Giangrasso, B. (2013). Felicità e benessere. Amon (prima parte).
Delle Fave, A., & Bassi, M. (2013). Psicologia e salute. UTET. (capitolo I, II, III)
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Il programma di Attività in psicologia clinica e della salute si propone di offrire allo studente un’introduzione alle tematiche connesse alla psicologia clinica, della salute, con particolare riferimento alla psicologia positiva.
Sarà approfondito il filone della Psicologia Positiva, con particolare attenzione allo sviluppo del benessere psicologico e della felicità secondo i principali modelli presenti in letteratura quali ad esempio la Well-being Therapy di Fava, la Positive Psychotherapy di Seligman e la Human Happiness di Fordyce.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per svolgere alcune riflessioni sugli interventi in psicologia clinica e della salute: progettare, attuare e verificare interventi di prevenzione, di promozione e di trattamento, sia nell’ambito della psicologia clinica sia in quello della psicologia della salute.
Permetterà inoltre riflessioni autonome sulla Psicologia Positiva e sugli interventi ad essa connessi
Gli studenti saranno coinvolti nello svolgimento e verifica di un intervento di promozione del benessere psicologico in situazione di simulata.
Autonomia di giudizio
• Rendere lo studente in grado di approfondire il “sapere” circa la progettazione e l’attuazione di interventi in psicologia clinica e della salute, offrendo gli strumenti per valutarne l’efficacia.
• Rendere lo studente in grado di approfondire il “sapere fare” in psicologia clinica e della salute offrendo, attraverso uno studio applicativo, la possibilità di cimentarsi con un modello di intervento specifico volto alla promozione del benessere psicologico.
• Rendere lo studente in grado di “saper essere” nella psicologia clinica e della salute all’interno di un paradigma di psicologia positiva.
Abilità comunicative
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per svolgere interventi di promozione del benessere con gruppi, con particolare riferimento a:
abilità comunicative
gestione delle relazioni interpersonali
Capacità di apprendere
Il corso dovrà fornire agli studenti le conoscenze necessarie per integrare le nozioni acquisite attraverso gli altri corsi all’interno del paradigma della psicologia positiva, con particolare riferimento al concetto di promozione.
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni in aula e esercizi da svolgere in autonomia.
Autonomia di giudizio
Discussione del materiale didattico che fa parte del programma d’esame.
Abilità comunicative
Esercitazioni pratiche in aula sulle strategie comunicative efficaci nei contesti di promozione del benessere.
Capacità di apprendere
Lezioni frontali.
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione
Esame scritto composto di domande a scelta multipla e domande aperte.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Prove intermedie nelle quali gli studenti svolgeranno in aula simulazioni.
Autonomia di giudizio
Esposizione, interpretazione e riflessione, in sede d’esame, degli argomenti discussi nel corso.
Abilità comunicative
Presentazione di quesiti, in sede d’esame, che richiedono la riflessione e l’esposizione delle tematiche affrontate nel corso.
Capacità di apprendere
Le conoscenze per integrare le nozioni acquisite attraverso gli altri corsi all’interno del paradigma della psicologia positiva, con particolare riferimento al concetto di promozione saranno verificate un esame scritto composto di domande a scelta multipla.
Programma del corso
Saranno svolte lezioni frontali sugli interventi in psicologia clinica e della salute: progettare, attuare e verificare interventi di prevenzione, di promozione e di trattamento, sia nell’ambito della psicologia clinica sia in quello della psicologia della salute.
Sarà approfondito il filone della Psicologia Positiva, con particolare attenzione allo sviluppo del benessere psicologico e della felicità secondo i principali modelli presenti in letteratura quali ad esempio la Well-being Therapy di Fava, la Positive Psychotherapy di Seligman e la Human Happiness di Fordyce.
Gli studenti saranno coinvolti nello svolgimento e verifica di un intervento di promozione del benessere psicologico in situazione di simulata.
Obiettivi:
a) Rendere lo studente in grado di approfondire il “sapere” circa la progettazione e l’attuazione di interventi in psicologia clinica e della salute, offrendo gli strumenti per valutarne l’efficacia.
b) Rendere lo studente in grado di approfondire il “sapere fare” in psicologia clinica e della salute offrendo, attraverso uno studio applicativo, la possibilità di cimentarsi con un modello di intervento specifico volto alla promozione del benessere psicologico.
c) Rendere lo studente in grado di “saper essere” nella psicologia clinica e della salute all’interno di un paradigma di psicologia positiva.