Progettazione e valutazione scolastica nella scuola riformata.
Il vocabolario della didattica.
Finalità, obiettivi, competenze.
Fasi e strumenti di progettazione formativa.
Principi e metodi di valutazione. Studi di caso.
Valutazione e certificazione delle competenze.
La competenza digitale nella scuola.
Valutazione dei sistemi scolastici e indagini comparate internazionali.
- C. CAPPERUCCI, C. CARTEI, Curricolo e intercultura. Problemi, metodi, strumenti. Franco Angeli ed., Milano, 2010
- B. VERTECCHI, Manuale della valutazione. Analisi degli apprendimenti e dei contesti. Franco Angeli, ed. Milano, 2003
- A. CALVANI, A. FINI, M. RANIERI, La competenza digitale nella scuola. Erickson ed., Firenze, 2010
- M. T. SINISCALCO, R. BOLLETTA, M. MAYER, S. POZIO, Le valutazioni internazionali e la scuola italiana, Zanichelli, Bologna, 2008.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE
- approcci, metodi e strumenti per la progettazione formativa nella scuola dell’autonomia; i diversi approcci e le tecniche di valutazione scolastica
- i concetti di qualità ed equità come fini di sistemi scolastici
- i cambiamenti dei sistemi scolastici: come descriverli
- comprendere la complessità e multidimensionalità di un concetto di competenza digitale fondato su basi educative
- la storia delle indagini comparate internazionali sui sistemi scolastici; gli ambiti di valutazione da PISA (lettura, matematica, scienze) e le metodologie utilizzate per la valutazione e per l’analisi dei dati.
COMPETENZE
- progettare interventi formativi finalizzati allo sviluppo di competenze e saper definire e implementare adeguati strumenti di valutazione.
- Saper mettere a punto strategie e strumenti di valutazione per migliorare le competenze digitali degli studenti.
- Saper leggere i report internazionali e saper interrogare i database disponibili in rete. Saper cogliere il valore conoscitivo delle analisi sui dati PISA.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezione frontale, lezione a scoperta guidata, costruzione di mappe mentali, studi di casi, esercitazione, laboratorio
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
esame orale
Programma del corso
Progettazione dei curricoli e dei processi formativi, teorie e modelli dell’istruzione e valutazione scolastica nella scuola dell’autonomia.
Cambiamento dei sistemi scolastici: decentralizzazione e autonomia delle istituzioni scolastiche. Diversi modelli internazionali.
Qualità ed equità dei sistemi scolastici.
La “competenza”: definizione e sua applicazione; indicazioni dell’Unione Europea. Normativa e pratica in Italia.
Il vocabolario della didattica. Principi di progettazione formativa, la ricerca educativa sull’efficacia delle strategie didattiche (Evidence Based Education): dal comportamentismo al socio-costruttivismo e alla Teoria del Carico Cognitivo.
Finalità, obiettivi e competenze nell’ambito del processo formativo.
Fasi e strumenti per la progettazione didattica.
Principi di “Educazione Speciale”.
Principi e metodi di valutazione scolastica. Studi di casi e pratiche.
Certificazione e riconoscimento delle competenze.
La competenza digitale nella scuola. Definizione del concetto e strumenti per valutarla.
Valutazione dei sistemi scolastici e indagini comparative internazionali. Storia e approcci seguiti.
PISA (Programme for International Student Assessment): quadro di riferimento e risultati. I diversi ambiti: lettura, scienze e matematica.