I modelli della psicologia clinica: presupposti epistemologici e teorico-clinici, criteri di definizione del disagio psicologico e del cambiamento, modalità di gestione della relazione di aiuto. Rassegna delle principali sindromi psicopatologiche. La personalità e i suoi disturbi. Aspetti caratterizzanti l'atteggiamento e la relazione clinica, peculiarità metodologiche della psicologia clinica e suoi ambiti di intervento. I principali ambiti di intervento dello psicologo clinico.
Castonguay, LG & Oltmanns, TF (in stampa, disponibile da Marzo). Psicologia Clinica e Psicopatologia. Un approccio integrato. Raffello Cortina.
Lingiardi, V., & Gazzillo, F. (2014). La personalità e i suoi disturbi. Raffaello Cortina. (fino a pag. 671)
Sica, C. et al. (2011). Q-PAD. Questionario per la valutazione della Psicopatologia in Adolescenza. Trento: Erickson
TESTI CONSIGLIATI MA NON OBBLIGATORI:
Prati, M. (2011). Come diventare malati di mente. Roma: Alpes Italia
Obiettivi Formativi
Fornire un quadro teorico di riferimento della psicologia clinica. Fornire alcuni strumenti di base necessari per valutare i diversi tipi di richiesta di aiuto psicologico. Chiarire: 1) il passaggio dalle ricerche sperimentali e quasi-sperimentali all’intervento clinico; 2) l'analisi della domanda e il processo diagnostico in psicologia clinica; 3) caratteristiche e modalità di utilizzazione di alcuni strumenti clinici di indagine psicologica; 4) la la conduzione del primo colloquio, la gestione della relazione; 5) la complessità della gestione del caso clinico attraverso lo studio dei disturbi di personalità.
Prerequisiti
no
Metodi Didattici
lezioni frontali con anche interventi di esperti
Altre Informazioni
Durante il corso, interverranno scrittori professionisti ed altri esperti per approfondire il ruolo delle scienze umane e le sue connessioni con la psicologia
Modalità di verifica apprendimento
esame scritto con domande aperte su tutti i testi
Programma del corso
Lo scopo del presente insegnamento è quello di illustrare i fondamenti della disciplina e la sua complessità. Ci si soffermerà sul concetto di analisi della domanda e sulla necessità di assumere un atteggiamento di fondo di tipo fenomenologico ed ermeneutico. Elemento unificante dell'insegnamento sarà l'assunzione di una prospettiva integrata, al fine di focalizzare l’attenzione sugli elementi di base che richiedono l’attenzione clinica al di là degli orientamenti o scuole che ciclicamente prendono il sopravvento all'interno della psicologia. Nella parte applicativa si approfondiranno le diverse sindromi psicopatologiche. Un parte importante del corso verterà sull’approfondimento dei disturbi di personalità e di uno specifico strumento di valutazione allo scopo di illustrare le diverse fasi dell’intervento clinico.