Verranno presentati l'approccio e i metodi propri della psicologia culturale. Verrà discusso un esempio di applicazione di tali aspetti a una ricerca sulla vita quotidiana di bambine che vivono in Paesi diversi.
S. Heine (2011) Cultural Psychology , Norton: New York, pp.1-175.
J. Gillen & A. Cameron( 2014) Una giornata nella vita, Seid Editori: Firenze
Obiettivi Formativi
Conoscere la specificità dell’approccio della psicologia culturale, applicare questa conoscenza alla comprensione degli aspetti metodologici e di contenuto di una ricerca ,dedicata alla quotidianità di bambine cresciute in 7 Paesi diversi.
Prerequisiti
Conoscenza dei fenomeni studiati dalla psicologia dello sviluppo, conoscenza passiva della lingua inglese.
Metodi Didattici
Sono previste lezioni frontali e alcuni incontri con esperti che operano nel settore dell’intervento psicopedagogico.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame prevede 6 domande aperte cui gli studenti dovranno dare risposta avendo a disposizione i libri di testo. Le domande saranno formulate in maniera tale da incoraggiare la formazione di un giudizio critico autonomo sui contenuti studiati.
Programma del corso
Verranno presentati i concetti specifici della psicologia culturale, il suo approccio e metodi applicati al tema dello sviluppo e della socializzazione. Verrà discussa una ricerca culturale di tipo qualitativo che ha osservato nel corso di una giornata la vita quotidiana di 7 bambine di 30 mesi che vivono in Paesi diversi.