Psicologia dell’Educazione: principali orientamenti teorici. Alfabetizzazione. Sviluppo dei sistemi simbolici nei diversi contesti socio-culturali.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Fondamenti teorici e metodologici della psicologia dell’educazione contemporanea, con particolare riferimento ai processi e ai meccanismi che regolano la psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione
Pontecorvo C. (a cura di), Manuale di psicologia dell’educazione, Il Mulino, Bologna, 1999.
Pinto G., Il suono, il segno, il significato, Carocci, Roma, 2003.
Un testo a scelta tra:
Boscolo P. (a cura di), La scrittura nella scuola dell’obbligo, Laterza, Roma-Bari, 2002.
Cannoni E., Il disegno dei bambini, Carocci, Roma, 2003.
De Beni R., Cisotto R., Carretti B., Psicologia della lettura e della scrittura. Erickson, Trento, 2001.
Ferreiro E., Alfabetizzazione. Teoria e pratica, Cortina, Milano, 2003.
Giani Gallino T., Il mondo disegnato dai bambini. Giunti, Firenze, 2008.
Grazzani Gavazzi I., Calvino E., Competenze comunicative e linguistiche, Franco Angeli, Milano, 2000.
Levorato M.C., Le emozioni della lettura, Il Mulino, Bologna, 2000.
Liverta Sempio O., Il bambino e la costruzione del numero, La Nuova Italia, Roma, 1997.
Lucangeli, D., Iannitti, A., Vettore, M., Lo sviluppo dell’intelligenza numerica, Carocci, Roma, 2007.
Vygotskij L.S., Lurija A., Strumento e segno nello sviluppo del bambino, Laterza, Roma-Bari, 1997.
Pianta R.C., La relazione bambino-insegnante, Cortina, Milano, 2001.
Bombi A.S., Pinto G., Le relazioni interpersonali del bambino, Carocci, Roma, 2000.
Bombi A.S., Scittarelli G., Psicologia del rapporto educativo, Giunti, Firenze, 1998.
Mason L. (2006), Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione. Il Mulino, Bologna - Capitoli: 1-2-3-4-5-6-7-8-9.
Carugati F., Selleri P. (2005), Psicologia dell’educazione. Il Mulino, Bologna - Capitoli: 1-2-3-4-5-6-7.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Introdurre ai principali quadri teorici, di ricerca e di intervento inerenti i processi formativi. Acquisire i fondamenti psicologici dei processi di rappresentazione simbolica dello spazio e del tempo e conoscere l’alfabetizzazione nelle sue componenti evolutiva e socio-culturale.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Il corso si propone di fornire: a) la conoscenza dei principali quadri teorici, di ricerca e d’intervento relativi ai processi educativi; b) la conoscenza delle problematiche, strettamente interconnesse, dello sviluppo, dell'apprendimento e dell'educazione, collocando al centro di questi processi l'interazione sociale e sottolineando i legami tra individuo, contesto e cultura.
Prerequisiti - Cognomi A-K
nessuno
Prerequisiti - Cognomi L-Z
nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-K
lezioni frontali e esercitazioni
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Lezioni frontali, esercitazioni e discussioni di gruppo sui contenuti del corso
Altre Informazioni - Cognomi A-K
nessuna
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
nessuna
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
valutazione orale
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Prova scritta (domande a risposte chiuse ed aperte) con possibilità di completare la verifica mediante prova orale
Programma del corso - Cognomi A-K
Prospettive di studio in Psicologia dell’Educazione. Sviluppo e apprendimento. Principali orientamenti teorici. Articolazione degli apprendimenti di base. Lo sviluppo dei sistemi di notazione: sviluppo dei sistemi simbolici e della rappresentazione grafica; sviluppo dei sistemi di scrittura e acquisizione della lingua scritta.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Approcci classici allo studio dell’apprendimento scolastico: la prospettiva comportamentista, cognitivista, storico-culturale e socio-costruttivista; intelligenza e differenze individuali; motivazione ad apprendere; apprendere concetti e conoscenze; strategie d’apprendimento; metacognizione, comprensione e produzione del testo; metacognizione e matematica; le scuole, le classi, la vita morale delle classi, la valutazione