Il corso approfondirà gli aspetti teorici e metodologici fondamentali, la struttura e le caratteristiche psicometriche delle tecniche e degli strumenti attualmente più accreditati per rilevare lo sviluppo nell’arco di vita, con particolare riferimento allo sviluppo delle relazioni intime e ai legami di attaccamento.
Barone L.& Del Corno F. (2007), La valutazione dell’attaccamento adulto, Cortina editore, Milano.
Cresti L. & Nissim S. (2007), Percorsi di crescita dagli occhi alla mente - Metodo,ricerca, estensioni dell’Infant Observation, Ed.Borla, Roma.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso si propone di fornire conoscenze avanzate sugli aspetti teorici e le caratteristiche psicometriche dei più significativi strumenti che consentono di rilevare lo sviluppo psicologico nelle prime fasi di vita, nell’infanzia, nell’adolescenza e nell’età adulta, con particolare riferimento allo sviluppo delle relazioni intime e ai legami di attaccamento.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Il corso fornirà agli studenti le competenze specialistiche, teoriche e metodologiche, necessarie per utilizzare consapevolmente in ambito evolutivo, clinico e di ricerca, strumenti, metodi e tecniche che consentano di rilevare lo sviluppo e le peculiarità delle relazioni intime e dei legami di attaccamento nell’arco di vita.
Autonomia di giudizio.
Particolare enfasi sarà posta a sviluppare negli studenti un atteggiamento critico e ad insegnare loro a cogliere le potenzialità e i limiti dei diversi metodi e strumenti presentati.
Abilità comunicative.
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per acquisire un vocabolario specialistico, pertinente alla materia di studio, per comunicare e argomentare i concetti studiati.
Capacità di apprendere.
I temi trattati nel corso sono indispensabili per approfondire conoscenze teoriche ed acquisire le competenze operative e pratiche per rilevare le caratteristiche dello sviluppo affettivo, tipico ed atipico, nell’arco di vita.
Prerequisiti
Conoscenze di base in psicologia dello sviluppo, psicometria e test psicologici
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione.
▶ Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
▶ Esercitazioni in classe sulla somministrazione, codifica e lettura dei protocolli degli strumenti presentati
Autonomia di giudizio.
▶ Attività seminariali e discussione in gruppo di argomenti specifici che fanno parte del programma d’esame.
Abilità comunicative.
▶Uso di un vocabolario specialistico corretto e specifico per gli argomenti trattati.
Capacità di apprendere.
▶ Lezioni frontali.
Altre Informazioni
Il programma d’esame è identico per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione
▶Prova scritta.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
▶Verifica in classe della capacità di somministrare, codificare e leggere i protocolli degli strumenti presentati
Autonomia di giudizio.
▶Approfondimento critico, in sede d’esame, di argomenti specifici che fanno parte del programma d’esame.
Abilità comunicative.
▶Uso di un vocabolario corretto, specifico e pertinente agli argomenti.
Capacità di apprendere.
▶ Le conoscenza acquisite che sono fondamentali per l’esercizio della professione, sia in ambito applicativo che di ricerca, saranno verificate con un esame scritto.
Programma del corso
Metodi e tecniche per la rilevazione dello sviluppo della competenza sociale e delle relazioni di attaccamento nell’arco di vita: aspetti teorici, metodologici e proprietà psicometriche dei metodi e delle tecniche. I metodi e le tecniche osservative per rilevare lo sviluppo socio-affettivo durante la prima infanzia, con particolare riferimento alle tecniche ad orientamento clinico come l’Infant Observation di Esther Bick e la Strange Situation di Mary Ainsworth e collaboratori. Di queste verranno approfondite le basi teoriche, le caratteristiche dei differenti settings, criteri di codifica e di trattamento dei dati. Le tecniche psicometriche e le scale per la misurazione della qualità delle reti sociali: il Network of Relationships Inventory. I questionari self-report per la rilevazione dell'attaccamento ai genitori e ai pari. l’ Inventory of Parent and Peer Attachment. Le tecniche proiettive per la rilevazione degli stili di attaccamento nell’infanzia: il Separation Anxiety Test .Le scale per la rilevazione della qualità della relazione fraterna nell'età adulta: l’Adult Sibling Relationship Questionnaire. Le scale per la rilevazione delle relazioni intime nell’adolescenza e l’età adulta: l’Experiences on Close Relationships, la Friendship Qualities Scale e la Romantic Qualities Scale. Le scale per rilevare le strategie di comunicazione e la soddisfazione di coppia. Di tutti gli strumenti presentati verranno approfondite le basi teoriche di costruzione della scala, i criteri di somministrazione, di codifica, le tecniche di inserimento ed elaborazione dei dati ed, infine, di lettura dei protocolli. Le tecniche dell’intervista per la rilevazione dei legami di attaccamento adulto: l’Adult Attachment Interview di Mary Main e collaboratori: basi teoriche, assunti metodologici e criteri di codifica.