La misurazione in Psicologia e i principi del testing psicologico: costrutti psicologici, strumenti di misura e le loro proprietà psicometriche (attendibilità e validità). Norme e linee guida per l’utilizzo dei test
Picone, Pezzuti & Ribaudo (2013). Teorie e tecniche dei test. Uso e interpretazione. Carocci Editore.
Articoli di ricerca reperibili on-line.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione - Il corso si propone di introdurre lo studente alle tematiche di base della teoria psicometrica e all'uso dei test psicologici. Gli studenti che seguiranno il corso con profitto (i) verranno introdotti ai concetti di base della teoria psicometrica dei test, (ii) conosceranno le caratteristiche psicometriche e cliniche dei reattivi psicologici più importanti e largamente usati.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate - Le descrizioni dei concetti teorici saranno affiancate da dimostrazioni pratiche.
Autonomia di giudizio - Gli studenti che seguiranno il corso con profitto (i) conosceranno alcuni temi del dibattito sulle tematiche teoriche, etiche e professionali associate all'assessment psicologico, (ii) conosceranno i diversi punti di vista relativi ad alcuni importanti temi controversi nel campo, quali ad esempio la misurazione dell'intelligenza e i test proiettivi.
Abilità comunicative - Nel corso verranno discussi alcuni esempi che illustrano come riportare i risultati della somministrazione di un test.
Capacità di apprendere - Gli argomenti discussi nel corso di Test Psicologici sono propedeutici allo studio dei temi più avanzati della teoria e del metodo psicometrico.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso si propone di introdurre lo studente alle tematiche di base della teoria psicometrica e all'uso dei test psicologici. Gli studenti che seguiranno il corso con profitto (i) verranno introdotti ai concetti di base della teoria psicometrica dei test, (ii) conosceranno le norme e linee guida per l’utilizzo dei test, (iii) conosceranno le caratteristiche psicometriche di alcuni reattivi psicologici largamente utilizzati.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per valutare le proprietà dei test per l’assessment psicologico.
Autonomia di giudizio
Questo corso si propone di sviluppare nello studente una comprensione critica del significato pratico e concettuale della misurazione in Psicologia. Gli studenti che seguiranno il corso con profitto conosceranno alcuni temi del dibattito sulle tematiche teoriche, etiche e professionali associate all'assessment psicologico.
Abilità comunicative
Nel corso verranno discussi alcuni esempi che illustrano come riportare i risultati della somministrazione di un test.
Capacità di apprendere
Gli argomenti discussi nel corso di Test Psicologici sono propedeutici allo studio dei temi più avanzati della teoria e del metodo psicometrico.
Prerequisiti - Cognomi A-K
Nessuno
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Aver seguito il corso di Psicometria e sostenuto l’esame.
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione - Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate - Esercitazioni in classe.
Autonomia di giudizio - Discussione in classe dei principi di base dell'assessment psicologico.
Abilità comunicative - Esempi scoring e di interpretazione dei risulati dell'assessment psicologico.
Capacità di apprendere: lezioni frontali.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni in classe
Autonomia di giudizio
Discussione in classe dei principi di base dell'assessment psicologico
Abilità comunicative
Esempi di scoring e di interpretazione dei risultati dell'assessment psicologico
Capacità di apprendere
Lezioni frontali e esercitazioni in classe.
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
Quaranta ore di didattica frontale:
ore di lezione teorica: 30
ore di esercitazione: 10
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione - Esame scritto composto di domande a scelta multipla.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate - Prove intermedie nelle quali gli studenti svolgeranno delle esercitazioni in classe.
Autonomia di giudizio - Presentazione di problemi nei quali si richiede allo studente di motivare l'interpretazione delle caratteristiche psicometriche di un test, tramite domande a risposta aperta.
Abilità comunicative - Presentazione di problemi, in sede d'esame, che richiedono l'interpretazione dei risultati dell'assessmenet psicologico e la comunicazione dei risultati ottenuti.
Capacità di apprendere - Esame scritto composto di domande a scelta multipla.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione
Esame scritto e orale (problemi e domande aperte)
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Prove intermedie in cui gli studenti svolgeranno esercizi con i dati simulati sulla valutazione psicologica.
Autonomia di giudizio
Presentazione di problemi con domande a risposta aperta nei quali si richiede allo studente di motivare l'interpretazione delle caratteristiche psicometriche di un test.
Abilità comunicative
Presentazione di problemi che richiedono l'interpretazione dei risultati dell'assessment psicologico e la comunicazione dei risultati ottenuti.
Capacità di apprendere
Esame scritto e orale (problemi e domande aperte)
Programma del corso - Cognomi A-K
- Principi del testing psicologico
- Codice deontologico e uso dei test psicologici
- Finalità e ambiti di applicazione dei test psicologici
- Misurare mediante i test
- Concetto di misura in psicologia
- Teorie alla base della costruzione dei test
- Validità dei test psicologici
- Teorie dell’intelligenza
- Misure dell’intelligenza: le scale Wechsler e le Matrici Progressive di Raven (RPM)
- Teorie della personalità
- Questionari di personalità: MMPI-2 e MMPI-A
- Big Five Questionnaire-2 (BFQ-2) e altri questionari di personalità
- Test grafici
- Test proiettivi
Programma del corso - Cognomi L-Z
La misura in Psicologia
-I costrutti psicologici
-Variabili e scale di misura
-Teoria classica dei test
I test
-Tipologie: test cognitivi e non cognitivi
-Proprietà degli item: difficoltà e discriminazione
-Attendibilità: test-retest e coerenza interna
-Validità: contenuto, costrutto, criterio
-Scoring: standardizzazione e intervalli di fiducia