Il corso è centrato sull’approccio evoluzionista al comportamento animale e umano, il valore adattativo di un tratto comportamentale, la sua filogenesi, i costi e i benefici in termini di fitness Darwiniana. Argomento centrale è l’evoluzione del comportamento riproduttivo e sociale: ruoli e strategie maschili e femminili, sistemi nuziali, cure parentali, altruismo, fino al comportamento sessuale umano e alla famiglia in una prospettiva socio-biologica, l’evoluzione della cultura e del gioco
Alcock, J. (2007) Etologia. Un approccio evolutivo. Zanichelli, Bologna [Capitoli I, X, XI, XIV, Glossario].
Matt Ridley (2003) La Regina Rossa. Sesso ed Evoluzione. Instar Libri [Capitoli I, X].
E.Coco e R.Cervo. Il comportamento degli animali. Giunti 2008 [Capitoli IV-VI, pp.96-179, VIII-X, pp.198-230].
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso inquadra il comportamento animale e umano come oggetto di evoluzione, di pressioni selettive diverse. La selezione naturale e la selezione sessuale di Darwin sono lo scenario teorico più moderno per inquadrare il comportamento.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
a) Inquadrare la diversità dei comportamenti animali.
b) Comparare i diversi processi mentali, i sistemi sociali e nuziali in uno scenario evoluzionista.
c) Valutare il valore adattativi di un comportamento in termini di costi, benefici, fitness, coevoluzione e ipotesi alternative, e con una terminologia appropriata.
Conoscenza e capacità di comprensione
La discussione in aula è sollecitata durante le lezioni, i seminari e la revisione collettiva dei compiti.
Autonomia di giudizio
Invito a impostare criticamente le teorie darwiniane e la controversia sulla sociobiologia.
Abilità comunicative
La prova finale a domande aperte permette una rielaborazione originale dei contenuti.
Capacità di apprendere
I temi trattati sono in linea con l’approccio della psicologia evoluzionista, presente in molti corsi ma non oggetto di un insegnamento specifico.
Prerequisiti - Cognomi A-K
Nessuna
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso si svolge attrverso lezioni frontali e seminari. La frequenza non è obbligatoria ma consigliata, perchè i due manuali di riferimento sono integrati da articoli in italiano e in inglese
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Discussione in classe con un approccio comparato dei vari casi di studio sul comportamento sessuale e sociale. Compito in itinere facoltativo.
Autonomia di giudizio
Invito a impostare storicamente gli esperimenti e il dibattito sulle teorie della Selezione Sessuale, dell’Eusocialità e della Sociobiologia.
Abilità comunicative
La prova finale a domande aperte, attraverso la sua articolazione (30 righe per la domanda in extenso, 10 righe per le domande puntiformi), suggerisce quanto lungo debba essere il testo, e aiuta ad interpretare ed esporre con brevità i contenuti.
Capacità di apprendere
Lezioni frontali e seminari.
Altre Informazioni - Cognomi A-K
sul sito
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
Esame scritto composto da 4 domande aperte, una in extenso e tre puntiformi.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Discussione in aula dei temi trattati. Compito facoltativo a fine corso.
Autonomia di giudizio
Interpretazione critica, in sede d’esame, dei temi trattati, invito a confrontare il comportamento animale e umano con osservazioni originali.
Abilità comunicative
La prova finale a domande aperte permette una rielaborazione originale dei contenuti.
Capacità di apprendere
Le conoscenza di base di biologia e etologia indispensabili per seguire con profitto i corsi successivi del Corso di Laurea saranno verificate con un esame scritto ed eventuale integrazione orale.
Programma del corso - Cognomi A-K
Studio comparato del comportamento e dei processi mentali negli animali, in termini di valore adattativo e sopravvivenza: memoria spaziale, apprendimento, linguaggio, coscienza, intelligenza sociale, gioco e sogno. La coevoluzione e l’ipotesi della “Regina Rossa”. Selezione sessuale secondo Darwin: “ardent males, choosy females”, evoluzione del ruolo maschile e femminile, strategie riproduttive alternative e scelta del partner. Evoluzione dei sistemi nuziali dagli animali all’uomo. Oltre Darwin: competizione spermatica, promiscuità e scelta criptica femminile. Il valore adattativo della socialità: costi e benefici, cooperazione e altruismo, l’evoluzione del comportamento eusociale. La prospettiva della Sociobiologia e della Psicologia evoluzionista: cure parentali adattative, sistemi nuziali e preferenze sessuali nella nostra specie. Il gioco, un comportamento inutile? L’evoluzione culturale e la comunicazione non-verbale