Italiano (con il supporto di articoli scientifici in lingua inglese, quando necessario)
Contenuto del corso
Osservazione diretta, tramite attività di stage e lezioni teorico/pratiche, delle conoscenze acquisite nei tre anni di CdL nei vari contesti del ciclo di vita e nella varie transizioni normative o non normative di vita del ciclo di vita
A seconda della stage scelto, si consigliano i seguenti testi come approfondimento del contesto osservato.
Stage nei nidi
Catarsi, E. e Freschi, E. (2013). Le attività di cura nel nido d'infanzia. Parma: Edizioni Junior.
Stage nei servizi di cura psico-oncologici:
Anna Costantini, Luigi Grassi, Massimo Biondi. Manuale pratico di psico-oncologia. Roma: Il Pensiero Scientifico
Stage nelle scuole:
Reffieuna, A. (2003). Le relazioni sociali in classe: il test sociometrico. Roma: Carocci editore.
De Bernardis, A. (a cura di) (2005). Educare altrove. L'opportunità educativa dei doposcuola. Milano: Franco Angeli.
Lemerise e Arsenio (2000). An Integrated Model of Emotion Processes and Cognition in Social Information Processing. Child Development, 71 (1), 107-118
Obiettivi Formativi
Il corso intende promuovere la capacità di osservare ed applicare le conoscenze relative ai processi sociali, cognitivi ed emotivi che caratterizzano i compiti di sviluppo che gli individui affrontano nei servizi educativi e di cura (asili nido, scuole, reparti oncologici). Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per realizzare autonomamente gli stage. Particolare enfasi sarà fornita alle modalità di stesura di una relazione finale, con attenzione ad evidenziare in maniera critica i limiti dell'esperienza e le implicazioni sul proprio sapere, saper essere e saper fare. Il corso consente di applicare le proprie conoscenze in possibili contesti di lavoro, agevolando possibili scelte professionali successive.
Prerequisiti
Conoscenze nel campo della Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
Metodi Didattici
Lezioni frontali, incontri con professionisti e stage.
Modalità di verifica apprendimento
Gli studenti dovranno redigere una relazione sulla propria esperienza di stage. La relazione ( di circa 4/5 pagine) dovrà essere focalizzata principalmente sulla personale esperienza di osservazione diretta di un contesto di sviluppo.
Gli studenti dovranno spedire la relazione via mail al docente entro e non oltre 72 ore prima dell'esame orale. In tale sede verrà discussa la relazione e verrà assegnato il voto di idoneità.
Programma del corso
Agli studenti verrà descritta l'organizzazione delle strutture di accoglienza dove si svolgeranno gli stage, da parte di personale che è direttamente coinvolto nelle strutture. Nel caso degli asili nido verranno descritte le routine e la rete di relazioni esistenti nei servizi (bambini, educatori, famiglie). Nel caso degli stage che si realizzeranno nelle scuole primarie e medie verranno presentate alcune esperienze didattiche e le misure sociometriche; inoltre, verranno descritti i processi implicati nelle esperienze di tutoring, il ruolo delle emozioni nella qualità delle relazioni sociali in classe. Nel caso degli stage nei reparti oncologici, verrà descritto il percorso di cura psico-oncologico, con particolare enfasi sull'utilizzo di strategie narrative e artistiche per fronteggiare la malattia. Inoltre, in aula verranno realizzati esercizi di ascolto attivo, analisi narrativa e comunicazione nei contesti di psicologia dello sviluppo. Verranno date indicazioni per effettuare ricerche bibliografiche nei principali data-base e per fare una relazione sul progetto di stage realizzato. Saranno inoltre pianificati incontri con giovani professionisti psicologi che lavorano nei principali contesti di sviluppo. Il principale obiettivo della docente, infatti, è fornire agli studenti l'opportunità di conoscere il ruolo che lo psicologo assume nei vari contesti di sviluppo normativo e non normativo.