Competenze e funzioni dello psicologo scolastico. Osservazione e individuazione dei bisogni (studenti, insegnanti, genitori). Definizione della domanda. Individuazione dei metodi d'intervento. Costruzione di un progetto a scuola. Valutazione dei risultati. Processi tipici e atipici di apprendimento delle conoscenze scolastico. Difficoltà di apprendimento. Disturbi specifici di apprendimento.
Testi obbligatori:
Cornoldi C ., Difficoltà e disturbi dell'apprendimento, Bologna: Il Mulino, 2007.
Orsolini M., Quando imparare è più difficile, Roma: Carocci, 2011.
Consensus conference dui Disturbi Specifici di Apprendimento, giugno 2011 (scaricabile on-line).
Trombetta C., Lo psicologo scolastico. Competenze e metodologie professionali, Trento: Erickson, 2011.
Vio C., Tressoldi P.E., e Lo Presti G., Diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento -scolastico. NUOVA EDIZIONE, Trento: Erickson, 2012.
Un testo a scelta tra i seguenti:
Baldi S., Ciccia E., Valenti A., Quando scrivere diventa difficile. Grafia, ortografia e composizione del testo, Carocci Faber: Roma, 2013.
Boscolo P., La fatica ed il piacere di imparare, Utet: Torino, 2012.
Cacciamani S., Psicologia per l'insegnamento, Roma: Carocci, 2005.
Cadamuro, A., Stili cognitivi e stili di apprendimento, Roma: Carocci, 2004.
Confalonieri E. e Tomisich M., Scuola e psicologia in dialogo, Unicopli: Milano, 2007.
Cornoldi C., L'intelligenza, Bologna: Il Mulino, 2007.
De Beni R., Moè A., Motivazione e apprendimento, Bologna: Il Mulino, 2000.
Fedeli D., Il Disturbo dell'attenzione iperattività, Roma: Carocci, 2012.
Feli G. e Paoletti I., L'interazione in classe, Bologna: Il Mulino, 2003.
Goldman R., Pea R., Barron B. e Derry S. J. (a cura di), Videoricerca nei contesti di apprendimento, Milano: Cortina, 2009.
Ligorio M. B. e Pontecorvo C., La scuola come contesto, Carocci: Roma, 2010.
Paoletti G., Saper studiare, Roma: Carocci, 2001.
Perez-Tello S., Antonietti A., Liverta Sempio O. e Marchetti A., Che cos'è l'apprendimento? Le concezioni degli studenti, Roma: Carocci, 2005.
Petter G., Lo psicologo nella scuola: cosa , cosa potrebbe fare, Firenze: Giunti, 2005.
Pontecorvo C. (a cura di), Discorso e apprendimento, Roma: Carocci, 2005.
Root Fortini L. e Ganucci Cancellieri M., Fantasia e funzionamento psichico. Il video film come strumento conoscitivo dei processi mentali, Pisa: ETS, 2003.
Tani F., Ciuffi N., Vitta A., le difficoltà di calcolo nei bambini, Firenze: SEID, 2007.
Tobin J.J., Wu D.Y.H. e Davidson D.H., Infanzia in tre culture: Giappone, Cina e Stati Uniti, Milano: Raffaello Cortina, 2000.
Vianello R., Potenziali di sviluppo e di apprendimento nelle disabilità intellettive, Trento: Erickson, 2012.
Obiettivi Formativi
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge understanding)
Il programma di Psicologia Scolastica e delle difficoltà di Apprendimento si propone di offrire allo studente conoscenze teoriche aggiornate sulla ricerca in psicologia scolastica, conoscenze riguardo ai processi di apprendimento con particolare attenzione all'apprendimento scolastico, conoscenze riguardo alle condizioni di sviluppo atipico che compromettono il normale svolgersi dei processi di apprendimento scolastico, conoscenze sui disturbi specifici dell'apprendimento e sulle procedure e gli strumenti di valutazione e trattamento.
Gli argomenti trattati saranno: Competenze e funzioni dello psicologo scolastico. Osservazione e individuazione dei bisogni (studenti, insegnanti, genitori). Definizione della domanda. Individuazione dei metodi d'intervento. Costruzione di un progetto a scuola. Valutazione dei risultati. Processi tipici e atipici di apprendimento delle conoscenze scolastico. Difficoltà di apprendimento. Disturbi specifici di apprendimento.
▶ Tali argomenti saranno trattati con particolare attenzione agli aspetti applicativi relativi alla valutazione e all’intervento abilitativo e riabilitativo.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
▶ Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per acquisire competenze operative sulle metodologie della valutazione psicologica in ambito scolastico e sugli strumenti di intervento psicologico nei contesti educativi formali e informali. Costruire, attuare e verificare progetti di intervento nei contesti scolastici.
▶ Tali competenze verranno acquisite attraverso la presentazione dei principali strumenti di valutazione e di intervento per i bambini e ragazzi.
Autonomia di giudizio
▶ Particolare enfasi sarà fornita alla comprensione dell’importanza di implementare trattamenti evidence-based.
▶ Tale argomento sarà trattato considerando alcuni recenti contributi della ricerca psicologica.
Abilità comunicative
▶ Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per condurre colloqui con persone con alunni e studenti, con i loro familiari e con le figure professionali e scolastiche che ruotano intorno ad alunni e studenti.
Capacità di apprendere
▶ Durante il corso lo studente diventerà capace di apprendere la metodologia di studio: conoscenze teoriche attraverso lo studio della letteratura – conoscenza degli strumenti evidence-based – simulazione di applicazione.
Prerequisiti
Sono principalmente richieste le conoscenze di base che si acquisiscono nei
corsi di Psicologia Generale e Psicologia dello Sviluppo.
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and
understanding)
▶ Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
(applying knowledge and understanding)
▶ Esercitazioni in classe e simulazioni con strumenti.
Autonomia di giudizio (making judgements)
▶ Discussione sui nodi teorici principali della disciplina e sugli strumenti proposti.
Abilità comunicative (communication skills)
▶ Presentazione dei risultati di ricerca, di valutazioni dello sviluppo, di risultati dei trattamenti.
Capacità di apprendere (learning skills)
▶ Lezioni frontali.
Altre Informazioni
no
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
▶ Esame orale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
(applying knowledge and understanding)
▶ Prove intermedie nelle quali gli studenti presenteranno in classe l’analisi di casi reali e/o simulati.
Autonomia di giudizio (making judgements)
▶ Interpretazione, in sede d’esame dei nodi teorici principali della disciplina e degli strumenti proposti al corso.
Abilità comunicative (communication skills)
▶ Presentazione di problemi, in sede d’esame, che richiedono l’interpretazione dei nodi teorici principali della disciplina e degli strumenti proposti al corso.
Capacità di apprendere (learning skills)
▶ Le conoscenza di base indispensabili per lavorare come Psicologo relativamente alla disciplina saranno verificate in un esame orale.