Fondamenti teorici e metodologici dei metodi osservativi e sperimentali e delle tecniche principali utilizzate nello studio dello sviluppo sociale, emozionale e della personalità: osservazione diretta, colloquio, intervista, questionari, tecniche sociometriche e di peers nominations.
Baumgartner E. (2013), L’osservazione del comportamento infantile, Carocci, Roma.
Lis A., Venuti P., De Zordo M.R. (1995). Il colloquio come strumento psicologico. Firenze, Giunti.
Stern D (1987). Il mondo interpersonale del bambino. Torino, Boringhieri.
Martin et al. (2013). Psychometric properties of the functions and addictive
features scales of the Ottawa Self-Injury Inventory: a preliminary investigation using a university sample. Psychological Assessment, 25, 1113-1118.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso si propone di fornire una base di conoscenze critiche dei diversi paradigmi teorici e metodologici nello studio della psicologia dello sviluppo e della struttura e delle caratteristiche psicometriche delle tecniche e degli strumenti attualmente più accreditati per rilevare lo sviluppo dei nell’arco di vita.
Conoscenza applicata
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base, teoriche e metodologiche, necessarie per: l’analisi delle ricerche di psicologia dello sviluppo; imparare ad utilizzare le tecniche di misurazione e analisi dei processi evolutivi; acquisire capacità ideative per progettare ricerche nello studio dello sviluppo.
Autonomia di giudizio
Particolare enfasi sarà posta a sviluppare negli studenti un atteggiamento critico e ad insegnare loro ad esprimere le proprie opinioni e a sostenere il proprio punto di vista davanti agli altri, partecipando in modo attivo e costruttivo al lavoro e alle discussioni di gruppo.
Abilità comunicative
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per favorire l’apprendimento di un vocabolario corretto, pertinente alla materia di studio, capace di comunicare e argomentare i concetti studiati.
Capacità di apprendere
Il corso si propone di fornire conoscenze di base sulle tematiche del corso. Implementare la capacità di collegare aspetti teorici ed empirici della conoscenza. Usare i concetti appresi come strumenti per analizzare la realtà. Creare collegamenti fra la psicologia dello sviluppo e le altre discipline scientifiche.
Prerequisiti
Conoscenza dei paradigmi teorici fondamentali della psicologia della sviluppo. Conoscenza della natura e delle caratteristiche generali dello sviluppo emotivo, sociale, cognitivo e della personalità.
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione.
Lezioni frontali; discussioni di gruppo sulle tematiche del corso.
Conoscenza applicata.
Esercitazioni pratiche guidate in classe sulla progettazione e applicazione di strumenti di studio in specifiche dimensioni dello sviluppo psicologico.
Autonomia di giudizio .
Attività seminariali e discussioni di gruppo sulle tematiche del corso; progettazione e realizzazione di approfondimenti personali su argomenti specifici.
Abilità comunicative.
Discussione di gruppo; presentazione in classe di ricerche ed elaborati personali, in forma orale e scritta per imparare l’uso di un vocabolario corretto, specifico e pertinente agli argomenti.
Capacità di apprendere .
Individuazione delle fasi fondamentali degli aspetti metodologici delle ricerche empiriche introdotte nel corso delle lezioni. Definizione di percorsi di studio e di ricerca sulle tematiche del corso, anche a partire da esperienze personali. Integrazione delle conoscenze precedentemente acquisite.
Altre Informazioni
La frequenza delle lezioni è fortemente raccomandata.
Per qualunque ulteriore richiesta di informazioni o chiarimenti, gli studenti dovranno contattare direttamente il docente durante l'orario di ricevimento.
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione .
Prova scritta consistente in domande con risposta aperta e chiusa a scelta multipla sul programma del corso.
Conoscenza applicata.
Verifica in classe durante le lezioni, i seminari e le esercitazioni pratiche guidate della capacità di presentare e valutare criticamente gli aspetti metodologici delle ricerche in ambito della psicologia dello sviluppo.
Autonomia di giudizio.
Capacità di argomentazione del proprio punto di vista, dei propri interessi riguardo a possibili approfondimenti personali.
Abilità comunicative.
Nell’esame e durante le lezioni, verrà valutata la capacità di esposizione personale in rapporto alla chiarezza espositiva, alla complessità delle argomentazioni, alla capacità di esplicitare un proprio punto di vista tenendo in considerazione altri punti di vista possibili, al rispetto dei tempi previsti.
Capacità di apprendere
Nel corso delle attività in classe e della prova finale verrà valutata la capacità di individuare e discutere criticamente i metodi e le tecniche presentati durante il corso e la capacità di esplicitare i percorsi di studio e di ragionamento personali utilizzati per elaborare le tematiche del corso.
La partecipazione attiva dello studente al corso sarà presa in considerazione per la valutazione finale.
Programma del corso
I principali paradigmi teorici e metodologici nello studio dello sviluppo psicologico. I disegni di ricerca: le indagini longitudinali, trasversali e sequenziali. Metodo empirico e metodo clinico nello studio dello sviluppo. Teoria e tecnica dei metodi di misurazione e valutazione. Validità e affidabilità delle tecniche di studio.Il metodo sperimentale e differenziale. Ricerca osservativa e ricerca sperimentale. Metodo sperimentale e osservazione. L’osservazione nei contesti educativi e sociali. Metodo osservativo e tecniche di rilevazione osservative. I metodi osservativi in psicologia dello sviluppo: l’osservazione sperimentale, l’osservazione piagettiana, l’osservazione psicoanalitica, l’osservazione etologica. I metodi per l’indagine della personalità: il colloquio, le tecniche psicometriche e i questionari self-reports. La misurazione delle abilità sociali: le tecniche dell’intervista e del questionario. Le tecniche sociometriche di peers nominations.