Parte I. La storia prestigiosa e drammatica della psicologia all’Università di Firenze, con il primo istituto in Italia fondato nel 1903-04; gli attacchi dell’idealismo e del fascismo alla psicologia, le legge antiebraiche del 1938 e l’emigrazione forzata degli psicologi . Parte II. Alcuni specifici temi -malattia mentale, violenza domestica e sessuale- in prospettiva storica e di gender dove la psicologia del Novecento interagisce con altre discipline, specie criminologia, psichiatria e legge.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Parte I. La storia prestigiosa e drammatica della psicologia all’Università di Firenze, con il primo istituto in Italia nel 1903; gli attacchi dell’idealismo e del fascismo alla psicologia, le legge antiebraiche del 1938 e l’emigrazione forzata degli psicologi ebrei. Parte II. Alcuni temi -malattia mentale, criminalità, violenza domestica e sessuale- in prospettiva storica e di gender dove la psicologia del '900 interagisce con altre discipline, specie criminologia, psichiatria e legge.
P. Guarnieri (2012), Senza cattedra. L’Istituto di Psicologia dell’Università di Firenze tra idealismo e fascismo, Firenze University Press, Firenze.
P. Guarnieri (2006), L'ammazzabambini. Legge e scienza in un processo di fine '800, Laterza, Roma-Bari.
Legge 36/1904: Disposizioni sui manicomi e sugli alienati, http://www.oaser.it/wp-content/uploads/2008/07/l-14-febbraio-1904-n-36.pdf e
Legge 180/1978: Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori, http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_normativa_888_allegato.pdf
ISTAT (2007), Violenza e i maltrattamenti contro le donne dentro e fuori la famiglia, http://www.istat.it/salastampa/comunicati/non_calendario/20070221_00/
C. G. De Vito (2009), Camosci e girachiavi. Storia del carcere in Italia, Laterza, Roma-Bari, introduzione e pp. 58-159.
Per i non frequentanti, anche Aa. Vv. (2009), In scienza e coscienza. Maternità nascite e aborti tra esperienze e bioetica, Carocci, Roma.
P. Guarnieri (2012), Senza cattedra. L’Istituto di Psicologia dell’Università di Firenze tra idealismo e fascismo, Firenze University Press, Firenze.
P. Guarnieri (2006), L'ammazzabambini. Legge e scienza in un processo di fine '800, Laterza, Roma-Bari.
Legge 36/1904: Disposizioni sui manicomi e sugli alienati, http://www.oaser.it/wp-content/uploads/2008/07/l-14-febbraio-1904-n-36.pdf e
Legge 180/1978: Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori, http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_normativa_888_allegato.pdf
ISTAT (2007), Violenza e i maltrattamenti contro le donne dentro e fuori la famiglia, http://www.istat.it/salastampa/comunicati/non_calendario/20070221_00/
C. G. De Vito (2009), Camosci e girachiavi. Storia del carcere in Italia, Laterza, Roma-Bari, introduzione e pp. 58-159.
Per i non frequentanti, anche Aa. Vv. (2009), In scienza e coscienza. Maternità nascite e aborti tra esperienze e bioetica, Carocci, Roma.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
a) La dimensione storica come strumento critico, di conoscenza e di consapevolezza nell'analisi della costruzione della psicologia come disciplina scientifica e di alcune tematiche del programma.
b) conoscenze interdisciplinari utili a completare la formazione psicologica e per lavorare in gruppi multiprofessionali.
c) capacità di pensiero critico, conoscenze e capacità di comprensione delle fonti primarie e secondarie allo scopo di sviluppare un’adeguata autonomia di giudizio
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
a) La dimensione storica come strumento critico, di conoscenza e di consapevolezza nell'analisi della costruzione della psicologia come disciplina scientifica e di alcune tematiche del programma.
b) conoscenze interdisciplinari utili a completare la formazione psicologica e per lavorare in gruppi multiprofessionali.
c) capacità di pensiero critico, conoscenze e capacità di comprensione delle fonti primarie e secondarie allo scopo di sviluppare un’adeguata autonomia di giudizio
Prerequisiti - Cognomi A-K
nessuno
Prerequisiti - Cognomi L-Z
nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-K
: insegnamento frontale con anche l’uso di film e documentari e discussione su questi e su alcune fonti. Esperti invitati su temi specifici del corso
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
insegnamento frontale con anche l’uso di film e documentari e discussione su questi e su alcune fonti. Esperti invitati su temi specifici del corso.
Altre Informazioni - Cognomi A-K
eventuali cambiamenti riguardo ai testi di riferimento sono concordati durante il corso
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
eventuali cambiamenti sui testi in programma possono essere concordati durante il corso
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
esame scritto a domande aperte con voto e discussione orale dei temi e testi del programma
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
esame scritto a domande aperte e discussione orale dei testi e temi in programma
Programma del corso - Cognomi A-K
Nell’a.a. 2013-14 si celebra il 110° anniversario della nascita del laboratorio e dell’insegnamento di psicologia nell’Università di Firenze, il primo in Italia. All’inizio del Novecento, la psicologia era una disciplina scientifica nuova e controversa. Come si formavano gli psicologi? E in quale Facoltà ? A Medicina o a Filosofia? Quanto incisero gli orientamenti culturali e politici dominanti, dell’idealismo e del fascismo, sulla qualità della disciplina, su quello che veniva insegnato e studiato?
Questo corso di Storia Culturale e Sociale tratta, attraverso casi concreti, i percorsi di psicologi e psicologhe del passato e del presente grazie anche alla presenza di alcuni esperti che sono invitati al corso per parlare delle loro esperienze. Si guarderà a campi e istituzioni di intervento significativi -manicomi e servizi di salute mentale, carcere e ospedali ma anche le famiglie- , dove la psicologia fin dal programma originario interagisce con altre discipline sorte alla fine dell’Ottocento, specialmente criminologia e psichiatria. Come sono cambiate le definizioni e le percezioni dell’individuo pericoloso? E quelle del malato di mente? Come sono cambiate le normative e i luoghi di custodia e cura?
Programma del corso - Cognomi L-Z
Nell’a.a. 2013-14 si celebra il 110° anniversario della nascita del laboratorio e dell’insegnamento di psicologia nell’Università di Firenze, il primo in Italia. All’inizio del Novecento, la psicologia era una disciplina scientifica nuova e controversa. Come si formavano gli psicologi? E in quale Facoltà ? A Medicina o a Filosofia? Quanto incisero gli orientamenti culturali e politici dominanti, dell’idealismo e del fascismo, sulla qualità della disciplina, su quello che veniva insegnato e studiato?
Questo corso di Storia Culturale e Sociale tratta, attraverso casi concreti, i percorsi di psicologi e psicologhe del passato e del presente grazie anche alla presenza di alcuni esperti che sono invitati al corso per parlare delle loro esperienze. Si guarderà a campi e istituzioni di intervento significativi -manicomi e servizi di salute mentale, carcere e ospedali ma anche le famiglie- , dove la psicologia fin dal programma originario interagisce con altre discipline sorte alla fine dell’Ottocento, specialmente criminologia e psichiatria. Come sono cambiate le definizioni e le percezioni dell’individuo pericoloso? E quelle del malato di mente? Come sono cambiate le normative e i luoghi di custodia e cura?