Sviluppo storico della psicologia cognitiva; teorie sulle basi neurali dei processi cognitivi (con particolare riferimento ai processi di categorizzazione), modelli di ricerca e tecniche d’indagine; strumenti per valutare e autovalutare i processi cognitivi. Intelligenza, ragionamento, processo decisionale.
Il corso si propone di fornire a) una conoscenza della ricerca contemporanea in settori delle neuroscienze cognitive; b) una conoscenza di base della relazione tra i processi cognitivi e l’ambiente; c) conoscenza su test per valutare i processi cognitivi.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Le lezioni saranno caratterizzate da didattica frontale (con l’utilizzo di presentazioni PowerPoint e video). Sono previste esercitazioni svolte in laboratorio con l’uso di apparecchiature
Altre Informazioni
nessuno
Modalità di verifica apprendimento
scritto e esame orale
Programma del corso
I Modulo (n. 3 CFU)
Argomenti:
Sviluppo storico della Psicologia Cognitiva; integrazione tra Psicologia Cognitiva e neuroscienza Cognitiva; teorie sulle basi neurali dei processi cognitivi; modelli di ricerca e tecniche di indagine dei processi cognitivi.
Obiettivi formativi:
Conoscenza della ricerca contemporanea in settori delle neuroscienze cognitive.
II Modulo (n.3 CFU)
Topics:
Regole e creatività delle lingue, Genetica ed ambiente nel determinismo del Q.I. Intelligenza ed etnia: effetto Flynn. Gli ostacoli alle soluzioni creative. Teorie normative e descrittive nella presa di decisione; il ruolo dei fattori individuali e culturali.
Obiettivi formativi:
Conoscenza della ricerca contemporanea in settori della psicologia cognitiva