Il corso prepara alla conoscenza di una semeiotica psicopatologica che permette di individuare le forme cliniche del disturbo mentale categorizzate secondo i sistemi diagnostici attuali per la formulazione di un’ipotesi diagnostica. La parte relativa alla psicopatologia evolutiva comprende lo studio dell’intero ciclo vitale nelle sue fasi di transizione e delle teorie dello sviluppo normale che rappresentano le cornici di riferimento per comprendere le evoluzioni a rischio psicopatologico.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Il corso prepara alla conoscenza di una semeiotica psicopatologica che permette di individuare le forme cliniche del disturbo mentale categorizzate secondo i sistemi diagnostici attuali per la formulazione di un’ipotesi diagnostica. La parte relativa alla psicopatologia evolutiva comprende lo studio dell’intero ciclo vitale nelle sue fasi di transizione e delle teorie dello sviluppo normale che rappresentano le cornici di riferimento per comprendere le evoluzioni a rischio psicopatologico.
Giberti F., Rossi R.(2007) : Manuale di psichiatria. VI Ed., Padova, Piccin
Benvenuti P. (a cura) (2007): Psicopatologia nell’arco della vita. Firenze, SEID
Giberti F., Rossi R.(2007) : Manuale di psichiatria. VI Ed., Padova, Piccin
Benvenuti P. (a cura) (2007): Psicopatologia nell’arco della vita. Firenze, SEID
Giberti F., Rossi R.(2007) : Manuale di psichiatria. VI Ed., Padova, Piccin
Benvenuti P. (a cura) (2007): Psicopatologia nell’arco della vita. Firenze, SEID
Giberti F., Rossi R.(2007) : Manuale di psichiatria. VI Ed., Padova, Piccin
Benvenuti P. (a cura) (2007): Psicopatologia nell’arco della vita. Firenze, SEID
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Acquisire le conoscenze fondamentali sui disturbi delle funzioni psicologiche e sulla semeiotica psicopatologica in riferimento al processo diagnostico e ai principali sistemi diagnostici attuali. Conoscere alcune sindromi cliniche correlate ai cambiamenti psicologici nel ciclo vitale individuale e i loro principali fattori di rischio e conoscerne le implicazioni per lo sviluppo tipico e a rischio
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Acquisire le conoscenze fondamentali sui disturbi delle funzioni psicologiche e sulla semeiotica psicopatologica in riferimento al processo diagnostico e ai principali sistemi diagnostici attuali. Conoscere alcune sindromi cliniche correlate ai cambiamenti psicologici nel ciclo vitale individuale e i loro principali fattori di rischio e conoscerne le implicazioni per lo sviluppo tipico e a rischio
Prerequisiti - Cognomi A-K
nessuno
Prerequisiti - Cognomi L-Z
nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-K
lezioni frontali e discussione
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
lezioni frontali e discussione
Altre Informazioni - Cognomi A-K
nessuna
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
nessuna
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
esame orale
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
esame scritto e orale
Programma del corso - Cognomi A-K
Il metodo clinico. Psicopatologia generale: disturbi delle senso- percezioni, disturbi del pensiero, disturbi della coscienza e della coscienza dell’Io, disturbi dell’affettività, disturbi delle funzioni cognitive. Psicopatologia e diagnosi in psicologia clinica.
Disturbi dell’umore, Disturbi d’ansia, Disturbi del comportamento alimentare, Disturbi somatoformi e disturbi dell’esperienza somatica, Disturbi dissociativi, Disturbi di personalità, Schizofrenia, Sindromi psicorganiche. I principali sistemi diagnostici e il loro uso in psicologia clinica. Psicopatologia dello sviluppo: fattori di rischio e fattori protettivi nello sviluppo. Il processo di crisi. Eventi stressanti e psicopatologia. Esperienze traumatiche e implicazioni per lo sviluppo. Disturbi collegati alla genitorialità; dinamiche psicologiche nella relazione genitoriale correlate ad uno sviluppo tipico e a rischio; psicopatologia genitoriale e implicazioni per lo sviluppo
Programma del corso - Cognomi L-Z
Il metodo clinico. Psicopatologia generale: disturbi delle senso- percezioni, disturbi del pensiero, disturbi della coscienza e della coscienza dell’Io, disturbi dell’affettività, disturbi delle funzioni cognitive. Psicopatologia e diagnosi in psicologia clinica.
Disturbi dell’umore, Disturbi d’ansia, Disturbi del comportamento alimentare, Disturbi somatoformi e disturbi dell’esperienza somatica, Disturbi dissociativi, Disturbi di personalità, Schizofrenia, Sindromi psicorganiche. I principali sistemi diagnostici e il loro uso in psicologia clinica. Psicopatologia dello sviluppo: fattori di rischio e fattori protettivi nello sviluppo. Il processo di crisi. Eventi stressanti e psicopatologia. Esperienze traumatiche e implicazioni per lo sviluppo. Disturbi collegati alla genitorialità; dinamiche psicologiche nella relazione genitoriale correlate ad uno sviluppo tipico e a rischio; psicopatologia genitoriale e implicazioni per lo sviluppo