Teoria, ricerca e aspetti applicativi relativi agli atteggiamenti. La modifica degli atteggiamenti. Concettualizzazione, organizzazione, dinamica degli atteggiamenti e rapporti con il comportamento. Processi psicologici di influenza sociale e comunicazione persuasiva, resistenza al cambiamento. Campi di applicazione e di intervento.
- Maio, G. & Haddock, G. (2010). The psychology of attitudes and attitude change. London: Sage.
- Cavazza, N. (2007). La persuasione. Bologna: Il Mulino.
- Brown, R. (2013). Psicologia del pregiudizio. Bologna: Il Mulino (capp. I, II, III, VII).
- Si suggerisce il ripasso dei concetti basilari della materia utilizzando un manuale recente di psicologia sociale.
Informazioni e aggiornamenti saranno disponibili in rete (pagine e-learning del corso).
Obiettivi Formativi
- Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere e comprendere concetto, organizzazione e dinamica degli atteggiamenti, misura degli atteggiamenti, rapporti atteggiamento-comportamento, processi psicologici di influenza sociale con particolare riferimento alla modifica degli atteggiamenti e alla resistenza al cambiamento.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: conoscenza dei campi di applicazione della psicologia degli atteggiamenti; sviluppare competenze teoriche e metodologiche per l'analisi dei processi di formazione e modifica degli atteggiamenti; capacità di impiegare efficaci schemi di riferimento per l'analisi di interventi di cambiamento; comprendere le implicazioni etiche della ricerca finalizzata alla conoscenza e alla modifica degli atteggiamenti.
- Autonomia di giudizio: capacità di integrare le conoscenze già acquisite con i contenuti specifici del corso, di analizzare in modo autonomo i processi di organizzazione e modifica degli atteggiamenti; essere in grado di riflettere sugli aspetti deontologici della futura professionalità.
- Abilità comunicative: capacità di comunicare e trasmettere logicamente e con chiarezza le conoscenze acquisite con riferimento ai contenuti del corso, utilizzando con appropriatezza il lessico specialistico.
- Capacità di apprendere: capacità di apprendimento che consenta di analizzare in modo autonomo i materiali di studio e di ricerca nell’ambito dei contenuti del corso.
Prerequisiti
Conoscenze derivate dal superamento degli esami di base in Psicologia (almeno: Psicologia Sociale, Psicologia Generale, Psicologia dello Sviluppo).
Metodi Didattici
- Conoscenza e capacità di comprensione: lezioni frontali con utilizzo di supporti audiovisivi e materiali bibliografici, seminario tematico di approfondimento.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: esercitazioni in aula, lavoro di gruppo in aula.
- Autonomia di giudizio: lavoro di gruppo e discussione.
- Abilità comunicative: presentazione degli elaborati, discussione di gruppo.
- Capacità di apprendere: sarà privilegiato un approccio partecipativo all'apprendimento.
Altre Informazioni
Didattica assistita
- Seminario, attività in piccoli gruppi.
- Argomento: Approfondimenti in psicologia degli atteggiamenti.
- Obiettivi formativi: Sviluppare conoscenze su aspetti teorici e modalità di ricerca su temi attuali e rilevanti scientificamente e socialmente. Apprendere a lavorare in un gruppo e a osservarne le dinamiche.
- Modalità di verifica: Presentazione del lavoro di gruppo e relazione individuale. La valutazione sarà considerata ai fini del voto d’esame.
Modalità di verifica apprendimento
Scritto: domande a scelta multipla e domande aperte o a riempimento.
Orale: ammissione subordinata al superamento della prova scritta.
Il voto finale terrà conto – oltre che della prova scritta e della prova orale – anche della valutazione delle attività svolte in aula (per i frequentanti).
Voto in trentesimi (sufficienza: 18/30).
Conoscenza e capacità di comprensione saranno oggetto di verifica mediante le prove d’esame scritta e orale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate verranno particolarmente considerate in occasione delle attività d’aula nonché durante le prove d’esame.
L’autonomia di giudizio sarà valutata prevalentemente attraverso le esercitazioni in aula e la prova orale.
Le abilità comunicative sia scritte sia orali vengono particolarmente verificate in occasione della prova scritta con domande aperte o a riempimento e della prova orale.
La capacità di apprendere sarà valutata complessivamente attraverso le prove scritta e orale.
Programma del corso
Il corso riguarda lo studio degli aspetti teorici, di ricerca e applicativi relativi agli atteggiamenti e al loro cambiamento. Si presuppongono acquisite conoscenze e competenze dei fondamenti della psicologia e in particolare della psicologia sociale. Gli atteggiamenti sono un costrutto fondamentale per molti ambiti della ricerca contemporanea: pregiudizio, percezione di sé, relazioni interpersonali, salute, marketing e comportamento dei consumatori, testimonianza, politica, ecc. Il corso mira ad approfondire il significato degli atteggiamenti e le loro relazioni con altri costrutti psicologici (ad es. personalità, emozioni, umore, stereotipi, credenze), come gli atteggiamenti guidano il pensiero e il comportamento, campi di applicazione e tipologie di intervento e altre questioni attuali rilevanti. Una prima parte del corso tratterà la storia del concetto, la formazione e l’organizzazione degli atteggiamenti, metodi di misura; verranno quindi esaminate le dinamiche degli atteggiamenti e la relazione atteggiamento-comportamento; una terza parte approfondirà comunicazione e persuasione e varie questioni attuali (ad es. atteggiamenti "impliciti", riduzione del pregiudizio).
Argomenti:
- teorie di riferimento sul concetto di atteggiamento e sulla sua definizione;
- misurazione degli atteggiamenti: scale, tecniche alternative, attendibilità e validità delle misure;
- formazione degli atteggiamenti: teorie comportamentali e cognitive;
- struttura e funzioni degli atteggiamenti: dimensioni, forza dell’atteggiamento;
- dinamica atteggiamenti-comportamento: variabili moderatrici, teoria dell'azione ragionata/comportamento pianificato, processi ragionati vs automatici, comportamento passato e abitudini, teoria della dissonanza cognitiva e modelli alternativi;
- cambiamento di atteggiamenti: processi psicologici di influenza sociale e comunicazione persuasiva, dal paradigma Hovland ai modelli di probabilità di elaborazione ed euristico-sistematico; persistenza degli atteggiamenti, modificabilità e resistenza al cambiamento.