Analisi dei processi psicologici che si attivano nei momenti di transizione nell’arco di vita. Esame dei diversi ordini di variabili che determinano i processi di cambiamento. Sviluppo tipico e atipico, con particolare riguardo ai processi e alle transizioni di interesse clinico. Sono previsti due approfondimenti tematici: 1) lo studio delle transizioni in un ottica autobiografica e 2) la centralità del corpo e delle Body Modification nello sviluppo dell'identità personale
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Il corso intende fornire una conoscenza avanzata dei principali concetti della psicologia dello sviluppo con un’attenzione particolare ai processi e ai meccanismi dello sviluppo normale e patologico, alle transizione e ai cambiamenti di ruolo nel ciclo di vita.
In particolare si affronteranno alcuni modelli per la comprensione dello sviluppo
L’area monografica di approfondimento riguarderà i disturbi della condotta e il loro significato nel ciclo di vita.
- Hendry, L.B, Kloep, M. (2002), Lo sviluppo nel ciclo di vita. Bologna, Il Mulino.
- Nathanson, C., Paulhus, D.L., Williams, K.M. (2006). Personality and misconduct correlates of body modification and other cultural deviance markers. Journal of Research in Personality, 40, 779–802.
- Tassi, F., Schneider, B.H. (in stampa). Il tatuaggio: da indice di rischio a espressione dell’individualità. Psicologia Clinica dello Sviluppo.
Bacchereti, A., Smorti A. (2006) linguaggi della tossicodipendenza, Psicologia clinica dello sviluppo,X, n. 2, 293-313
Smorti, M. , Smorti, A. (2013). Medical successes and couples’ psychological problems in assisted
reproduction treatment: a narrative based medicine approach The Journal of Maternal-Fetal and Neonatal Medicine, 26(2): 169–172
Hendry L.B., Kloep M. (2002). Lo sviluppo nel ciclo di vita. Bologna: Il Mulino
Lambruschi F., Muratori P. (2013). Psicopatologia e psicoterapia dei disturbi della condotta. Roma Carocci
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisizione di una conoscenza dettagliata dei cambiamenti di ruolo, che segnano lo sviluppo, affettivo, sociale e cognitivo, nell’arco di vita. Comprensione della complessità e della varietà degli elementi che, in forma di sistema, determinano il cambiamento e sono responsabili delle differenze individuali. Comprensione delle differenze, qualitative e quantitative, tra normalità e psicopatologia.
In riferimento al tema relativo all'approccio autobiografico: conoscenza e comprensione di due momenti di transizioni: il diventare genitori attraverso la gravidanza assistita, l'esperienza della tossicodipendenza.
In riferimento al tema delle Body Modification: comprensione della connessione tra sviluppo dell’identità personale e transizioni nell’arco di vita con particolare riferimento all’adolescenza. Comprensione della centralità del corpo e dell’apparenza fisica nello sviluppo dell’identità personale nel contesto Postmoderno. Comprensione dell’interesse clinico relativo alle modificazioni del corpo nello sviluppo dell’identità personale, con particolare riferimento alla pratica del tatuaggio.
Conoscenza applicata
Utilizzare le conoscenze astratte entro situazioni concrete. Individuare il carattere problematico di specifici processi e transizioni nel ciclo di vita. Intravedere adeguate linee di intervento in riferimento a traiettorie evolutive critiche.
In particolare: 1) come i processi psicologici delle transizioni evolutive si sostanziano entro particolari situazioni concrete come le transizioni relative al diventare genitore, e all'entrare ed uscire da un percorso di tossicodipendenza; 2)Individuare l’interesse clinico che può assumere la pratica delle Body Modification, in particolare del tatuaggio: in casi specifici, in popolazioni devianti, nell’adolescenza e in concomitanza a disturbi dell’identità .
Autonomia di giudizio
Analizzare in maniera critica le prospettive teoriche e le ricerche empiriche introdotte nello svolgimento del corso.
Abilità comunicative
Usare in maniera appropriata il linguaggio specialistico relativo ai temi del corso. Esporre e argomentare il proprio punto di vista.
Capacità di apprendere
Implementare la capacità di collegare teorico ed empirico: usare i concetti appresi come strumenti per analizzare la realtà; utilizzare le proprie esperienze di vita come sorgente di esempi attraverso i quali operazionalizzare i concetti appresi. Coltivare un atteggiamento di apertura al confronto tra il sapere psicologico e quello prodotto da altre discipline scientifiche.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso intende promuovere conoscenze sulle teorie dello sviluppo nel ciclo di vita con particolare attenzione all’interazione individuo per ambiente e alle transizioni normative e non che possono spiegare le traiettorie evolutive. Questi modelli e concetti verranno poi applicati nell’ambito dei disturbi dirompenti dello sviluppo. :
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Il corso promuove la capacità di utilizzare le conoscenze per capire il ruolo dei fattori di rischio e di protezione e dei meccanismi psicologici responsabili di percorsi adattivi e disadattivi nello sviluppo tra cui i problemi comportamentali e la loro prevenzione o trattamento.
Autonomia di giudizio
Capacità di valutare in modo critico il peso dei fattori di rischio e di protezione individuali e sociali e delle transizioni nella comprensione degli esiti evolutivi
Abilità comunicative
Usare in maniera appropriata il linguaggio specialistico relativo ai temi del corso. Esporre e argomentare il proprio punto di vista.
Capacità di apprendere
Acquisire competenze per una formazione e apprendimenti continui
Prerequisiti - Cognomi A-K
Conoscenza dei paradigmi teorici fondamentali della psicologia della sviluppo. Conoscenza della natura e delle caratteristiche generali dello sviluppo emotivo, sociale e cognitivo.
Prerequisiti - Cognomi L-Z
nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali; discussioni di gruppo sulle tematiche del corso
Conoscenza applicata
Esercitazioni pratiche sui contenuti del corso
Autonomia di giudizio
Discussioni di gruppo sulle tematiche del corso; progettazione e realizzazione di approfondimenti personali
Abilità comunicative
Discussione di gruppo; presentazione di ricerche ed elaborati personali, in forma orale e scritta
Capacità di apprendere
Individuazione delle fasi fondamentali delle ricerche empiriche introdotte nel corso delle lezioni. Definizione di percorsi di studio e di ricerca sulle tematiche del corso, anche a partire da esperienze personali. Integrazione delle conoscenze precedentemente acquisite.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione
La conoscenza verrà perseguita con lezioni didattiche di tipo frontale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Tali competenze verranno perseguite attraverso discussioni in aula, lavoro per gruppi e approfondimenti monografici.
Autonomia di giudizio
Saper operare confronti critici e scelte tra modelli teorici e di intervento relativi al ciclo di vita
Capacità di apprendere ▶
Capacità di sviluppare ricerche e approfondimenti in autonomia
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
Prova scritta consistente in domande con risposta a scelta multipla sul programma del corso
Conoscenza applicata
Nell’esame orale e durante le lezioni, presentazione e valutazione critica delle esercitazioni pratiche condotte durante il corso
Autonomia di giudizio
Nell’esame orale, argomentazione del proprio punto di vista, dei propri interessi riguardo a possibili approfondimenti personali.
Abilità comunicative
Nell’esame orale e durante le lezioni, valutazione dell’esposizione personale in rapporto alla chiarezza espositiva, alla complessità dell’esposizione, alla capacità di esplicitare un proprio punto di vista tenendo in considerazione altri punti di vista possibili, al rispetto dei tempi previsti.
Capacità di apprendere
Nell’esame orale: esplicitazione delle metodologie utilizzate dagli Autori di riferimento nell’acquisizione delle conoscenze inerenti al programma del corso; esplicitazione dei percorsi di studio e di ragionamento personali utilizzati per elaborare le tematiche del corso.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Prova scritta e orale
Conoscenza e capacità di comprensione
La verifica si effettuerà tramite domande aperte sulle conoscenze del corso
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
La verifica si effettuerà tramite la presentazione di casi o situazioni di rischio rispetto alle quali applicare le conoscenze teoriche ed operativi
Autonomia di giudizio
▶
Saper giustificare alcune scelte interpretative ed operative nella spiegazioni dei processi e delle transizioni nello sviluppo
Abilità comunicative
Saper argomentare le proprie decisioni con un linguaggio tecnico specifico.
Capacità di apprendere
Saper svolgere una ricerca/approfondimento in modo autonomo
Programma del corso - Cognomi A-K
Fattori e processi di rischio e di protezione. Sviluppo, stagnazione e deterioramento. Processi e transizioni fondamentali nell'infanzia, nell'adolescenza, nell'età adulta e nella vecchiaia.
In riferimento all'approfondimento monografico su sulla autobiografia, transizioni non normative alla genitorialità e alla tossicodipendenza.
In riferimento all'approfondimento monografico sulle Body modification: centralità del corpo nell'identità postmoderna in generale e nell'adolescenza in particolare. Il ruolo delle Body Modification, nello specifico del tatuaggio, nella costruzione dell'identità personale. Tatuaggio e devianza. Tatuaggio e disturbi dell'identità personale. Dipendenza da Body Modification nella costruzione dell'identità personale