Disabilità: Definizione e classificazioni. Ritardo Mentale. Autismo Infantile. Sindrome di Asperger. Il concetto di Learned Helplessness.
Introduzione alle Difficoltà ed ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività. Parent Training.
Testo istituzionale:
- Zanobini, M., Usai, M. C., (2005) Psicologia della Disabilità e della riabilitazione. I soggetti, le relazioni, i contesti in prospettiva evolutiva. Angeli, Milano, 2005.
Due testi a scelta tra i seguenti:
- Cornoldi, C., De Meo, T., Offredi, F., Vio, C. (2001) Iperattività e autoregolazione cognitiva. Trento, Erickson.
- Cornoldi, C. (2007) Difficoltà e disturbi dell’apprendimento. Il Mulino, Bologna.
- Falloon, I., (2003) Il trattamento psicoeducativo integrato in psichiatria, Trento, Erickson.
Fontani, S., (2007) La Sindrome di Asperger. Aspetti teorici, diagnostici e psicopedagogici. ETS, Pisa.
- Fontani, S. (2010) Il disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività. Strumenti per la diagnosi, l’intervento e l’integrazione scolastica. ETS, Pisa.
- Howlin, P., Baron-Cohen, S., Hadwin, J. (1999) Teoria della mente e autismo. Erickson, Trento, 1999.
- Ianes, D., Cramerotti, S., (2004) Comportamenti problema e alleanze psicoeducative. Erickson, Trento.
- SINPIA-Società Italiana Neuropsichiatria dell’Infanzia ed adolescenza (2006) Linee guida per l’Autismo. Diagnosi e interventi. Erickson, Trento.
- Zanobini, M., Manetti, M., Usai, M.C. (2002). La famiglia di fronte alla disabilità. Stress, risorse e sostegni. Erickson, Trento.
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite dal docente.
Obiettivi Formativi
Acquisizione delle competenze di base richieste allo psicologo nella diagnosi e nel trattamento delle disabilità.
Prerequisiti
Conoscenze di base relative agli inegnamenti di Psicologia dello Sviluppo I e II, Psicopatologia dello Sviluppo I e II.
Metodi Didattici
Lezioni eventualmente integrate dalla presentazione di videoregistrazioni
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Prova orale
Programma del corso
I MODULO (3 CFU)
Argomento
Evoluzione storica della disciplina. Definizione, modelli diagnostici e modelli di intervento. La diagnosi funzionale. Paralisi cerebrali Infantili. Handicap sensoriali e motori. Ritardo Mentale. Disturbi Generalizzati dello Sviluppo. Sindrome di Asperger. Deficit di controllo del comportamento. Difficoltà generalizzate dell’apprendimento. Disturbi specifici dell’apprendimento. Presentazioni dei principali modelli di intervento.
Obiettivi formativi
Conoscenza delle cause, dei criteri diagnostici e dei modelli di intervento relativi alle principali tipologie di disabilità.
Testi d’esame
Vedi II modulo.
II MODULO (3 CFU)
Argomento
Famiglia e disabilità. Il coinvolgimento dei genitori nell’intervento. Parent Training. Intervento psicoeducativo integrato. Il concetto di Learned Helplessness. Strumenti per l’integrazione sociale del soggetto disabile. Il ruolo della scuola nel processo di integrazione. La formazione dell’operatore.
Obiettivi formativi
Conoscenza delle peculiari dinamiche familiari associate alla presenza di figli con disabilità. Sviluppo della capacità di progettazione di interventi individualizzati tesi alla integrazione sociale del soggetto disabile.
Testi d’esame
Testo istituzionale:
- Zanobini, M., Usai, M. C., (2005) Psicologia della Disabilità e della riabilitazione. I soggetti, le relazioni, i contesti in prospettiva evolutiva. Angeli, Milano, 2005.
Due testi a scelta tra i seguenti:
- Cornoldi, C., De Meo, T., Offredi, F., Vio, C. (2001) Iperattività e autoregolazione cognitiva. Trento, Erickson.
- Cornoldi, C. (2007) Difficoltà e disturbi dell’apprendimento. Il Mulino, Bologna.
- Falloon, I., (2003) Il trattamento psicoeducativo integrato in psichiatria, Trento, Erickson.
- Fontani, S., (2007) La Sindrome di Asperger. Aspetti teorici, diagnostici e psicopedagogici. ETS, Pisa.
- Fontani, S. (2010) Il disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività. Strumenti per la diagnosi, l’intervento e l’integrazione scolastica. ETS, Pisa.
- Howlin, P., Baron-Cohen, S., Hadwin, J. (1999) Teoria della mente e autismo. Erickson, Trento, 1999.
- Ianes, D., Cramerotti, S., (2004) Comportamenti problema e alleanze psicoeducative. Erickson, Trento.
- SINPIA-Società Italiana Neuropsichiatria dell’Infanzia ed adolescenza (2006) Linee guida per l’Autismo. Diagnosi e interventi. Erickson, Trento.
- Zanobini, M., Manetti, M., Usai, M.C. (2002). La famiglia di fronte alla disabilità. Stress, risorse e sostegni. Erickson, Trento.
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite dal docente.