Il corso intende approfondire il ruolo della psicologia dello sviluppo nei contesti operativi mediante l’attivazione di esperienze di stage in aziende esterne ed attività di simulazione in aula di percorsi e strategie di intervento.
Il corso offrirà : 1) un percorso di stage di 80 ore in aziende convenzionate, ed esercitazioni pratiche in aula sui modelli di prevenzione e promozione della competenza sociale e sugli interventi relativi ai disturbi di psicopatologia nello sviluppo.
Di Pietro M. (1992). Terapia razionale emotiva. Trento: Erickson
Menesini E. (2002) Bullismo: le azioni efficaci della scuola. Trento Erickson
Fabio Celi, Daniela Fontana (2010) Psicopatologia dello sviluppo. Storie di bambini e psicoterapia. Milano: McGraw-Hill.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Promuovere la conoscenza di alcune metodologie di intervento e di prevenzione delle difficoltà sociali (training per l’ascolto, comunicazione, potenziamento delle abilità di problem solving, e della competenza emotiva)
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Promuove la capacità di utilizzare queste conoscenze nei contesti di stage
Autonomia di giudizio
Capacità di valutare e riflettere in modo critico sul percorso di stage o su percorsi operativi discussi in aula
Abilità comunicative
Saper comunicare in modo efficace l’esperienza di stage
Capacità di apprendere
Acquisire competenze per una formazione e apprendimenti continui
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione
1) La conoscenza verrà favorita da lezioni didattiche introduttive di presentazione dei percorsi operativi e/o dei casi clinici
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Attraverso discussioni in aula, lavoro per gruppi e compiti di approfondimento e di valutazione dei casi
Autonomia di giudizio (making judgements)
Saper operare confronti critici e scelte tra modelli di intervento diversi.
Capacità di apprendere (learning skills). Capacità di sviluppare ricerche e approfondimenti in autonomia
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Relazione sull'esperienza di stage
Conoscenza e capacità di comprensione
La verifica si effettuerà tramite una relazione dello stage integrata da inquadramento teorico
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Saper analizzare ed individuare possibili percorsi nell’ambito dello stage
Autonomia di giudizio (making judgements)
Saper giustificare alcune scelte operative nella esperienza di stage
Abilità comunicative (communication skills)
Saper comunicare la rilevanza degli obiettivi e del percorso del stage
Capacità di apprendere (learning skills)
Saper svolgere una ricerca/approfondimento in modo autonomo