Il corso di empowerment sociale affronta i fondamenti teorici del concetto di empowerment, i modelli di analisi del costrutto, con particolare riferimento ai contesti in cui l'empowerment risulta essere un concetto chiave al fine di descrivere e interpretare la realtà circostante per poi progettare interventi che risultino efficaci. Lo sguardo didattico si rivolge quindi all'analisi dei classici contesti individuale, di gruppo, organizzativo, di comunità, senza però tralasciare il contesto virtuale che sta diventando sempre più caratteristico della realtà odierna, complessa e in continuo cambiamento.
Obbligatori:
- D. Francescato, M. Tomai - "Psicologia di comunità e mondi del lavoro. Sanità, pubblica amministrazione, azienda e privato sociale" (2005), Carocci Ed.
- SOLO CAP. 6-7 DI B. Zani - "Psicologia di comunità. Prospettive, idee, metodi" (2012), Carocci Ed.
- Dispensa fornita dal docente e reperibile presso la copisteria Zenden (accanto alla facoltà)
Un testo a scelta tra:
- C. Kaneklin, C. Piccardo, G. Scaratti - "La ricerca-azione" (2010), Raffaello Cortina Ed.
- M. Nowak - "Non si presta solo ai ricchi" (2005), Einaudi
- P. Romito, M. Melato - "La violenza sulle donne e sui minori" (2014), Carocci Ed.
- C. Piccardo - "Il profitto dell'empowerment" (solo prima parte, casi esclusi) (2003), Raffaello Cortina Ed.
- J. Luft - "Dinamiche di gruppo" (1997), Città Studi Ed.
- G. Cavriglia, R. Felaco, D. Nardiello - "Psicologi nelle emergenze. L'operatività nei diversi tempi della catastrofe" (2012), Ed. Liguori
- L. Sartori - "La società dell'informazione" (2012), Il Mulino Ed.
Obiettivi Formativi
- conoscenza e capacità di comprensione: il programma di empowerment sociale si propone di offrire allo studente un'introduzione delle tematiche connesse al costrutto di empowerment e una trattazione dei concetti di base e delle teorie necessarie per affrontare la descrizione e l'analisi dei fenomeni di empowerment nei diversi contesti sociali.
- conoscenza e capacità di comprensione applicate: il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per descrivere e analizzare i fenomeni di empowerment e la profettazione di interventi finalizzati a intervenire nei vari contesti sociali, attraverso il lavoro di gruppo e le simulazioni in aula.
- Autonomia di giudizio: verrà posta particolare attenzione ala comprensione dei limiti dei modelli teorici proposti e, attraverso l'ascolto di esperienze reali sul campo fornite da esperti nel settore, sarà favorità la comprensione delle sfide che il professionista si trova ad affrontare nella realizzazione di un intervento
- Abilità comunicative: gli studenti saranno chiamati a partecipare attivamente alle lezioni proponendo interventi e restituzioni orali dei lavori di gruppo
- Capacità di apprendere: i temi trattati nel corso di Psicologia dell'Empowerment Sociale arricchiscono il panorama teorico degli studenti e forniscono utili informazioni sulle possibilità di intervento in campo professionale.
Prerequisiti
conoscenze di base sul funzionamento dell'individuo all'interno dei gruppi sociali, conoscenze teoriche delle dinamiche di gruppo, conoscenza delle teorie sistemiche.
Metodi Didattici
- conoscenza e capacità di apprendere: didattica frontale interattiva
- conoscenza e capacità di apprendere applicate: lavori di gruppo e seminari
- autonomia di giudizio: seminari con presenza di esperti, discussione in aula dei temi trattati
- abilità comunicative: restituzioni orali dei lavori di gruppo
- capacità di apprendere: lezioni frontali
Modalità di verifica apprendimento
esame scritto con domande a scelta multipla e domande aperte con analisi di un aspetto del processo di progettazione di un intervento a seguito del quale lo studente dovrà sostenere un esame orale con verifica e discussione della prova scritta.