della salute, dalla prevenzione alla promozione di benessere psicologico. Saranno analizzati i comportamenti di salute ed i loro antecedenti, focalizzando l'attenzione su credenze, atteggiamenti e motivazioni. Saranno forniti esempi di specifiche attività di ricerca e di intervento su target e contesti divers. Agli studenti, sia singolarmente sia suddivisi in piccoli gruppi, sarà richiesta una partecipazione attiva.