Fondamenti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo contemporanea, con particolare riferimento ai processi e ai meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo-relazionale e sociale nel ciclo di vita.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Conoscenze di base delle principali teorie e metodi di ricerca della psicologia dello sviluppo relativi allo sviluppo cognitivo, affettivo, emotivo e sociale.
Problematiche della genitorialità vicaria.
J.Santrock (2013,II edizione) Psicologia dello sviluppo, McGraw-Hill, Milano.
Schofield G.& Beek M., (2013) Adozione, affido, accoglienza, Cortina, Milano.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione.
Il corso si propone di fornire una base di conoscenze fondamentali su: a) gli aspetti teorici e metodologici della ricerca contemporanea in psicologia dello sviluppo; b) le nozioni fondamentali relative ai processi e ai meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo nell’ambito cognitivo, linguistico, emotivo-relazionale e della competenza sociale nel ciclo di vita con particolare riferimento ai fattori di rischio e di protezione che orientano i percorsi evolutivi individuali in senso tipico o atipico.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Il corso fornirà agli studenti le competenze di base, teoriche e metodologiche, necessarie per imparare a rilevare le fasi principali dello sviluppo psicologico nell’arco di vita.
Autonomia di giudizio.
Particolare enfasi sarà posta a sviluppare negli studenti un atteggiamento critico e ad insegnare loro ad esprimere le proprie opinioni e a sostenere il proprio punto di vista davanti agli altri, partecipando in modo attivo e costruttivo al lavoro e alle discussioni di gruppo.
Abilità comunicative.
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per favorire l’apprendimento di un vocabolario corretto, pertinente alla materia di studio, e di un linguaggio capace di comunicare e argomentare i concetti studiati.
Capacità di apprendere.
I temi trattati nel corso di Psicologia dello sviluppo sono indispensabili per seguire con
profitto i corsi successivi del Corso di Laurea.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Conoscere, comprendere e applicare a situazioni reali i contenuti appresi
Prerequisiti - Cognomi A-K
nessuno
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Livello culturale medio e conoscenza elementare della lingua inglese
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione.
▶ Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
▶ Esercitazioni in classe su materiale osservativo per insegnare a rilevare le fasi principali dello sviluppo psicologico nell’arco di vita
Autonomia di giudizio.
▶ Attività seminariali e discussione in gruppo di argomenti specifici che fanno parte del programma d’esame.
Abilità comunicative.
▶Uso di un vocabolario corretto, specifico e pertinente agli argomenti.
Capacità di apprendere.
▶ Lezioni frontali.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Lezioni frontali precedute da domande relative alla lezione precedente cui i corsisti devono rispondere in forma scritta ed esporre la loro risposta. Sono previsti interventi di esperti su temi specifici
Altre Informazioni - Cognomi A-K
Per qualsiasi ulteriore informazione, gli studenti dovranno rivolgersi direttamente alla Prof.ssa Tani durante l’orario del suo ricevimento studenti.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
▶Prova scritta con domande a risposte chiuse ed aperte.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
▶Verifica in classe della capacità di identificare, a partire da materiale clinico o osservativo, le fasi principali dello sviluppo psicologico nell’arco di vita
Autonomia di giudizio.
▶Approfondimento, in sede d’esame, di argomenti specifici che fanno parte del programma d’esame.
Abilità comunicative.
▶Uso di un vocabolario corretto, specifico e pertinente agli argomenti.
Capacità di apprendere.
▶ Le conoscenza di base indispensabili per seguire con profitto i corsi successivi del Corso di Laurea saranno verificate un esame scritto composto di domande a scelta multipla.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Esame scritto con domande chiuse a scelta multipla e aperte, eventualmente integrato con esame orale se nello scritto è stata raggiunta la sufficienza. L'esame orale non puo' diminuire la valutazione dello scritto, ma solo migliorarla o nella peggiore delle ipotesi confermarla.
Programma del corso - Cognomi A-K
Le principali teorie sullo sviluppo psichico: l'epistemologia genetica di Piaget, le teorie psicoanalitiche di Freud e di Erikson, la teoria dell’attaccamento di Bowlby, le teorie dell’apprendimento sociale, la teoria etologica, il contestualismo di Vigotskij e la psicologia culturale. I nodi teorici attuali della psicologia dello sviluppo. I disegni di ricerca: le indagini longitudinali, trasversali e sequenziali. Il metodo sperimentale e differenziale. I metodi osservativi in psicologia dello sviluppo: l’osservazione psicoanalitica, l’osservazione etologica l’osservazione piagettiana. I principali metodi di rilevazione dello sviluppo psichico: le tecniche psicometriche, i test d’intelligenza, i test proiettivi e i metodi per l’indagine della personalità e la misurazione delle abilità sociali.
Lo sviluppo percettivo. Lo sviluppo delle capacità mestiche e cognitive. L’emergere della competenza linguistica: dal linguaggio orale alla lingua scritta. La metacognizione e la teoria della mente. Sviluppo cognitivo ed emozioni. La costruzione sociale e la regolazione diadica delle emozioni. Lo sviluppo emotivo: i legami di attaccamento e la trasmissione intergenerazionale. Lo sviluppo sociale nell’arco di vita: la conquista dell’autonomia, dell’iniziativa e dell’autoregolazione, la socializzazione in famiglia ed extrafamiliare, lo sviluppo dell’identità, le relazioni di amicizia e di coppia, la teoria della developmental psychopathology, fattori di rischio e di protezione nell’insorgenza dei principali quadri psicopatologici nell’infanzia e dell’adolescenza.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Teorie e metodi della psicologia dello sviluppo. Il peso delle variabili biologiche nello sviluppo. Aspetti dello sviluppo fisico, motorio e percettivo. Lo studio e la valutazione della cognizione e del linguaggio. Lo sviluppo sociale, morale ed emotivo. I contesti di sviluppo.
Le lezioni dedicate ai contesti familiari specifici della genitorialità affidataria e adottiva permetteranno di esplorare un ambito applicativo delle conoscenze espresse in termini generali nella parte istituzionale e manualistica del programma.