Vengono trattati i seguenti argomenti: Sviluppo storico della Psicologia Cognitiva; Teorie sulle basi neurali dei processi cognitivi (con particolare riferimento ai processi di categorizzazione); Modelli di ricerca e tecniche di indagine; Strumenti per valutare e autovalutarei processi cognitivi; dissociazione tra processi espliciti e processi impliciti.
M. Gazzaniga. Neuroscienze Cognitive (2009). Zanichelli.
Articoli scientifici forniti a lezione.
Obiettivi Formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire a) una conoscenza della ricerca contemporanea in settori delle neuroscienze cognitive; b) una conoscenza di base della relazione tra i processi cognitivi e l’ambiente in cui essi operano.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
lezioni frontali con impiego di power point
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
esame scritto e orale
Programma del corso
1) Sviluppo storico della psicologia cognitiva; cognitivismo; elaborazione seriale/parallela, modelli principali dei processi cognitivi (memoria, attenzione, percezione). 2) rapporto tra Psicologia cognitiva e neuroscienza cognitiva; sviluppo delle neuroscienze cognitive.3) elaborazione dal basso verso l’alto e dall’alto verso il basso; interazione variabili sensoriali e cognitive nel riconoscimento di oggetti. 4) Tecniche di indagine dei processi cognitivi; approccio comportamentale (accuratezza tempi di reazione); approccio psicofisiologico (potenziali evocati, stimolazione magnetica transcranica). 5) organizzazione della conoscenza; teorie sulla categorizzazione: ipotesi percettivo/funzionale, ipotesi dominio specifico, dissociazione living non living. 6) dissociazione processi impliciti e processi espliciti; la coscienza.