I vari tipi di test psicologici (intelligenza, abilità, attitudinali, di profitto, personalità, motivazionali). L'uso dei test nella psicologia dell'educazione, in psicologia clinica, nella consulenza psicologica, nella psicologia del lavoro). La teoria e il metodo psicometrico (il modello fattoriale, la teoria classica dei test, attendibilità, validità, errore standard della misurazione). Il processo di costruzione e validazione di un test psicometrico.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
I vari tipi di test psicologici (intelligenza, abilità, attitudinali, di profitto, personalità, motivazionali). L'uso dei test nella psicologia dell'educazione, in psicologia clinica, nella consulenza psicologica, nella psicologia del lavoro). La teoria e il metodo psicometrico (il modello fattoriale, la teoria classica dei test, attendibilità, validità, errore standard della misurazione). Il processo di costruzione e validazione di un test psicometrico.
McDonald R. P. (1999). Test Theory: A Unified Approach. Mahwah, NJ: Lawrence Erlbaum Associates.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione - Il corso si propone di introdurre lo studente alle tematiche di base della teoria psicometrica e all'uso dei test psicologici. Gli studenti che seguiranno il corso con profitto (i) saranno in grado di valutare le caratteristiche dei test psicologici alla luce dei concetti di base della teoria psicometrica dei test, (ii) conosceranno le caratteristiche psicometriche e cliniche dei più importanti e largamente usati reattivi psicologici.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate - Alle descrizioni dei concetti teorici saranno affiancate dimostrazioni effettuate su dati reali e simulati mediante software.
Autonomia di giudizio - Gli studenti che seguiranno il corso con profitto (i) conosceranno alcuni temi del dibattito sulle tematiche teoriche, etiche e professionali associate all'assessment psicologico, (ii) conosceranno i diversi punti di vista relativi ad alcuni importanti temi controversi nel campo, quali ad esempio la misurazione dell'intelligenza e i test proiettivi.
Abilità comunicative - Nel corso verranno discussi alcuni esempi che illustrano come riportare i risultati della somministrazione di un test in una relazione scientifica.
Capacità di apprendere - Gli argomenti discussi nel corso di Test Psicologici sono propedeutici allo studio dei temi più avanzati della teoria e del metodo psicometrico.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione - Il corso si propone di introdurre lo studente alle tematiche di base della teoria psicometrica e all'uso dei test psicologici. Gli studenti che seguiranno il corso con profitto (i) saranno in grado di valutare le caratteristiche dei test psicologici alla luce dei concetti di base della teoria psicometrica dei test, (ii) conosceranno le caratteristiche psicometriche e cliniche dei più importanti e largamente usati reattivi psicologici.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate - Alle descrizioni dei concetti teorici saranno affiancate dimostrazioni effettuate su dati reali e simulati mediante software.
Autonomia di giudizio - Gli studenti che seguiranno il corso con profitto (i) conosceranno alcuni temi del dibattito sulle tematiche teoriche, etiche e professionali associate all'assessment psicologico, (ii) conosceranno i diversi punti di vista relativi ad alcuni importanti temi controversi nel campo, quali ad esempio la misurazione dell'intelligenza e i test proiettivi.
Abilità comunicative - Nel corso verranno discussi alcuni esempi che illustrano come riportare i risultati della somministrazione di un test in una relazione scientifica.
Capacità di apprendere - Gli argomenti discussi nel corso di Test Psicologici sono propedeutici allo studio dei temi più avanzati della teoria e del metodo psicometrico.
Prerequisiti - Cognomi A-K
Conoscenze di matematica di base acquisite durante le scuole superiori. Elementi di teoria della probabilità.
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Conoscenze di matematica di base acquisite durante le scuole superiori. Elementi di teoria della probabilità.
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione - Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate - Esercitazioni in classe e esercizi da svolgere in autonomia con il software R.
Autonomia di giudizio - Discussione in classe dei principi di base dell'assessment psicologico.
Abilità comunicative - Esempi di interpretazione dell'output del software R, per quel che riguarda l'assessment psicologico, e dei metodi per la presentazione dei risultati di una ricerca, in una comunicazione scritta o orale.
Capacità di apprendere - Lezioni frontali.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione - Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate - Esercitazioni in classe e esercizi da svolgere in autonomia con il software R.
Autonomia di giudizio - Discussione in classe dei principi di base dell'assessment psicologico.
Abilità comunicative - Esempi di interpretazione dell'output del software R, per quel che riguarda l'assessment psicologico, e dei metodi per la presentazione dei risultati di una ricerca, in una comunicazione scritta o orale.
Capacità di apprendere - Lezioni frontali.
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
nessuna
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione - Esame scritto composto di domande a scelta multipla.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate - Prove intermedie nelle quali gli studenti presenteranno in classe un'analisi critica delle caratteristiche psicometriche di un test.
Autonomia di giudizio - Presentazione di problemi nei quali si richiede allo studente di motivare l'interpretazione delle caratteristiche psicometriche di un test, tramite domande a risposta aperta.
Abilità comunicative - Presentazione di problemi, in sede d'esame, che richiedono l'interpretazione dell'output del software R e la comunicazione dei risultati ottenuti.
Capacità di apprendere - Esame scritto composto di domande a scelta multipla.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione - Esame scritto composto di domande a scelta multipla.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate - Prove intermedie nelle quali gli studenti presenteranno in classe un'analisi critica delle caratteristiche psicometriche di un test.
Autonomia di giudizio - Presentazione di problemi nei quali si richiede allo studente di motivare l'interpretazione delle caratteristiche psicometriche di un test, tramite domande a risposta aperta.
Abilità comunicative - Presentazione di problemi, in sede d'esame, che richiedono l'interpretazione dell'output del software R e la comunicazione dei risultati ottenuti.
Capacità di apprendere - Esame scritto composto di domande a scelta multipla.
Programma del corso - Cognomi A-K
Introduzione alla testistica psicologica
Le principali tipologie di test psicologici
Item e statistiche degli item
La teoria classica dei test
L'attendibilità
L'analisi fattoriale
La validità
Programma del corso - Cognomi L-Z
Introduzione alla testistica psicologica
Le principali tipologie di test psicologici
Item e statistiche degli item
La teoria classica dei test
L'attendibilità
L'analisi fattoriale
La validità