Titolo del corso:
La condizione degli immigrati tra "razzismo di Stato" e diseguaglianze sociali.L'approccio della "sociologia critica" alla questione del razzismo contro gli immigrati, con particolare attenzione ai nessi tra razzismo istituzionale, divisione del lavoro, conflitto e disuguaglianza sociale.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Titolo del corso: La condizione degli immigrati tra "razzismo di Stato" e diseguaglianze sociali.L'approccio della "sociologia critica" alla questione del razzismo contro gli immigrati, con particolare attenzione ai nessi tra razzismo istituzionale, divisione del lavoro, conflitto e disuguaglianza sociale.
1. Izzo A. (2005), Storia del pensiero sociologico, vol.I, Bologna, Il Mulino, pp. 7-21, 45-113, 121-129.
2. Izzo A. (2005), Storia del pensiero sociologico, vol.II, Bologna, Il Mulino, pp. 9-109.
3. Barrucci P., La divisione del lavoro, in corso di pubblicazione (informazioni sulla pagina web del docente).
Si raccomanda l'utilizzo costante e attento di Gallino L. (2004), Dizionario di Sociologia, Torino, UTET.
Parte monografica ("Condizione degli immigrati e razzismo"):
4. Basso P. (a cura di) (2010), Razzismo di stato, Milano, FrancoAngeli, pp. 9-58, 115-214, 387-627.
5. Uno a scelta tra i seguenti volumi:
- Perocco F. (2012), Trasformazioni globali e nuove diseguaglianze. Il caso italiano, Milano, FrancoAngeli.
- Gjergji I. (2013), Circolari amministrative e immigrazione, Milano, FrancoAngeli.
- Volpato C. (2011), Deumanizzazione. Come si legittima la violenza, Roma-Bari, Laterza.
6. Alcune pagine web di prossima pubblicazione che saranno indicate sulla pagina del docente.
7. La Costituzione della Repubblica italiana (qualsiasi edizione aggiornata).
N.B.: non si accettando edizioni diverse da quelle sopra indicate.
1. Izzo A. (2005), Storia del pensiero sociologico, vol.I, Bologna, Il Mulino, pp. 7-21, 45-113, 121-129.
2. Izzo A. (2005), Storia del pensiero sociologico, vol.II, Bologna, Il Mulino, pp. 9-109.
3. Barrucci P., La divisione del lavoro, in corso di pubblicazione (informazioni sulla pagina web del docente).
Si raccomanda l'utilizzo costante e attento di Gallino L. (2004), Dizionario di Sociologia, Torino, UTET.
Parte monografica ("Condizione degli immigrati e razzismo"):
4. Basso P. (a cura di) (2010), Razzismo di stato, Milano, FrancoAngeli, pp. 9-58, 115-214, 387-627.
5. Uno a scelta tra i seguenti volumi:
- Perocco F. (2012), Trasformazioni globali e nuove diseguaglianze. Il caso italiano, Milano, FrancoAngeli.
- Gjergji I. (2013), Circolari amministrative e immigrazione, Milano, FrancoAngeli.
- Volpato C. (2011), Deumanizzazione. Come si legittima la violenza, Roma-Bari, Laterza.
6. Alcune pagine web di prossima pubblicazione che saranno indicate sulla pagina del docente.
7. La Costituzione della Repubblica italiana (qualsiasi edizione aggiornata).
N.B.: non si accettando edizioni diverse da quelle sopra indicate.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Il corso si propone di offrire allo studente (a) una conoscenza di base dei concetti e delle istituzioni sociologiche, (b) un'ampia illustrazione sociologica degli attori, dei processi e degli strumenti che concorrono alla produzione del razzismo contro gli immigrati. I temi saranno affrontati con l'obiettivo:
a) di disvelare i luoghi comuni del pensiero meanstream sul fenomeno;
b) di stimolare uno "sguardo" sociologico fondato sulla capacità critica e l'autonomia intellettuale.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Il corso si propone di offrire allo studente (a) una conoscenza di base dei concetti e delle istituzioni sociologiche, (b) un'ampia illustrazione sociologica degli attori, dei processi e degli strumenti che concorrono alla produzione del razzismo contro gli immigrati. I temi saranno affrontati con l'obiettivo:
a) di disvelare i luoghi comuni del pensiero meanstream sul fenomeno;
b) di stimolare uno "sguardo" sociologico fondato sulla capacità critica e l'autonomia intellettuale.
Prerequisiti - Cognomi A-K
Buona conoscenza della lingua italiana, per gli studenti stranieri almeno il livello B1.
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Buona conoscenza della lingua italiana, per gli studenti stranieri almeno il livello B1.
Metodi Didattici - Cognomi A-K
- Lezioni frontali
- Incontri con testimoni privilegiati ed esperti della condizione degli immigrati
- Visione e discussione di documentari e film sugli argomenti trattati.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
- Lezioni frontali
- Incontri con testimoni privilegiati ed esperti della condizione degli immigrati
- Visione e discussione di documentari e film sugli argomenti trattati.
Altre Informazioni - Cognomi A-K
Nessuna
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Esame scritto con domande aperte e discussione orale sull'elaborato prodotto.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Esame scritto con domande aperte e discussione orale sull'elaborato prodotto.
Programma del corso - Cognomi A-K
Il corso ha per oggetto (a) i concetti e le istituzioni principali della sociologia, (b) l'analisi della condizione dell'immigrato secondo l'approccio di una "sociologia critica". In particolare si analizzerà come questa condizione sia oggi strutturalmente determinata dalla costante produzione di razzismo da parte delle istituzioni. Un "razzismo di Stato" che ha come obiettivi principali la svalorizzazione della forza-lavoro immigrata e la creazione di "capri espiatori" sui quali veicolare difficoltà e frustrazioni degli autoctoni, in particolare di quei gruppi sociali maggiormente colpiti dalla crisi economica.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Il corso ha per oggetto (a) i concetti e le istituzioni principali della sociologia, (b) l'analisi della condizione dell'immigrato secondo l'approccio di una "sociologia critica". In particolare si analizzerà come questa condizione sia oggi strutturalmente determinata dalla costante produzione di razzismo da parte delle istituzioni. Un "razzismo di Stato" che ha come obiettivi principali la svalorizzazione della forza-lavoro immigrata e la creazione di "capri espiatori" sui quali veicolare difficoltà e frustrazioni degli autoctoni, in particolare di quei gruppi sociali maggiormente colpiti dalla crisi economica.