Denominazione del corso di insegnamento: Metodi e tecniche di studio dello sviluppo
settore scientifico-disciplinare: M-PSI/04
anno di corso: III
frequenza obbligatoria: no
sede del corso di insegnamento: Torretta
Corso di laurea L-24 in : Scienze e tecniche psicologiche
Curriculum in: Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Cognome e nome del Docente: Menesini Ersilia
Contenuto del corso
Metodi e tecniche di osservazione del comportamento infantile; il colloquio in età evolutiva; la valutazione dello sviluppo mediante questionari, scale e disegni sperimentali
D’Odorico (1990), L’osservazione del comportamento infantile, Cortina Editore , Milano. (Capitoli: 4,5,6,7,8)
Camaioni, L., Aureli, T., Perrucchini, P. (2004), Osservare e valutare il comportamento infantile, Il Mulino,
Bologna.
Lis A., Venuti P., De Zordo M. R. (1995) Il colloquio come strumento psicologico. Firenze: Giunti (capitoli: 1,2,3,4,5,6).
Zammuner V.L.(1998). Tecniche dell’intervista e del questionario. Bologna: Il Mulino (Capitoli 3,4,5)
Obiettivi Formativi
A partire dalle conoscenze teoriche lo studente dovrà essere in grado di progettare e condurre alcune osservazioni del comportamento infantile nei diversi contesti di sviluppo; conoscere ed utilizzare alcune tecniche per la conduzione del colloquio in età evolutiva; conoscere ed utilizzare alcuni strumenti per la misura dello sviluppo sociale nell’età scolare ed adolescenziale con particolare attenzione al problema dei diversi informatori e dei vantaggi/svantaggi delle diverse metodologie (scale, questionari, situazioni sperimentali)
Metodi Didattici
Si prevedono lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, partecipazione a piccole esperienze di laboratorio e seminari