Insegnamento mutuato da: B021321 - MODELLI DI PROGETTAZIONE, INTERVENTO E VALUTAZIONE IN PSICOLOGIA Laurea Magistrale in PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA E DEI CONTESTI
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso intende approfondire le implicazioni operative e traslazionali della ricerca in psicologia del ciclo di vita, con particolare attenzione al tema della progettazione e valutazione. In particolare si approfondiranno i diversi modelli di progettazione in ambito psico-sociale, le fasi della progettazione e i livelli di valutazione di efficacia, di efficienza e in relazione a sperimentazioni su larga scala.
Verranno inoltre presentati alcuni modelli evidence based di prevenzione e intervento rivolti a soggetti e a contesti rilevanti nella psicologia del ciclo di vita.
Inguglia C. (2012). La progettazione di interventi psicosociali. Roma: Carocci.
Leone L.-Prezza M. (2006) Costruire e valutare i progetti nel sociale (Milano, Angeli.
Menesini E., Pinto G., Nocentini A. (2014). Apprendimento e competenza sociale nella scuola. Roma: Carocci.
Special Issue on child Development (2011) n. 82, 1., on “Raising Health Children”
Eds. Nancy G. Guerra, Sandra Graham and Patrick H. Tolan (alcuni articoli selezionati)
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso intende promuovere conoscenze:
1)Sulle diverse strategie di progettazione in ambito psicologico, sulle diverse metodologie di valutazione (colloquio, intervista, questionari test, ecc., ) funzionali all’analisi dei bisogni e alla valutazione degli interventi.
2)Sulla metodologia di intervento con particolare attenzione ai contesti evolutivi (famiglie, scuola, contesti virtuali).
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Il corso promuove la capacità di utilizzare le conoscenze metodologiche e di contenuto per progettare interventi a partire da una specifico bisogno.
Autonomia di giudizio
Capacità valutare in modo critico possibili alternative e ipotizzare un percorso di intervento
Abilità comunicative
Saper comunicare la rilevanza e le potenzialità in termini di efficacia del progetto
Capacità di apprendere
Acquisire competenze per una formazione e apprendimenti continui
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione. La conoscenza verrà favorita con lezioni didattiche di tipo frontale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Attraverso discussioni in aula, lavoro per gruppi e compiti di progettazione
Autonomia di giudizio
Saper operare confronti critici e scelte tra modelli di intervento diversi
Capacità di apprendere ▶
Capacità di sviluppare ricerche e approfondimenti in autonomia
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione
La verifica si effettuerà tramite alcune domande aperte sulle conoscenze del corso
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Compito scritto con la richiesta di elaborazione di un progetto di intervento
Autonomia di giudizio
Saper giustificare alcune scelte operative nella ideazione del progetto
Abilità comunicative
Saper comunicare la rilevanza degli obiettivi e della metodologia del progetto
Capacità di apprendere
Saper svolgere una ricerca/approfondimento in modo autonomo.
Esame con voto