Come sono cambiate le paure della gente dalla fine dell'800 ad oggi? L'analisi della costruzione sociale delle emozioni e della pericolosità, dalla paura dell'estraneo alla violenza domestica, in cui sono coinvolti bambini e donne, sia vittime sia autrici di violenza. Il corso si focalizza sulle interazioni tra soggettività, norme sociali, pregiudizi e pareri degli esperti di diritto, psicologia e antropologia criminale.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Come sono cambiate le paure della gente dalla fine dell'800 ad oggi? L'analisi della costruzione sociale delle emozioni e della pericolosità, dalla paura dell'estraneo alla violenza domestica, in cui sono coinvolti bambini e donne, sia vittime sia autrici di violenza. Il corso si focalizza sulle interazioni tra soggettività, norme sociali, pregiudizi e pareri degli esperti di diritto, psicologia e antropologia criminale.
J. Bourke (2007), Paura. Una storia culturale, Laterza, Roma-Bari, pp. 3-20, parti II e V.
ISTAT (2007), La violenza e i maltrattamenti contro le donne dentro e fuori la famiglia, http://www.istat.it/salastampa/comunicati/non_calendario/20070221_00/
P. Guarnieri (2006), L'ammazzabambini. Legge e scienza in un processo di fine '800, Laterza, Roma-Bari.
P. Guarnieri (2005), Madri che uccidono. Diritto, psicologia e mentalità sull'infanticidio dal 1810, in Sapere e narrare. Figure della follia, a cura di M. Bresciani Califano, Olschki, Firenze, pp. 145-174 (cap. sull'infanticidio).
M. Barbagli, U. Gatti (2002), La criminalità in Italia, il Mulino, Bologna, capp. VI, VIII, X, XIV, XVII (in tutto 49 pp.).
Altro materiale verrà fornito durante il corso.
Per i non frequentanti:
Aa.Vv. (2009), In scienza e coscienza. Maternità nascite e aborti tra esperienze e bioetica, Carocci, Roma
J. Bourke (2007), Paura. Una storia culturale, Laterza, Roma-Bari, pp. 3-20, parti II e V.
ISTAT (2007), La violenza e i maltrattamenti contro le donne dentro e fuori la famiglia, http://www.istat.it/salastampa/comunicati/non_calendario/20070221_00/
P. Guarnieri (2006), L'ammazzabambini. Legge e scienza in un processo di fine '800, Laterza, Roma-Bari.
P. Guarnieri (2005), Madri che uccidono. Diritto, psicologia e mentalità sull'infanticidio dal 1810, in Sapere e narrare. Figure della follia, a cura di M. Bresciani Califano, Olschki, Firenze, pp. 145-174 (cap. sull'infanticidio).
M. Barbagli, U. Gatti (2002), La criminalità in Italia, il Mulino, Bologna, capp. VI, VIII, X, XIV, XVII (in tutto 49 pp.).
Altro materiale verrà fornito durante il corso.
Per i non frequentanti:
Aa.Vv. (2009), In scienza e coscienza. Maternità nascite e aborti tra esperienze e bioetica, Carocci, Roma
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
La dimensione storica come strumento critico, di conoscenza e di consapevolezza nell'analisi della costruzione sociale della paure e delle rappresentazioni di pericolosità, delle norme giuridiche e delle scienze umane
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
La dimensione storica come strumento critico, di conoscenza e di consapevolezza nell'analisi della costruzione sociale della paure e delle rappresentazioni di pericolosità, delle norme giuridiche e delle scienze umane
Prerequisiti - Cognomi A-K
nessuno
Prerequisiti - Cognomi L-Z
nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-K
attività didattica anche seminariale, con l’uso di film e documentari. Esperti invitati su temi specifici del corso
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
attività didattica anche seminariale, con l’uso di film e documentari. Esperti invitati su temi specifici del corso
Altre Informazioni - Cognomi A-K
nessuna
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
nessuna
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
esame orale
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
esame orale
Programma del corso - Cognomi A-K
Emozioni e criminalità sono due tipiche tematiche della nuova storia culturale, alla quale si dedica una parte introduttiva del corso. Come sono cambiate le paure della gente e le rappresentazioni dei cosiddetti individui pericolosi dalla fine dell'800 ad oggi? Come sono cambiate le definizioni e le percezioni della violenza? A partire da indagini recenti sulle paure individuali e collettive in varie capitali (Fearless, 2008) e dal dibattito attuale degli esperti , si interroga il passato per esplorare i rapporti tra soggettività individuale, norme sociali e pareri degli esperti, incrociando diritto, psicologia,antropologia criminale, scienze umane e bioetica a proposito della violenza, specie riguardo al corpo.
Dalla paura dell'estraneo (zingari e migranti) e del diverso (omosessuali) alla violenza domestica: stereotipi, pregiudizi e analisi del fenomeno. La criminalità in cui sono coinvolti bambini e donne, viste sia come vittime sia come autrici di violenza. La questione criminale in prospettiva storica e di genere, attraverso l'esame di alcuni casi paradigmatici, storici e attuali (infanticidio, violenza sessuale e abusi).
Durante il corso verranno proiettati film e audiovisivi pertinenti alle tematiche affrontate; si tengono inoltre seminari con esperti appositamente invitati.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Emozioni e criminalità sono due tipiche tematiche della nuova storia culturale, alla quale si dedica una parte introduttiva del corso. Come sono cambiate le paure della gente e le rappresentazioni dei cosiddetti individui pericolosi dalla fine dell'800 ad oggi? Come sono cambiate le definizioni e le percezioni della violenza? A partire da indagini recenti sulle paure individuali e collettive in varie capitali (Fearless, 2008) e dal dibattito attuale degli esperti , si interroga il passato per esplorare i rapporti tra soggettività individuale, norme sociali e pareri degli esperti, incrociando diritto, psicologia,antropologia criminale, scienze umane e bioetica a proposito della violenza, specie riguardo al corpo.
Dalla paura dell'estraneo (zingari e migranti) e del diverso (omosessuali) alla violenza domestica: stereotipi, pregiudizi e analisi del fenomeno. La criminalità in cui sono coinvolti bambini e donne, viste sia come vittime sia come autrici di violenza. La questione criminale in prospettiva storica e di genere, attraverso l'esame di alcuni casi paradigmatici, storici e attuali (infanticidio, violenza sessuale e abusi).
Durante il corso verranno proiettati film e audiovisivi pertinenti alle tematiche affrontate; si tengono inoltre seminari con esperti appositamente invitati.