Visione complessiva del processo di formazione attraverso la lettura dei diversi approcci teorici e l’approfondimento della ricerca-azione. Aspetti psicologici dello sviluppo organizzativo e strategie formative per attivare processi di innovazione e cambiamento. Aspetti metodologici relativamente all’analisi della competenza professionale e relativa progettazione formativa. Infine, Principali metodi formativi con relative strategie di apprendimento e modalità di gestione del setting formativo.
Battistelli A. (a cura di, 2003). Apprendere partecipando. Milano: Guerini Associati.
Odoardi C. (a cura di, 2009). Formazione e sviluppo nelle organizzazioni. Innovare e integrare il sistema della formazione continua. Firenze: OS-Giunti.
Quaglino G.P. (2005) Fare formazione. I fondamenti della formazione e i nuovi traguardi. Milano: Cortina Raffaello.
Un testo a scelta tra i seguenti:
- Kaneklin C., Scaratti G. (a cura di) (1998). Formazione e narrazione. Milano: Cortina Raffaello.
- Knowles M. (1997). Quando l'adulto impara. Milano: Franco Angeli.
- Quaglino G.P. (1999). Voglia di fare. Motivati per crescere nell'organizzazione. Milano: Guerini e Associati.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Conoscenza e comprensione dei metodi di ricerca-intervento e delle fasi del processo di formazione: analisi della domanda, progettazione formativa, attuazione e gestione del setting formativo, valutazione dell'efficacia dell'intervento.
Conoscenza e comprensione dei metodi formativi e delle modalità di scelta in relazione agli apprendimenti e competenze professionali da sviluppare.
Conoscenza e comprensione dei principali metodi e strumenti per l'analisi delle competenze professionali e della progettazione formativa nell'ambito dello sviluppo e valorizzazione delle risorse umane.
Conoscenza e comprensione dei principali modelli di formazione per lo sviluppo delle organizzazioni. Conoscenza e comprensione dei principali sistemi e modelli integrati di orientamento e formazione per lo sviluppo delle competenze imprenditoriali e di innovazione.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Il processo di formazione e gli aspetti psicologici.
La ricerca-azione nel processo di formazione.
Gli aspetti psicologici dello sviluppo organizzativo e strategie formative per attivare processi di innovazione e cambiamento.
Aspetti metodologici relativamente all'analisi della competenza professionale e relativa progettazione formativa.
Modelli di apprendimento degli adulti.
Principali metodi formativi: in door e out door.
Strategie di apprendimento e modalità di gestione del setting formativo.
Modelli di formazione per lo sviluppo dei comportamenti professionali nelle organizzazioni.